“SMACK!” DEBUTTA AL PORTO ANTICO

VolantinoSMACK!fierafumetti

SMACK!
E’ arrivato un bastimento carico di….fumetti!
la fiera del fumetto di Genova nasce al Porto Antico

Trattasi della prima edizione: una festa di colore e cultura che ospita grandi autori ed eventi.

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2011 a Genova, presso Piazza delle Feste – Porto Antico – accanto all’Acquario, e altri spazi limitrofi, dalle 10 alle 19,30 si terrà MACK! – fiera del fumetto di Genova. L’evento è organizzato da Enrico Testino, Banano Tsunami s.r.l., International Comics, Il Mondo del Fumetto.

Cià che riporto è tutto contenuto nel comunicato stampa:
“La fiera parte dal mondo del fumetto, territorio e crocevia di immaginari, visioni del futuro, giochi intorno alla… realtà, movimenti sociali, nuove culture, mondo dell’infanzia, storie, sperimentazioni grafiche e narrative.
“SMACK! Per due giorni offrirà uno sguardo sulle diverse forme e i diversi ambiti del fumetto, la forma di comunicazione più “accessibile” per chiunque, sia esso produttore o fruitore, con iniziative su personaggi e “mondi” che fanno parte del patrimonio di noi tutti.

“SMACK! Vuole offrire uno scorcio attraverso questi diversi aspetti offrendo, nei due giorni della fiera, incontri, presentazioni, mostre, giochi, eventi, stand di fumetti e gadget, cosplay action e….due giorni di fumetto e mare. Un viaggio che parte dal fumetto e tocca l’illustrazione, l’editoria, il mondo dell’arte urbana, l’animazione, l’infinito mondo del cosplay, i videogiochi, gadgets e altro ancora.”

Spazio Incontro Autori
A SMACK! uno spazio incontro autori che vedrà alternarsi gli ospiti di quest’anno per incontrarsi, disegnare, chiaccherare con i fans, gli appassionati, i curiosi. Oltre allo Spazio Incontro Autori i diversi ospiti saranno poi presentati, il sabato, sul palco dalle 15 alle 18,30, dove si alterneranno due grandi dibattiti e gli ospiti stessi.

Giulio_chierchini_donald3

Giulio Chierchini (storico autore Disney), Max Frezzato (uno dei migliori disegnatori italiani), Laurenti (disegnatore di Zagor e Dampyr), Castaldi (autore di ETENESH, L’ODISSEA DI UNA MIGRANTE), Enrico Macchiavello (autore della pubblicità Ceres e degli Skifidol), Bagliani (giovane autrice genovese), Elena Mirulla (autrice genovese), Davide Barzi e Werner Maresta (editore Renoir) gli autori ad oggi presenti in fiera nella prima edizione.”

Giulio_chierchini_workplace

Tutto ciò nel comunicato, paro paro come l’ho riportato.

_____Fumetti e città: Writers in Action
Sabato, dalle 10 alle 16, SMACK! aprirà una finestra sul mondo dei writers ospitando due dei migliori writers a livello nazionale: SirTwo da Torino e Asker da Milano.
I due writers riempiranno completamente di fumetti un grande furgone dato simpaticamente da Panatti Alimentari. Il furgone diventerà “il furgone di SMACK!” una esplosione di colori e fumetti, disegnati in stile “urbano” dai writers. Dal 16 maggio i negozi serviti dalle consegne di Alimentari Panatti attenderanno con più sorrisi la consegna quotidiana.
Contemporaneamente i writers genovesi della BDS Crew realizzeranno delle grandi tele dal vivo con il loro stile rivisitando personaggi dei fumetti a richiesta e a piacere.
I due writers ospiti e la BDS sono stati tra gli autori del murales realizzato al quartiere delle “Lavatrici” a Genova nell’ottobre scorso che ha riempito, con circa 500 metri di colore il grigio quartiere di Pegli. Un intervento di colore in un quartiere di centinaia di appartamenti completamente in cemento a vista che ha ottenuto attenzione e risonanza locale e nazionale finendo anche in un servizio del TG2.

