Ho sempre sostenuto che in Italia un personaggio di fumetti può essere considerato veramente popolare non tanto se ne parlano i giornali o la TV o Internet, ma quando viene citato in una definizione dei cruciverba della Settimana Enigmistica.
In Francia ho scoperto che il massimo segno di popolarità è quando si diventa l’oggetto di una delle domande che compaiono all’interno della confezione degli “Apericube”, formaggini aperitivi de “La Vache qui rit” (il cui marchio, riprodotto a destra, per la cronaca, fu realizzato dal fumettaro ante litteram Benjamin Rabier; sotto una sua foto, un calendari per l’anno corrente ricavato dai suoi disegni e la copertina di uno dei suoi libri più famosi).
Ogni sapore di Apericube corrisponde a un colore e a un tema (cinema, sport, televisone…); le domande sulla bedé sono nei formaggini rossi alla paprika. La striscia della confezione è alta circa un centimetro (qui è molto ingrandita); per rispondere alle domande occorre conoscere i fumetti e, soprattutto, possedere una vista da falco.
(fuor di post castelliano, altri annunci pubblicitari divertenti, vintage, con grafica da cartoon)
Free Flying Saucers! The 3M Company, 1957
Dopey Dan and Safety Sam, Wrigley’s Juicy Fruit Gum, 1950s.
Si chiude con due apparizioni pubblicitare degli anni Sessanta con l’orso Yoghi (© Hanna-Barbera / Cartoon Network). Quella sotto è ricavata dal retro del suo disco a 45 giri.