ANTONIO PROHIAS: UN CUBANO ANTICASTRISTA

Antonio Prohias Anti-Castro cartoon

Prohias Tramite il dedicato lavoro di Gordiano Lupi, abbiamo parlato in passato di cartoons e vignette realizzati da umoristi oppositori, in Cuba, al regime di Fidel Castro.

Il più famoso e geniale fra costoro è senza dubbio Antonio Prohias (17 gennaio 1921 – 24 febbraio 1998), noto negli Stati Uniti per esserersi unito al gruppo degli artisti delle rivista Mad, dove si è distinto soprattutto con la popolarissima serie muta, a gag “quasi” alla Road Runner-Wile E. Coyote, dal titolo Spy Vs Spy.

Sotto una tavola originale (con secondo colore) di questa serie spionistica slapstick, divista in due parti.
A destra la foto dell’artista, dal tratto inconfondibile, sintetico e “modernista”.

Molto meno nota è l’attività di Prohias nell’ambito della satira politica, anche perché, per ragioni più che comprensibili, non è durata troppo a lungo. Se non erro, dopo essersi allontanato dal regime castrista, Prohias si è concentrato quasi esclusivamente sull’umorismo puro, lasciando da parte gli editorial cartoons.

SPY

Alcuni editorial cartoons, tuttavia, sono sopravvissuti alla (eventuale) dispersione e distruzione.
In questo post, grazie a Ulrich Schröder che ce li ha segnalati, ner mostriamo un paio, con tanto di caricature di Fidel.

Quello che chiude il post (dopo il video con il episodio animato di Spy Vs Spy), è stato dedicato a un fraterno amico di Antonio nel 1962.

Cane

Fulmine

Pulcino

Fidel

A proposito di dittatura e di pessima politica estera, aggiungo come bonus questo ritratto multiplo quasi warholiano.

Gheddafi_italia2

E del doman, come diveno Lorenzo De’ Medici e i Beatles, non v’è certezza.

  • Vernon Volani |

    Castro avrà i suoi difetti, ma un vero e proprio mostro è Il colonnello Gheddafi, che ha comandato la Lybia da tiranno per 42 anni, senza parlamento né costituzione.
    E’ il dittatore più longevo di tutta l’Africa e del Medio Oriente.
    Nessun giornalista straniero è potuto entrare in Libia, e il governo ha chiuso internet e la rete dei telefoni cellulari nel tentativo di nascondere la brutale violenza in corso.
    Ma i manifestanti, che chiedono il cambiamento del regime e i diritti fondamentali, dicono che migliaia di persone sono ancora per le strade nonostante migliaia di loro siano state massacrati. Il commissario ONU per i diritti umani Navi Pillay ha detto che gli attacchi da parte del governo “potrebbero essere considerati crimini contro l’umanità”.
    Sconvolti dalle atrocità, i diplomatici libici e alcuni alti comandanti dell’esercito hanno già disertato dal regime.
    Sia il Consiglio di Sicurezza dell’ONU che l’UE hanno chiesto la cessazione immediata della violenza, ma nessuno dei due finora ha agito. Se l’UE e l’ONU alzassero la pressione su Gheddafi e la sua corte – confiscando le loro ricchezze e minacciando di processarli – quelli che ora danno l’ordine di uccidere potrebbero ripensarci e fermare il bagno di sangue.
    O almeno così si spera.

  • Emo Globina |

    Allora, avete sentito parlare (dato che siamo in tema perenne di narrazione “termine quaso vendoliano) de IL DIACONO, il primo romanzo al mondo con colonna sonora originale?
    Ciao, io sono emo.
    E allora, deh: continua a riscuotere consensi di pubblico e critica il romanzo IL DIACONO, il thriller gotico più acclamato della stagione, scritto da uno dei massimi esperti italiani di letteratura horror e thriller, Andrea G. Colombo.
    Il Diacono ora è anche il primo romanzo al mondo per il quale sia stata realizzata una colonna sonora originale! Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, che trascina ed emoziona.
    Scoprite qualcosa di più sulla trama, sull’autore e sulle reazioni del pubblico grazie ai nostri allegati e poi godetevi le anticipazioni di trama e musiche online, sul sito ufficiale del romanzo.
    Ciao, io sono emo.
    Un estratto dal romanzo:
    http://ildiacono.horror.it/prologo/
    Ciao, io sono sempre emo.
    La soundtrack:
    http://ildiacono.horror.it/media/soundtrack/
    .
    Ciao, io fui emo.

  • Mattia |

    Assomiglia un po’ a Oski.

  • Pietralbo |

    Parlando di satira e di comunismo, sabato 12 marzo, dalle 12 alle 18, Vauro Senesi, celebre vignettista di Annozero e de il manifesto sarà ospite di Cartoomics fra l’Agorà e lo stand de il manifesto, dove sarà «circondato» dai libri e dalle magliette con le sue vignette e da una raccolta di suoi originali in mostra.
    Nell’occasione, il manifesto presenterà Gang Bang, volume di storie a fumetti firmate da alcuni fra i migliori autori italiani, che il quotidiano pubblicherà a dicembre 2011 con Edizioni BD per concludere le celebrazioni del suo quarantesimo compleanno.

  • Laca De La Vega |

    grande, grandissimo

  Post Precedente
Post Successivo