___Fumetti per raccontare la realtà: l’esperienza di Becco Giallo arriva in edicola con la rivista di Emergency.
Sabato alle 16,30

Dal 6 aprile “E” la rivista di Emergency arriva in edicola con la direzione di Gianni Mura a Maso Notarianni. L’avvenimento editoriale è tra i più interessanti dell’anno e contine una particolarità che a SMACK! interessa: ogni numero conterrà una parte a fumetti curata dall’editore Becco Giallo. A SMACK! Un momento pubblico di presentazione del progetto e della rivista con esponenti di Emergency, Paolo Castaldi, uno degli autori di fumetti che collabora al progetto, autore del fumetto: “ETENESH, L’ODISSEA DI UNA MIGRANTE”, un esperto sulle migrazioni e il loro immaginario.

___Comics e pubblicità: il caso dell’agenzia PBCom e della pubblicità Ceres -made in ge –
Sabato alle 17,30
Pbcom è l’agenzia di pubblicità genovese più nota a livello nazionale. Nei suoi studi nasce la pubblicità della Ceres che si fregia dell’autore Macchiavello uno dei più talentuosi illustratori della nostra città. L’incontro racconterà come nasce una pubblicità che usa l’animazione e come è nata, particolare, la campagna che ha visto coinvolto Macchiavello.

___Fumetti e società
L’affermazione secondo la quale si può cambiare il mondo occupandosi unicamente del “proprio giardino” e di sé stessi, se mai è stata vera, oggi sicuramente non lo è più. Anche SMACK! Quindi, secondo il proprio stile, apre degli spazi che, partendo dall’editoria e dai fumetti, si occupano del mondo e della società.
Opsiti di SMACK! Saranno alcune realtà sociali che potranno presentare loro iniziative al pubblico della fiera e mostrare alcuni loro progetti.
Quest’anno partecipano gli amici della Comunità di San Benedetto di Don Gallo con la loro libreria di usato che raccoglie fondi per i progetti della Comunità, Emergency che partecipa anche alla presentazione della rivista e diffonde le proprie iniziative anche collegate agli ultimi eventi africani, Music For Peace, realtà genovese che promuove tutto l’anno iniziative di aiuti verso realtà sofferenti. La promozione che Music For Peace sviluppa oltre alla finalità pratica vuole sensibilizzare e coinvolgere. Gli aiuti che quest’anno sta raccogliendo realizzeranno un container di aiuti per Gaza.

___mostre SMACK!
Tre piccole e prezione mostre/evento:
– Davide Calì con i suoi SUPERHEROES, una raccolta di rivisitazioni dei super eroi dei fumetti fatta da 70 autori da tutto il mondo. Davide Calì, che pubblica come autore e illustratore per l’infanzia soprattutto in Francia, ha coinvolto autori di diversi continenti per una collezione di buffi, paradossali, ironici, caricaturali supereroi che per la prima volta mette in mostra in un evento.
Idras, oscuro autore che esporrà 30 copertine del Joker realizzati con uno stile eclettico in diversissimi stili da quello inquietante di alcune ambientazioni delle storie del principale nemico di Barman a quelle più allegre e fumettistiche.

Ogni copertina uno stile diverso, inquietanti, fumettistici, realistici.
Mirko Credito. Artista che gioca con l’immaginario popolare prendendo anche spunto dai fumetti. Autore genovese le cui opere sono il risultato di un processo che estrae oggetti dalla quotidianità, li copre di pastella, li frigge, li rende foto dalla qualità eccelsa. Le sue opere partecipano a mostre e fiere d’arte.

___Espositori

Il cuore della fiera sono gli espositori che riempiranno tutto lo spazio di Pazza delle Feste rendendo visibile e concreto i mondi del fumetto. Alla fiera parteciperanno standisti di qualità da tutta Italia e quasi tutte le fumetterie liguri. Si potranno trovare letteralmente decine di migliaia di fumetti esauriti, rari, attuali, albi da collezione, fumetti d’autore, case editrici specializzate.
Un vero e proprio paradiso del collezionista o del semplice appassionato.

Oltre agli albi si troveranno gadget ispirati al mondo del fumetto così come materiali per cosplayers, collezioni di action figures, pupazzetti, oggettistica proveniente dall’immaginario dei cartoons.
Robot, action figures, gadgets made in Japan.
Abbigliamento e attrezzatura per Cosplayer.
Uno stand a cura di Caos AD Fumetti e Playstation che darà la possibilità di sperimentare le ultime playstation direttamente in fiera
Collezionisti di tavole originali
Case editrici “a fumetti”

___COSPLAY

La domenica tutto il pomeriggio dedicato al mondo del Cosplay che invaderà festosamente la fiera in una gara nella cornice del Porto Antico che vedrà partecipanti da molte parti d’Italia.