ALLA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA, IL LIBRO DI FRANK (ancora)!

Frankvolume

Gli appassionati di furry e quelli di Fumetto made in Italy (o di entrambe le cose, e quelli di molte altre) sono serviti ancora una volta, come recita anche l’ultimo numero della rivista Fumetto, acquistabile domani 4 e domenica 5 dicembre, mentre se si vuole (ed è consigliabile) si può anche rinnovare l’iscrizione annuale all’associazione che lo confeziona, l’ANAFI (ovvio). A seguire, il suo programma per l’anno 2011. CLICK sopra per leggerlo meglio.

Volantino quota 2011

Il rinnovo dell’iscrizione e l’impossessamento dei tomi (o di quel c’è, arretrati compresi) può avvenire alla tradizionale Mostra Mercato di Reggio Emilia d’inverno, della quale si parla variamente in questo blog. Lì. insieme alle ultime uscite dell’ANAFI, sarà acquistabile per la seconda volta consecutiva anche un volume a suo modo fondamentale e unico nella Storia del Fumetto italiano (via con la fanfara!).

il tomo propone un’antologia di avventure vecchie e nuove (tre delle quali inedite in Italia) di Frank, alias Francesco Privitera, tutte a colori, restaurare direttamente dall’autore (adesso rinomato pittore). I miei fumetti è il titolo del volume di Frank, che per la prima volta pubblica un suo libro (di questa portata, poi!) e la prima volta che dei suoi fumetti escono in un degno contenitore dai tempi della lontana collaborazione con Gabriele Gioggi e Massimo Liorni: figure importanti del Fumetto italiano (romano in particolare), menzionate nell’introduzione al volume.

Ma questo lo sanno ormai anche i sassi, e non solo a Matera.

Bingo1970.3

Il libro risponde anche a qualche interrogativo rimasto inevaso.
Qualcuno avrebbe mai immaginato che il personaggio che si tura le orecchie nella copertina sopra (Bingo) fosse un… canguro?
Vedendolo così, non è automatico immaginarlo tale.
Eppure, il suo disegnatore, appena qualche anno prima raffigurava dei canguri come quello che si può vedere sotto, in una vignetta che ricorda molto da vicino il panel disneyano Merry Menegerie, di Dick Huemer e Bob Grant? (esempio sotto)

Canguri
Merry Menegerie Gorilla

IntroFRANK06
Sopra, una pagina campione dell’introduzione all’opera; sotto, la sua copertina (forse non ancora nella sua versione definitiva).
Tutte le altre informazioni utili a procacciarsi questa gemma, come dicono al cinema: “prossimamente qui!”

Copertina
Per chi non lo sapesse, la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia si svolge presso il Centro Fiere di Reggio Emilia, in Via Filangieri 15, a 300 metri dall’uscita autostradale di Reggio.

Naturalmente vi attendono decine di espositori, circa 150, con tonnellate di fumetti da collezione, per circa 5.000 mq. di esposizione, forse più, oltre alla fiera annessa, Cambi & Scambi, che vale una “visitata”!
Sotto, la copertina del nuovo Fumetto, che sarà disponibile a Reggio.

Fumetto 76 2010 rid

ATTENZIONE!
Chi non va a Reggio Emilia a prendersi il libro di Frank, può scrivere a info@amicidelfumetto.it per richiederlo.
Servizio ad personam. Facile, no?

Varie coversssssss
Varie coversssssss 2

  • lego ninjago |

    post molto interessante, grazie!!!

  • Saveriano |

    Mentre siete a Reggio, anche a Roma c’è una bella fiera, vi copio questo comunicato su uno dei fumetti presentati lì.
    Il fumetto per ragazzi disegnato di Alfred è ospite di una mostra, realizzata insieme alle Biblioteche di Roma, in occasione di Più Libri Più Liberi.
    Le tavole a fumetti di Octave, libro per ragazzi già bestseller in Francia ed edito in edizione integrale in Italia dalla Tunué, saranno in mostra, nello Spazio Junior della fiera, con un percorso per i giovani visitatori alla scoperta del mondo degli animali. Octave nelle sue avventure conoscerà un capodoglio, un pinguino, un cucciolo di sula e un’orata.
    .
    Il Libro – Arriva per la prima volta in Italia, e in una edizione integrale che raccoglie i quattro capitoli originali, Octave, il capolavoro dedicato ai bambini scritto da David Chauvel e disegnato da Alfred, uno dei più talentuosi autori di fumetto francesi (vincitore di Angoulême 2007).
    Octave è un bambino che vive con la mamma sulla costa di fronte l’oceano, ma odia il mare e il solo pensiero di immergere un piede nell’acqua salata lo fa rabbrividire. Quando la situazione lo richiede, tuttavia, tira fuori il coraggio e vola in soccorso di una balena; lotta contro la pesca abusiva; aiuta un pinguino a ritrovare la via di casa e salva il papà di un piccolo di sula tenuto prigioniero in un parco marino…

