UN SALUTO A GIUSEPPE DALLA SANTA

Hr.php Nella notte delo scorso 29 aprile se n’è andato, dopo una lunga malattia, il popolare fumettista Disney Giuseppe Dalla Santa, ininterrottamente al servizio su Topolino dal 1989. Aveva esordito sul settimmanale con l’episodio Zio Paperone e la scatola del tempo (a destra la sua tavola iniziale), scritto da Fabio Michelini e uscito sul n. 1768 del 15 ottobre di quell’anno.

Era il marito della sceneggiatrice Caterina Mognato, alla quale va tutto il nostro cordoglio.

Il funerale di Giuseppe si terrà domani, martedì 3 maggio, alle 11 al Cimitero di Venezia sull’Isola di San Michele, nella Sala di Commiato.

Il primo amico a ricordarlo in rete è stato il giornalista Piero Zanotto, veneziano come Giuseppe, che ha scritto un pezzo su di lui sul quotidiano Il Gazzettino, riprese nelle pagine del Gazzettino.it.

Zanotto riporta anche che Giuseppe, disegnatore comico-umoristico ispiratosi sempre ad autori classici, e in particolare al Maestro Romano Scarpa, una sola si cimentò in tempi recenti con il “disegno realistico, quando, 1990, nel segno del romanticismo realizzò assieme alla sua Caterina la storia veneziana Una sera, una donna, in un albergo per Cigahotels Magazine”.

Giuseppe dalla Santa era nato a Venezia il 18 settembre 1950.

Rescue Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti della città lagunare aveva iniziato a disegnare storie a fumetti nel 1976 collaborando con i settimanali dell’Eura Editoriale LancioStory e Skorpio.

All’inizio degli anni Ottanta avava intrapreso una collaborazione con Vladimiro Missaglia, disegnando una serie western per l’editrice francese Aventures et Voyages.

Prima del 1989, Dalla Santa avava intrapreso altre collaborazioni con un paio di case editrici presenti sulla scenma milanese, e che adesso non esistono più, almneno vome produttrici di fumetti: la Universo, per Intrepido, e la Dardo, per la collana di guerra Super Eroica.

Tra le altre storie da Dalla Santa con i personaggi Disney si contano almeno Paperinik e la corsa alle alghe e Paperino vigile urbano, entrambe su testi dello sceneggiatore conterraneo Giorgio Pezzin, oltre a e quattro delle sette storie della “saga” Le 7 meraviglie dei Paperi apparse alla metà del 1990: Il cubo di Paperubik, La statua di Giove Olimpo, Il mausoleo di Papernasso, Il faro di Paperandria.

Sempre nel 1990, sotto la direzione di Romano Scarpa aveva anche collaborato al tascabile americano Disney Adventures, realizzando episodi di DuckTales e di Cip e Ciop nelle vesti di Rescue Rangers (Agenti speciali).
Alcune fra le prime tavole di Dalla Santa sarebbero state esposte in pubblico nel Salone Internazionale dei Comics di Lucca, dove la Disney gestiva un intero padiglione.

Il fantasy ha semre costituito una cifra congeniale al lavoro grafico di Dalla Santa, autore della saga in tre parti delle fantaleggende (a loro volta divise in puntate) Re Paperon e il mistero delle tre chiavi, Topolino e la cavalcata dei cavalieri inesistenti e Ser Paperino e il genio del cannolo.

Storia Finita Grecia Nel 1991 fu conferito a Dalla Santa, in occasione del premio della Walt Disney Company – Italia, per i migliori dell’anno, per il disegno di La storia finita, a destra la versione tradotta per la Grecia.

Si tratta di una parodia de La storia infinita, di M. Ende, nella quale erano raffigurati tantissimi personaggi appartenenti al mondo dei fumetti, dei cortometraggi e dei lungometraggi animati Disney: Cenerentola, Fauna, Flora, Shere Khan, Alice, Amelia, Archimede Pitagorico, Baloo, Bambi, Adamo Basettoni, Basil l’investigatopo, Bianca, Biancaneve, Brontolo, Bruto, Trilli – Campanellino, Capitan Uncino, Ciop, Cip, Crudelia De Mon, Dotto, Dumbo, Ezechiele Lupo, Fata Turchina, Pietro Gambadilegno, Gancio il dritto, Gas, Geppetto, Giac, Gimmi, Grillo saggio, José Carioca, Kaa, Lepre Marzolina, Little John, Lupetto, Macchia Nera, Maga Magò, Mago Merlino, Malefica, Manetta, Mowgli, Orazio Cavezza, Paperina, Paolino Paperino, Peggy, Peter Pan, Pinocchio, Pippo, Pongo, il Principe Azzurro, Qui, Quo, Qua, Rattigan, la Regina di cuori, Robin Hood, Semola, Serena, Sir Biss, la strega di Biancaneve, lo Stregatto, Timmi, Tippete, Tommi, Topolino, Zio Paperone.

Dalla-santa_ducktales

© Disney per le immagini