Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

ALLA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA, IL LIBRO DI FRANK (ancora)!

Frankvolume

Gli appassionati di furry e quelli di Fumetto made in Italy (o di entrambe le cose, e quelli di molte altre) sono serviti ancora una volta, come recita anche l’ultimo numero della rivista Fumetto, acquistabile domani 4 e domenica 5 dicembre, mentre se si vuole (ed è consigliabile) si può anche rinnovare l’iscrizione annuale all’associazione che lo confeziona, l’ANAFI (ovvio). A seguire, il suo programma per l’anno 2011. CLICK sopra per leggerlo meglio.

Volantino quota 2011

Il rinnovo dell’iscrizione e l’impossessamento dei tomi (o di quel c’è, arretrati compresi) può avvenire alla tradizionale Mostra Mercato di Reggio Emilia d’inverno, della quale si parla variamente in questo blog. Lì. insieme alle ultime uscite dell’ANAFI, sarà acquistabile per la seconda volta consecutiva anche un volume a suo modo fondamentale e unico nella Storia del Fumetto italiano (via con la fanfara!).

il tomo propone un’antologia di avventure vecchie e nuove (tre delle quali inedite in Italia) di Frank, alias Francesco Privitera, tutte a colori, restaurare direttamente dall’autore (adesso rinomato pittore). I miei fumetti è il titolo del volume di Frank, che per la prima volta pubblica un suo libro (di questa portata, poi!) e la prima volta che dei suoi fumetti escono in un degno contenitore dai tempi della lontana collaborazione con Gabriele Gioggi e Massimo Liorni: figure importanti del Fumetto italiano (romano in particolare), menzionate nell’introduzione al volume.

Ma questo lo sanno ormai anche i sassi, e non solo a Matera.

Bingo1970.3

Il libro risponde anche a qualche interrogativo rimasto inevaso.
Qualcuno avrebbe mai immaginato che il personaggio che si tura le orecchie nella copertina sopra (Bingo) fosse un… canguro?
Vedendolo così, non è automatico immaginarlo tale.
Eppure, il suo disegnatore, appena qualche anno prima raffigurava dei canguri come quello che si può vedere sotto, in una vignetta che ricorda molto da vicino il panel disneyano Merry Menegerie, di Dick Huemer e Bob Grant? (esempio sotto)

Canguri
Merry Menegerie Gorilla

IntroFRANK06
Sopra, una pagina campione dell’introduzione all’opera; sotto, la sua copertina (forse non ancora nella sua versione definitiva).
Tutte le altre informazioni utili a procacciarsi questa gemma, come dicono al cinema: “prossimamente qui!”

Copertina
Per chi non lo sapesse, la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia si svolge presso il Centro Fiere di Reggio Emilia, in Via Filangieri 15, a 300 metri dall’uscita autostradale di Reggio.

Naturalmente vi attendono decine di espositori, circa 150, con tonnellate di fumetti da collezione, per circa 5.000 mq. di esposizione, forse più, oltre alla fiera annessa, Cambi & Scambi, che vale una “visitata”!
Sotto, la copertina del nuovo Fumetto, che sarà disponibile a Reggio.

Fumetto 76 2010 rid

ATTENZIONE!
Chi non va a Reggio Emilia a prendersi il libro di Frank, può scrivere a
info@amicidelfumetto.it per richiederlo.
Servizio ad personam. Facile, no?

Varie coversssssss
Varie coversssssss 2