ANDREA FERRARIS (E BOTTECCHIA) A CAGLIARI

BOT-CVR

Con Andrea Ferraris e il suo Bottecchia (campione di vendite presso gli ultimi Saloni: Napoli COMICON e Fiera del Libro di Torino disegnato su soggetto di Giacomo Revelli) abbiamo un’intervista in cantiere, che parlerà anche della sua produzione recente per l’etichetta Egmont.

Il romanzo a fumetti, lungimirantemente edito da Tunué, è incentrato sulla figura del ciclista (non sulla bocca di tutti) Ottavio Bottecchia, Botescià per i francesi, eroe in bicicletta conquistatore della maglia gialla: il primo vincitore italiano del Tour de France. Un mito (e ri-scusate se ho nuovamente ripetuto la “parolaccia”).

Bot1

Ma intanto, visto che il tempo stringe, mette conto segnalare che proprio nella giornata di oggi, fatidico venerdì 17, alle ore 19, presso la Libreria Piazza Repubblica (Cagliari) si terrà un incontro con l’autore.

Una bella intervista con l’autore è stata realizzata, fresca fresca, dal buon smoky man e si può goder leggendola qui nel suo blog smokyland.

Bot-sketch

PROSPERO_35 Bottecchia_cov_DEF

Sopra, la copertina del libro, che gli americani chiamano pittosto roboanteente wraparound, preceduta dal disegno a matita fatto da Andrea.

A CLIKKARCI sopra, miracolosamente, essa si trasforma in ambo le versioni in qualcosa di paragonabile a Grissino (s’ingigantisce, intendo).

Idem per le due immagini che seguono, tratte da altri lavori di Ferraris: una illustrazione per Bestiario e una mezza tavola in stile disneyano (alla Daniel Branca) per un episodio di Nonna Papera e Ciccio realizzato per la scandinava Egmont (© The Walt Disney Company).

  Bestiario

  A1