    Octave è il primo numero di «Tipitondi», una nuova collana per giovani lettori: per ragazzi davvero speciali, curiosi di conoscere il mondo fra le pagine dei fumetti.
    .
    Alfred, l’autore che con Tunué ha pubblicato Perché ho ucciso Pierre e Non morirò da preda della collana «Prospero’s books», commenta così la presentazione di Octave: «sono emozionato e commosso nello sfogliare l’edizione italiana del libro.
    Penso alla mia infanzia a Chiavari, in Liguria, alle vacanze trascorse con mio nonno, che nonostante abitasse da quarant’anni in Francia non sapeva parlare che l’italiano; mi ha sempre incoraggiato a disegnare, ma purtroppo è morto che ero ancora bambino perché potesse ammirare i miei successi. Il poter pubblicare le avventure di Octave, che sono ispirate alle mie vacanze con lui, in italiano, mi fa credere che, in qualche modo, dovunque sia ora, possa comprendere un mio successo a fumetti».
    .
    L’autore – Alfred è nato nel maggio 1976 in una famiglia di artisti, ben presto scopre il piacere di creare mondi, personaggi, atmosfere. Inizia ad essere pubblicato da Delcourt nel 1997, e subito dopo collabora un po’ dappertutto (Treize Étrange, Petit à Petit, Charrette, Le Cycliste, Futuropolis…).
    Nel 2000, incontra lo sceneggiatore David Chauvel, che gli propone una serie per ragazzi, Octave. Successivamente, collaboreranno su diverse opere come Paroles sans Papiers del 2007 e Premières fois nel 2008, ancora per Delcourt. Nel 2004, adatta Café Panique, romanzo di Roland Topor (Charrette). Il suo luogo di lavoro, l’Atelier flambant neuf, composto di graphic designer e illustratori, gli permette di debuttare nella serie Le Désespoir du singe (Delcourt), su sceneggiatura di Jean-Philippe Peyraud, e di realizzare Pourquoi j’ai tué Pierre con Olivier Ka (Premio del pubblico e essential al Festival di Angoulême nel 2007), pubblicato in Italia da Tunué, Perché ho ucciso Pierre.
    Nel 2009 pubblica per Delcourt l’ennesimo lavoro, Je mourrai pas gibier, adattamento dal romanzo di Guillaume Guéraud, che nel 2010 viene pubblicato in Italia da Tunué: Non morirò da preda, premiato a Romics 2010 con il Gran Premio per il Miglior Opera europea.
    Info: http://www.tunue.com

  • Fend'nand |

    Bellino anche Puzzle Bubble, ma preferisco, sul serio, i fumetti di Frank, che non conoscevo.
    Ho seguito il vostro consiglio e ho fatto una visita di qualche ora nella giornata di ieri alla mostra di Reggio Emilia. Una mostra spettacolare come non ne vedevo da anni.
    C’erano due ragazze giovani cosplayers, una vestita di bianco come un orsacchiotto, che decisamente avevano sbagliato fiera.
    La cosa che mi ha colpito è che ci fossero così tanti fumetti di Cucciolo, Tiramolla, Corriere dei Piccoli… e anche che apparentemente ci fossero degli acquirenti potenziali. Quasi per niente i manga e quesi nulla di super eroi. O meglio, ne ho visti tanti del passato, pubblicati da Cenisio, da Mondadori (Superman, Ba-man, perfino Nembo Kid) e qiualcosa dell’Editoriale Corno con Fantastici Quattro, Hulk, Gli Eterni e così via.
    Poi, tante cose mai viste e che avrei difficoltà a descrivere, ricordo “Cartoccino dei Piccoli”, qualche “Il Balilla”. Molto bello, una fiera da frequentare più spesso, se solo ci fosse il tempo necessario.
    Io abito anche distante, un viaggio da Roma a Reggio è alquanto oneroso.
    Il confronto con l’ultima Romics lo trovo impietoso e mi asterrò dal farlo.
    Saluti

  • mario benenati |

    post molto interessante, luca, nonostante la distanza proibitiva (per me) da reggio emilia.
    Anche la copertina del nuovo Fumetto mi sembra molto bella.
    ne approfitto per farti sapere che ti ho inviato una email ai 2 indirizzi in mio possesso. E’ importante perche mi aiuterai a scegliere la copertina del nuovo numero di fumettomania.
    rispondimi al piu’ presto, grazie
    un abbraccio

  • puzzle bubble |

    molto intiresno, grazie

  Post Precedente
Post Successivo