X-NERD, EROI DI PACE E L’8 x 1000 ALLA CHIESA CATTOLICA

Eroi di pace Zauker

Un primo assaggio in questo blog dell’opera più recente del nostro assiduo amico e contributor Laca lo si ha, in questo post, con le vignette sopra, dove compare a mo’ di guest star anche il famigerato Don Zauker, il folle esorcista lanciato sul Vernacoliere e ripreso in libri appositi “che vanno a ruba”, come peraltro i trofei dei quali fa incetta alla manifestazioni (vedasi dei recenti Napoli COMICON, ma non solo).

Padre Pio?

Si prosegue con un po’ di vignette, non consigliatissime al pubblico dei più piccini, dove il nostro Laca, su testi dell’immarcescibile Emiliano Pagani, si cimenta nella raffigurazione del connubio non automatico fra cose del Vaticano e supereroi alle prese con problemi veramente super (quelli dell’Uomo Ragno e dei Fantastici Quattro sono pinzillacchere).

Diversamente dai supereroi Marvel, che talvolta i problemi li circoscrivono al proprio sé, questi di Pagani-Montagliani preferibilmente li suscitano tutt’intorno.

Eroi di pace avvio

Si prosegue con una letterina scritta dalla ragazzina del libro (un’edizione a tiratura limitata andata via come il pane, a cura della Double Shot), frammentata in varie vignette, proprio all’inizio della narrazione.

L’ambiente in cui ci si muove è quello, piuttosto noto, che ha a che fare con notizie quali quelle di quest’oggi, e che i giornali scriveranno nelle prossime ore, circa il comportamento del vescovo di Porto-Santa Rufina (Fiumicino), che evitò di denunciare alle autorità civili don Ruggero Conti, sacerdote appena condannato a 15 anni per pedofilia dal tribunale di Roma.

Eroi di pace due

Riportano le cronache odierne che tal vescovo nemmeno avvisò il Vaticano, come riferisce, in una deposizione che si è svolta l’ormai lontano 20 maggio 2010, lo stesso monsignor Gino Reali. “Esiste una direttiva della Chiesa cattolica che dice che c’è l’obbligo, in presenza di un fatto accertato, di denuncia alle autorità civile laddove la legge dello Stato lo preveda, ma non so cosa preveda la legge italiana”, affermò in quella circostanza l’uomo, che spiegò anche di aver istituito un tribunale ecclesiale dopo le denunce di un giovaneo che aveva riferito di essere stato abusato quando era minorenne.

Qui, per esempio, dovizia di dettagli.
Eroi di pace tre

Ma veniamo alle nostre vignette, satiriche ma nient’affatto amare. Divertenti. Per qualcuno offensive. Per altri liberatorie. Come sempre, è questione di stomaci.

Eroi di pace quattro

Eroi di pace quelle sono

Approfittiamo della presente occasione (la prima, ne riparleremo a spron battuto, incrociando le dita) anche per segnalare la presenza di Pagani, insieme al simpaticissimo Daniele Caluri, alla FNAC di Firenze domenica prossima.

Questo il comunicato ufficiale, con i puntolini adagiati sulle “i”:

Emiliano Pagani e Daniele Caluri presentano il volume inedito Don Zauker – Inferno e Paradiso ed il nuovo X-Nerd – Eroi di pace, i supereroi come non li avete mai letti, pubblicati da DOUbLe SHOt.

In un tripudio di eleganza e ricercata raffinatezza, Emiliano Pagani e Daniele Caluri incontreranno il pubblico parlando male di qualunque cosa gli venga in mente. Benedizione della libreria, dediche in diretta, filmati e, nel finale, aperitivo e ricco buffet, per chi se lo vuole pagare al bar, altrimenti: cena gratis (ognuno a casa sua).

Domenica 6 marzo – ore 16:00Fnac FirenzeCentro Commerciale I Gigli – Via San Quirico 165 – Campi Bisenzio (FI).

Cesare

Sopra, la parte alta dell’Unto dal Signore, ritratto da Laca.
Sotto, il video di propaganda per l’otto per mille destinato alla Chiesa Cattolica, con Pagani, Caluri e altri loro amici, fra i quali il semi-surrealista Federico Sardelli.