Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

A NAPOLI COMICON LE NOVE ARTI E… IMAGO 2011 – CONCORSO DI FUMETTO E GRAFICA!

Comicon2011

Il Fumetto incontra le altre Arti.

Ecco il tema che a partire da questa tredicesima edizione (29 aprile-1 maggio 2011) caratterizzerà Napoli COMICON per i prossimi anni.

Il Festival svilupperà infatti nelle prossime edizioni il rapporto tra il Fumetto (la cosiddetta nona arte, secondo la definizione datane da Morris) e le altre discipline artistiche: dalla Pittura all’Architettura, dal Cinema alla Fotografia, al Teatro, alla Letteratura, alla Danza.

Dopo il ciclo dei quattro anni dedicati ai colori base della stampa tipografica, con quattro autori di fumetto di fama internazionale che ogni anno hanno interpretato quello guida dell’evento (Enki Bilal, Lorenzo Mattotti, Tanino Liberatore, Jim Lee), il poster di questo e dei prossimi anni è all’insegna del cambiamento e vuole sintetizzare proprio quest’approccio del Salone verso un forte scambio multi-disciplinare: realizzata insieme a un grande fotografo come Matteo Linguiti, l’immagine inquadra Batman, una delle maggiori icone che popolano l’immaginario multimediale del Fumetto e del Cinema in un’inedita chiave rock, con una Napoli iper-realistica sullo sfondo.

Cover-1

Fumetto, Fotografia, Cinema e Musica tutto in una sola immagine!

Img_2596-500x497

Img_2288

Rock-Swedish-EP-500x501

Fumetto & Musica, si diceva sopra: ecco quindi che l’indagine sull’influenza del Fumetto nelle altre forme di comunicazione artistica comincia, per questo COMICON 2011, dal rapporto tra la Musica e il Fumetto: oltre a una grande mostra riepilogativa sui rapporti tra i due linguaggi, tra biografie disegnate di cantanti, fumettisti che sono anche musicisti e viceversa, cover di dischi ad opera di grandi illustratori, la Musica sarà centrale in tutti gli aspetti e le iniziative culturali della prossima edizione della manifestazione più a sud d’Italia.

David stone martin via lpcoverlover

The rites of diablo

IMAGO20111

Tra le altre iniziative, va ricordato il Concorso Imago.
Il tutto è nel sito di
Napoli COMICON!

Questo concorso di fumetto e grafica è realizzato in collaborazione con la Municipalità 5 di Napoli e il Consiglio Junior.

Partner di questa edizione sono Campania Artecard, GameCon – Salone del Gioco e Videogioco, Scuola Italiana di Comix, ILAS, BAO Publishing, F.lli Amodio Cartoleria.

Per INFORMAZIONI:
imago@comicon.it

Partecipate, gente!

28_1299782531

COMICON è nuovamente in contemporanea a GameCon, Salone del Gioco e Videogioco, nelle due sedi cittadine, la splendida cornice del cinquecentesco Castel Sant’Elmo e gli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli.

I numeri delle precedenti edizioni del Salone sottolineano l’importanza, sempre crescente, del Salone di Napoli nel panorama dei Festival europei dedicati al fumetto: più di 200.000 visitatori complessivi, ospiti provenienti da 26 paesi diversi, un numero enorme di esposizioni di autori famosi nel mondo intero come Don Rosa, Mœbius, Go Nagai, Seth, Milo Manara, Enki Bilal, Alan Davis, Karen Berger, Dave McKean, Alfredo Castelli, Giorgio Cavazzano, Joe Quesada, Lorenzo Mattotti, David Lloyd, Juan Giménez, Igort, José Muñoz, Sergio Bonelli, Beto Hernandez, gli Humanoides Associées quasi al completo, solo per citarne alcuni.

Herbalpert

Dick_hyman

105479523_1cfd798e57_o

Zombies

Jackdavis03-big