VAMPIRELLA, LA VAMPIRA NUDA

Vampirella - Monthly #20 Page 03

Spettabile pòbblico, anche se la calura prevista per il nuovo mese farebbe supporre scivolosità diffusa dei polpastrelli sulle tastiere, come di consueto Cartoonist Globale non aderisce al vecchio adagio “Agosto, blog mio non ti conosco” e prosegue come un sol’uomo la sua marcia (verso l’ignoto).

Da ovunque ci trovassimo nei giorni scorsi, insomma, quando sono stati vergati tutti in una volta e dispersi nele web per ricicciare a orologeria nei giorni e alle ore prestabilite.

Quindi, be sure: non mancheranno i post sul magico e dolente (fifty-fifty magico e più del 50% dolente) mondo del cartunismo italiaco nemmeno per il mese più scansafaticamente distratto e stolido dell’anno.

Li scriveremo con schiena dritta e metacarpi ormai callosi, vuoi in filobus, vuoi in ascensore; nel ripostiglio delle scope o agli arresti domiciliari (se il TG Uno ci rifà causa), tra un Martini secco e un Tamarindo Fabbri umido consigliato con veemenza da Salomone, notorio “pirata pacioccone”.

Per rifarsi gli occhi, se la caramellosità eccessivamente “americana” della composizione grafica e se la discutibile colorazione delle vignette non disturbano, ecco come divertissement, quest’oggi, un’interpretazione occasionale che Bruce Timm ha fatto di Vampirella: la più importante vampira dei fumetti, la “capa storica” delle tante emule dai canini facili succedutesi negli anni a venire, compresa la nostrana (celebrata) Zora.

10_vampirella

Il numero è datato “ottobre 1999”, un bel po’ di tempo fa: esattamente quando John Buscema, Mell Lazarus, Geof Darrow, Carmine Infantino, Frank Springer, Josè Delbo, Jerry Robinson, Irwin Hasen venivano a trovarci in Italia, nell’ultima Lucca Comics del fu Ente Autonomo Max Massimino Garnier.

Vampirella - Monthly #20 Page 05

Vampirella - Monthly #20 Page 06

Vampirella - Monthly #20 Page 07

Vampirella - Monthly #20 Page 09

Vampirella - Monthly #20 Page 10

Le immagini parla da sole.
Questa sequenza in chiusura…
Ma no, non voglio commentarla. Lo capite da soli, appunto, di che si tratta.

Vampilust5

  • Sapristi |

    Ciao, da noi, popolo del Mac.
    Una mostra sulle Vampire è qualcosa di così tanto improponibile da fare?
    Qualcuno ci ha pensato?
    Sennò, sarebbe il caso lo facesse.
    Vi invio qualche info sui Mac (ma McDonald non c’entra)!
    Apple ha comunicato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2011 conclusosi il 25 giugno 2011. L’azienda ha annunciato un fatturato record trimestrale di 28,57 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale record di 7,31 miliardi di dollari, pari a 7,79 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva fatto registrare un fatturato di 15,70 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 3,25 miliardi di dollari, pari a 3,51 dollari per azione diluita. “Siamo entusiasti di annunciare il nostro miglior trimestre di sempre con il fatturato in crescita dell’82% e l’utile in crescita del 125%” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Al momento ci stiamo concentrando su iOS 5 e iCloud e non vediamo l’ora di portarli ai nostri utenti questo autunno.”

  • Alberto |

    Molto bene. Interessante come sempre l’intervento di scaringi!

  • mario benenati |

    Bruce Timm è un grande, e Vampirella è stata la capostite di tanti personaggi femminili tosti…
    Senza essere OT segnalo a te ed ai tuoi lettori un articolo su vampirella(a cura di Carlo scaringi) inserito nella sezione comics tribute nel nostro sito (così mi faccio anche pubblicità), e un tributo disegnato da un ottimo disegnatre palermitano.
    buona lettura e buona visione 🙂
    i link sono
    http://www.fumettomania.net/2009/09/03/03-settembre-1969-vampirella/
    e
    http://www.fumettomania.net/2009/10/18/sa-fconte/

  Post Precedente
Post Successivo