“IL BEL PAESE DOVE IL SI’ RISUONA” (CON UMBERTO ECO, ROBERTO BENIGNI E LA ZUPPIERA)…

Roberto_benigni

La bella caricatura è di Baptistao. Cliccando sul suo nome si visita il suo bel blog.

Benigni

Zuppiera

Quello proposto a bella posta in questo post (poiché c’era posto) è (invece) uno dei monologhi recenti di Roberto Benigni davvero più divertenti (forse anche perché breve, tutto sommato) arriva fresco fresco da San Leo, nel’occasione del conferimento a Umberto Eco della cittadinanza onoraria e di una apposita zuppiera.

Benigni, intervenuto alla celebrazione (ieri), ha letto anche brani di tre opere dello stesso Eco e ha divagato con battute degne di menzione d’onore.

Il primo video è di Simona Angela Gallo, il secondo di Erica Ferrari per Agenda Giornalisti Associati, ripreso da La Repubblica.

Parte del footage del primo e del secondo si sovrappongono, ma non sono affatto identici.

Grazie a tutti e tutte per i bei servizi e per l’humour.

  • Maurilio |

    Ciao, come si vede l’informazione pilotata sta eseguendo le indicazioni del “capo”.
    Come aveva annunciato, il presidente della Repubblica è andato a votare per i referendum questa mattina verso le 11, ma i principali ne hanno dato notizia in modo ‘altalenante’.
    Per forza, i cittadini non devono seguire il buon esempio, perché i giornalisti amici e dipendenti di Berlusca e della Lega (meno) non devono dare l’impressione che il popolo si è rivoltato loro contro.
    Questa consapevolezza potrebbe essere contagiosa.
    Nessuna traccia di Napolitano nelle edizioni del Tg2 delle 13, Tg1 delle 13.30 e 17, Tg5 delle 20. Lo stesso Tg5 però aveva parlato del presidente al voto nell’edizione delle 13.
    Cambia rotta il Tg2 delle 20.30 che dopo il servizio con le ‘istruzioni per l’uso’ del referendum inserisce il video di Napolitano al seggio. Il Tg1, ‘recupera’ Napolitano nell’edizione delle 20, andata in onda attorno alle 21 per la concomitanza con il gran premio di F1

  • Ines |

    Ricevo da Giulia Innocenzi, che è all’estero:
    Wow! Stiamo quasi per raggiungere un quorum storico..
    Cari amici in Italia,
    Ci rimangono solo poche ore per far sì che tutti quelli che conosciamo vadano a votare per il referendum e fermare così il nucleare, la privatizzazione dell’acqua e il legittimo impedimento. Ci rimane solo internet per abbattere la censura mediatica e vincere così il referendum: firma per dire che voterai 4 sì e dillo a tutti!
    Ci rimangono le ultime ore per far sì che tutti quelli che conosciamo vadano a votare per il referendum, o al contrario non potremo decidere del nostro futuro.
    In Italia è in corso un sostegno da record in favore della campagna per il Sì per fermare la costruzione degli impianti nucleari, contro la privatizzazione dell’acqua e contro il legittimo impedimento. Ma il requisito del quorum fa sì che o 25 milioni di italiani si recheranno alle urne, oppure avremo comunque perso. Abbiamo solo un modo per fare il passaparola e fare votare così i cittadini: internet.
    Il governo e i suoi media stanno facendo di tutto per distorcere il dibattito e negare ai cittadini il diritto all’informazione. Ora è tutto nelle nostre mani: diciamo a tutti quelli che conosciamo di votare SI’. Se 100.000 di noi porteranno anche solo 10 persone a unirsi a noi, avremo raggiunto ben 1 milione di voci. Se ne convinceremo 20 ciascuno, saremo 2 milioni. Ma abbiamo poche ore: clicca ora per dichiarare che voterai al referendum e dillo a tutti!
    http://www.avaaz.org/it/referendum_4_si/?vl
    Nel corso degli anni i referendum hanno aiutato la nostra democrazia a fare enormi passi avanti, come con la legge sul divorzio e l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Il referendum di questo week-end è l’unica opportunità che abbiamo per rigettare la legge attuale, che prevede impianti nucleari in giro per l’Italia, la gestione dell’acqua in mano ai privati e un’immunità speciale al Presidente del Consiglio e a tutti i membri di governo.
    Ma una vittoria in termini di voti non è sufficiente. E’ dal 1995 che in Italia non si raggiunge il quorum, e cioè che non sono andati a votare il 50%+1 degli aventi diritto, e questo grazie ai politici che quando è loro convenuto hanno sempre fatto di tutto per promuovere l’astensione e far fallire così i referendum. Questa volta il governo ha fatto ancora di più: ha prima posticipato i programmi tv sui referendum previsti dalla legge, e poi li ha mandati in onda nelle fasce orarie meno seguite.
    Ma noi abbiamo dalla nostra parte uno strumento fortissimo che può contrastare i tentativi di scoraggiare la partecipazione: internet. Se riusciremo a costruire un passaparola enorme ora, potremo raggiungere il quorum e vincere il referendum. Questo voto è fondamentale per il nostro futuro e potrebbe indebolire oppure rafforzare la nostra democrazia. Ci rimangono solo poche ore: clicca ora per firmare il tuo impegno a votare e invita tutti a unirsi a noi ora:
    http://www.avaaz.org/it/referendum_4_si/?vl

  • Mimmo Fancelli |

    Dice oggi Grillo: I partiti hanno messo il silenziatore al referendum. Le hanno provate tutte compreso il non accorpamento con le amministrative con 10 deputati del Pdmenoelle e due dell’Idv assenti e un radicale che ha votato contro. Bersani ha replicato che Fassino era a Torino per la festa dell’Unità d’Italia.
    Bastava un voto e il quorum sarebbe già stato raggiunto. Oggi e domani ognuno conta uno. Chi non vota non si creda assolto.
    Come diceva Fabrizio De Andrè: “Per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti”. Votate e fate votare fino all’ultimo minuto di lunedì.

  • Gianni Magnani |

    Bellissimo!

  Post Precedente
Post Successivo