Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

SABATO 5: INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA DI COMICS!

Giapponessa

Dopo le fatiche della scorsa mostra mercato, un sabato diverso è opportuno.
Perciò, domani, sabato 5 novembre, dalle ore 15,00 in poi, si svolgerà in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Firenze, un proficuo incontro con Yakou Hiroshi, Direttore dell’Animazione di importanti produzioni come Full Metal Alchemist o Le Chevalier d’Eon (sotto, fra le altre, l’immagine usata per la copertina del dvd e un video con introduzione e chiusura), The Qwaser of Stigmata e key animator di Vampire Knight Doraemon, e Tomonari Suzuki, Direttore del Tokio Animator College.

Le_chevalier_d_eon


A introdurre il tutto penserà (a quanto pare, contattato in corner) il vostro cortese blogger.

Tutti gli incontri sono scritti nel jpg che segue, è abbastanza inutile ripeterli: la premiazione di Matite per la Pace 2011, le mostre e l’aperitivo in stile Japan per concludere un pomeriggio ricco di eventi e stare insieme in una serata anche più ricca….

Fma-6

All’incontro con il pubblico partecipano anche alcuni docenti della Scuola, com Silvano Mezzatesta e il veterano Italo Marazzi, del quale torneremo presto a parlare.

Nei giorni scorsi si è tenuto, intanto, il workshop di animazione a cura di Yakou Hiroshi e Marianna Forti, con la partecipazione straordinaria di Tomonari Suzuki.
Son o state lezioni sul processo produttivo del cinema di animazione: dalle nozioni basilari di story-board e regia alla creazione e animazione di un personaggio, affrontando le principali fasi di produzione. Tre giorni dedicati alla tecnica di animazione nipponica con interventi a cura dei docenti della Scuola Internazionale di Comics.

Scopo del workshop è stato fornire gli strumenti base che permettono di ideare un corto d’animazione anche a neofiti ed esordienti. 


Per chi non sa dove si svolgono le iniziative, ecco qua il nuovo indirizzo:

Scuola Internazionale di Comics
Sede di Firenze

Viale Spartaco Lavagnini, 42
T. 055.21.89.50
F. 055.26.76.344
firenze@scuolacomics.it
www.scuolacomics.it

Il cinque

Fullmetal-alchemist-03

Già che di Giappone parliamo, in chiusura ecco una recente video intervista di Repubblica XL rivolta al mangaka Shinichi Sakamoto, autore di Masurao e The Climber, un artista di giovane età, ma di navigata carriera, vincitore dell’Excellence Prize al Japan Arts Media 2010.