Chi non ricorda il Professor Omar Austin, il luminare delle Scienze (in genere), dell’Illustrazione, della Letteratura e di ogni altra forma di narrazione e comunicazione con il quale Luca Raffaelli si intrattenne sulla rivista L’Eternauta per una lunga serie dialoghi sui massimi sistemi?
Sul mensile dei “Fumetti più belli del mondo”, fondato all’inizio degli anni Ottanta da Oreste del Buono, Rinaldo Traini e Alvaro Zerboni, il professore non comparve mai in foto.
Dopo tanto tempo, eccolo sciogliere la riserva e onorarci con questo scatto (almeno fino a quando non mi imporrà di eliminare il post che lo ritrae).
Il professore è immortalato da Annie Friz Cir, in Belgio, in visita al Museo di Tintin, il Musée Hergé, mentre posa vicino a un busto del celebre personaggio di Hergé.
L’apparente prominenza addominale del prof. è in realtà costituita da un borsello pieno di documenti segreti di Tintin …. (della serie: comic strips e pietose bugie).
Siamo in estate, i post sono anche veloci e di rapida lettura come questo qua.
Ed ecco anche qui il trailer di The Adventures of Tintin – The Secret of the Unicorn, diretto da Steven Spielberg e Peter Jackson, con …
“… Tintin, played by Jamie Bell.
Peter Jackson says of the idea of using mocap.
With live action you’re going to have actors pretending to be Captain Haddock and Tintin… You’d be casting people to look like them. It’s not really going to feel like the Tintin Hergé drew. It’s going to be somewhat different. With CGI we can bring Hergé’s world to life, keep the stylised caricatured faces, keep everything looking like Hergé’s artwork, but make it photo-real.
The photo-real detail is certainly there, as you could see in the close-ups that Empire ran over the weekend. Looking at the character’s faces I’m still afraid the story might take place way down at the bottom of the uncanny valley. But given that this is Peter Jackson and WETA — the team that made believable characters out of Gollum and King Kong — I have faith that they’ll be able to take the next step and make human characters both stylized and believable.
Steven Spielberg described the first film like so:
The first part of the film, which is the most mysterious part, certainly owes much to not only film noir but the whole German Brechtian theatre — some of our night scenes and our action scenes are very contrasty. But at the same time the movie is a hell of an adventure.