Il mostruoso suonatore di organino, non scimmiettomunito come quello che invece si vede immediatamente sotto, è un’opera d’arte di Zubby, e proviente da Zub’s Art Refuge.
Cosa ci fa? Ci sarebbero da postare meravigliose immagini dipinte di grandi illustratori italiani, mentre sono in cantiere, imminenti, anche illustrazioni di un albo per ragazzi molto raro scritto in ebraico. Anzi, più che un albo è un magazine, di tanto tempo fa. Accadrà, sta per accadere, ma adesso stiamo “sulla notizia”.
Anche se non sembra, queste immagini raffigurano dei colleghi, vale a dire i cronisti del giornaletto domenicale di Ruperth Murdoch News of the World.
Ce lo fa sapere Alexandra Amberson, che da anni ormai non si citava su Cartoonist Globale e che ci fa piacere ri-accogliere qui con suoi giudizi più che condivisibili stra-bipartisanamente.
In questo commento, Lezione di giornalismo, Alexandra (o se vogliamo Lexy) parla del caso di Milly Dowler, tredicenne rapita e uccisa da un maniaco sessuale.
I giornalisti di questo foglio scandalistico nella peggiore accezione del termine, ricorda Lexy:
(…) assoldano un investigatore privato e, una volta intercettato il telefonino della ragazza ne svuotano la casella dei messaggi dando di fatto l’illusione che lei sia ancora viva, è soltanto il più odioso per il cinismo e la totale mancanza di pietas che rivela.
Ma, da quello che si è scoperto, intercettare e spiare privati cittadini, intralciando le regolari indagini della polizia e fregandosi le mani di fronte ai sentimenti mortificati e alle sofferenze intime delle persone loro malgrado coinvolte, era una prassi comune dei bravi giornalisti del gruppo Murdoch.
Il quale, da vecchia iena abituata a sguazzare nella porcilaia umana ingrassandosi di carcasse altrui, gioca il bluff della chiusura improvvisa del suo giornalaccio.
Il seguito qui.
Noi, che più modestamente ci occupiamo di fumetti e annessi solo lievemente connessi, non possiamo far altro che giustapporre questa copia, peraltro nitida in modo eccezionale, di un cartoon classico della Paramount con Popeye, Bluto, Olive Oyl e J. Wellington Wimpy.
Non è tra quelli con il design dei personaggi migliore, ma comunque godibile, poco noto.
Quest’ultimo suonatore con bertuccia è di Brad Renner. Questo il suo blog (toast senza pan carrè).