Il 17 febbraio di 75 (settantacinque) anni fa vedeva la luce sui quotidiani la prima striscia di The Phantom, il nostro celeberrimo Uomo Mascherato.
Nella minibiografia del suo creatore Lee Falk pubblicata in coda a questo post, l’eroe viene acutamente definito “una combinazione fra Robin Hood-D’Artagnan-Crusoe e la Primula Rossa“.
Ricordiamolo almeno qua, dopo che (SIGH!) l’esperimento editoriale dalla casa editrice Eura non ha superato l’esame, un paio di anni fa, e la testata è stata costretta a una rapida chiusura, peraltro condivisa con altre pubblicazioni della “fu” etichetta editoriale romana.
Benché famosissima, la prima striscia del giustiziere in calzamaglia non è quella, stracitata, che ho postato sopra (possente CLIC per ampliarla), bensì ciò che segue.
L’episodio si chiama The Singh Brotherhood. Quelle sopra sono alcune pagine random della nuova edizione , ma per intero la storia si può leggere qui.
A queste pagine una dettagliata cronologia delle strisce quotidiane dell’Uomo Mascherato:
http://www.ipcomics.net/classics-index/strips.htm?list=D001
E qui quello delle tavole domenicali:
http://www.ipcomics.net/classics-index/strips.htm?list=S001
Dal bel blog di Craig Yoe Super I.T.C.H. ricavo la biografia (d’annata) di Lee Falk, ideatore del personaggio, oltre che del mago Mandrake.
Proviene dal raro comic book Feature Book # 46, pubblicato da David McKay nel 1946.
ARTICOLI CORRELATI (fra i tantissimi altri)
- THE PHANTOM: IL RITORNO DELL’UOMO MASCHERATO
- IL TEAM DEGLI AUTORI DI FANTOMEN
- L’UOMO MASCHERATO SU WIKIPEDIA
Il © dei personaggi è del K.F.S.