Una comunicazione di servizio, che riguarda i social network, o meglio, uno di essi.
Netlog.
Variamente mi stanno comunicando che, alcuni miei interlocutori, e fra questi… io stesso (!), stanno (stiamo) ricevendo il seguente messaggio, in data odierna:
Guarda le mie foto e il mio profilo
Ciao,
Ho creato un profilo su Netlog con le mie foto, video, blog e eventi e vorrei aggiungerti come amico in modo che tu li veda. Prima devi registrarti su Netlog! Quando avrai effettuato l’accesso potrai creare un tuo profilo personale.
Dai un’occhiata:
(segue indirizzo, che non riporto).
Saluti,
Luca
Ebbene, trattasi di una “trappola”. Mi guardo bene dal creare un profilo su Netlog, come su altri social network sfruttati per far man bassa di indirizzi allo scopo di tempestarli di offerte, promozioni, cedere il pacchetto ad altri imprenditori senza scrupoli che guizzano come pesci nella fogna della nostra repellente società consumistica. “Materialista”, direbbero i cattolici.
Alla larga da Linkedin, per quanto mi riguarda.
In sostanza, il mio suggerimento a chi ricevesse questo messaggio, che probabilmente si è autogeneralo, è NON fare CLIC sul link e andare a farsi una birretta, magari.
Per non sprecare quest’occasione, ho arricchito la comunicazione con qualche immaginetta: dagli annunci pubblicitari che la Harvey Comics pubblicava alla fine degli anni Cinquanta, sino all’illustrazione manga qua sopra e a quelle che seguono a ruota, sotto. The ever-classy Retronaut has gathered a number of classic fire hazard warning posters featuring equally classic manga characters (I guess, with my limited knowledge of manga, ma a spiegare meglio ci penserà forse Emi-chan).
Si tratta di poster per la sicurezza dei cittadini, tipo le campagne di “Pubblicità Progresso”, con classici personaggi del fumetto made in Japan, in particolare di Osamu Tezuka.