SABATO 5: INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA DI COMICS!

Giapponessa

Dopo le fatiche della scorsa mostra mercato, un sabato diverso è opportuno.
Perciò, domani, sabato 5 novembre, dalle ore 15,00 in poi, si svolgerà in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Firenze, un proficuo incontro con Yakou Hiroshi, Direttore dell’Animazione di importanti produzioni come Full Metal Alchemist o Le Chevalier d’Eon (sotto, fra le altre, l’immagine usata per la copertina del dvd e un video con introduzione e chiusura), The Qwaser of Stigmata e key animator di Vampire Knight Doraemon, e Tomonari Suzuki, Direttore del Tokio Animator College.

Le_chevalier_d_eon

A introdurre il tutto penserà (a quanto pare, contattato in corner) il vostro cortese blogger.

Tutti gli incontri sono scritti nel jpg che segue, è abbastanza inutile ripeterli: la premiazione di Matite per la Pace 2011, le mostre e l’aperitivo in stile Japan per concludere un pomeriggio ricco di eventi e stare insieme in una serata anche più ricca….

Fma-6

All’incontro con il pubblico partecipano anche alcuni docenti della Scuola, com Silvano Mezzatesta e il veterano Italo Marazzi, del quale torneremo presto a parlare.

Nei giorni scorsi si è tenuto, intanto, il workshop di animazione a cura di Yakou Hiroshi e Marianna Forti, con la partecipazione straordinaria di Tomonari Suzuki.
Son o state lezioni sul processo produttivo del cinema di animazione: dalle nozioni basilari di story-board e regia alla creazione e animazione di un personaggio, affrontando le principali fasi di produzione. Tre giorni dedicati alla tecnica di animazione nipponica con interventi a cura dei docenti della Scuola Internazionale di Comics.

Scopo del workshop è stato fornire gli strumenti base che permettono di ideare un corto d’animazione anche a neofiti ed esordienti. 


Per chi non sa dove si svolgono le iniziative, ecco qua il nuovo indirizzo:

Scuola Internazionale di Comics
Sede di Firenze

Viale Spartaco Lavagnini, 42
T. 055.21.89.50
F. 055.26.76.344
firenze@scuolacomics.it
www.scuolacomics.it

Il cinque

Fullmetal-alchemist-03

Già che di Giappone parliamo, in chiusura ecco una recente video intervista di Repubblica XL rivolta al mangaka Shinichi Sakamoto, autore di Masurao e The Climber, un artista di giovane età, ma di navigata carriera, vincitore dell’Excellence Prize al Japan Arts Media 2010.

  • Eulalia Torricelli |

    Io Generalmente non invio messaggi di questo genere, ma questo mi è arrivato da un’ottima amica, di nome Stronzilla, avvocato, e mi sembra che sia un’opportunità interessante.
    Lei dice che funzionerà, e FUNZIONA!!!
    Dopotutto, non c’è niente da perdere!
    Ecco qui quello che dice: Sono avvocato, e conosco la legge.
    Questo, E’ reale. Non sbagliatevi. AOL e Intel manterranno le loro promesse pe paura di essere trascinate in tribunale e dover far fronte a una causa di milioni e milioni e milioni e milion e milioni e milion e milioni e milioni e milion e milioni e milion e milioni e milioni e milion e milioni e milion e milioni e milioni e milion e milioni e milion e milioni e milioni e milion e milioni e milion e milioni e milioni e milion e milioni e milion e milioni e milioni e milion e milioni e milion e milioni e milioni e milion e milioni e milion e milioni e milioni e milion e milioni e milion di dollari. Come quella della Pepsi Cola contro la General Electric , non molto tempo fa.
    Cari amici, per favore, NON prendete questo messaggio per un bidone. Bill Gates STA condividendo la sua fortuna. Se lo ignorate, potreste rimpiangerlo più tardi.
    Windows rimane il programma più diffuso ed utilizzato nel mondo. Microsoft e AOL sperimentano inviando questo test via messaggio
    elettronico (e-mail Beta Test).
    Quando inviate questo messaggio elettronico (e-mail) ai vostr amici, Microsoft può rintracciarvi (se
    siete un utilizzatore di MicrosoftWindows) per 2 settimane.
    Proseguo appena posso.

  • Attilio Pierallini |

    Sono d’accordo con Gianna, non credo che serva insegnare a disegnare manga ai giovani aspiranti italiani, ma magari ho equivocato. ASull’animazione le cose vanno un po’ diversamente. Interessante, in ogni caso.

  • Gianna Candacida |

    Candace ? hai qualche problkema con quella ragazzina di 4 anni di nome lucy ? sai la sorellina di jeremy?

  • Maurizio |

    Belle cose, avrei voluto fare iul corso se l’avessi saputo prima. Avrei preferito autori italiani come Giardino o Liberatore al posto di giapponesi, dato che i manga mi piacciono fino a un certo punto.

  Post Precedente
Post Successivo