ANCORA PRINCE VALIANT, E UN FRAZETTA CINEMATOGRAFICO!

Ragazza affacciata

Il post sul Principe Valentino ha causato un bel po’ di commenti, che ho ricevuto nella posta privata. Segno, credo, che l’interesse è soprattutto per un numero ristretto di appassionati e non della “comunità dei visitors“, forse più interessati, come succede spesso, e com’è anche giusto, a faccende quotidiane i cui esiti e sviluppi riempiono i giornali.

L’inedito (per il web) con Valiant che posso mostrarvi sotto è merito di una di queste mail, spedita dal sempre presente Killroy e facente parte, probabilmente, della sua collezione di originali. Grazie di cuore.

PR012431

L’illustrazione, in realtà, non è inedita solo per la rete, ma… almeno per l’Italia, lo è proprio in generale! E’ stata realizzata dal bravo Franco Picchioni nel 1968 o 1969 per la versione da edicola delle avventure di Valiant, pubblicata dai F.lli Spada.

Forse sarà uscita in Francia per le Éditions des Remparts, che si servivano in massima parte di materiale prodotto in Italia e degli auspici tipografici degli Spada? Per saperlo, bisognerebbe chiedere al supercollezionista Gérard Thomassian, titolare anche della fumetteria parigina Fantasmac.

Sotto, il terzo numero del periodico a fumetti nella versione uscita in Francia, dove l’età del principe è decisamente più bassa, almeno in apparenza, di quella che la sua raffigurazione nell’inedito suggerisce.

Princeval03

Killroy fornisce anche delle informazioni per chi aveva fatto richiesta di qualcosa di più su Valiant al cinema:

Credo che sia stato (di recente) pubblicato il DVD de Il principe coraggioso con Robert Wagner, ed a proposito di Wagner vai a vedere il video-slide di KILLROY48 su You Tube dove il nostro canta Almost Eighteen e compaiono diverse locandine del film sul Prince Valiant.

Nel video c’è un po’ di tutto, persino pagine da Grand Hotel, con “falsi fotoromanzi” (non realizzati con foto, bensì dipinti), come si usava all’epoca.

Restando sospesi fra cinema, fumetto e illustrazione, lo sguardo scivola sulle varie vendite on line di eccezionali illustrazioni originali. Fra un paio di settimane sarà messa in vendita la grande immagine (a tempera? L’indicazione della scheda è acquerello, ma nutro qualche dubbio) realizzata nel 1966 da Frank Frazetta, della quale ho evidenziato un dettaglio in apertura, con la donna affacciata alla finestra ad arco.

Sellers poliziotto

Nella illustrazione compare sotto varie forme l’attore Peter Sellers (l’ispettore Clouseau della Pantera Rosa), sopra in versione gendarme.

CLIKKANDO due volte sull’immaginetta sotto, si amplia in tutto il suo splendore.

Lf

Ecco come l’immagine è presentata nella vendita on line:

Frank Frazetta After the Fox Movie Poster Illustration Original Art (United Artists, 1966).
The great Frank Frazetta is famously-known for his fantasy and science-fiction themed paintings, many of which were used as paperback covers, and for his early work in comic book illustration. But he also created fantastic movie posters, albeit regrettably few, all much-prized by collectors.

One of his earliest was this one for the Peter Sellers comedy, costarring Victor Mature and Sellers’ real-life love, Britt Ekland, to which Frazetta lends a style similar to his very first movie poster creation, What’s New, Pussycat?, released the previous year.

Frazetta’s painting for After the Fox was used for the window card, the six-sheet, and the British quad poster, as well as for the cover of the soundtrack LP.

The art is in ink and watercolor on illustration board. with an image area of approximately 26.75″ x 16.75″.

Adesso, beffiamoci un po’ di Valiant, con ben due parodie disegnate da Wallace Wood. La prima, su testi di Harvey Kurtzman, è la classica Prince Violent!, pubblicata nei primi Mad (non ancora magazine, bensì comic book). La seconda è una versione un po’ hard di Valentino, con Alita che prende adesso il nome di Alotta, con evidente allusione all’abbondanza delle forme (a lot…).

PrinceViolent

Prince_Violate

Per chiudere, ancora un’illustrazione con Prince Valiant, questa volta realizzata da Hal Foster, dove i due amici si mangiano un gatto allo spiedo in onore di quel filibustiere del datore di lavoro del loro creatore, William Randolph Hearst, che compiva 79 primavere all’epoca, nell’anno di grazia 1942.

Come approccio, ricorda un po’ le raffigurazioni stranianti e decontestualizzate di Tex o di Zagor, o di Diabolik, alle quali ci hanno abituato certi omaggi degli autori resi in occasione di manifestazioni locali.

Lf-7

Le immagini del Principe Valentino sono © King Features Syndicate.

  • Vanessa |

    Un saluto tra l’altro. Frigidaire mensile popolare d’élite sarà presente, il 6 novembre, nell’ambito degli eventi che precedono il Cesena Comics & Stories, al Magazzino Parallelo di Via Genova n.70/86, per una serata dedicata alla rivista: un grande Frigidaire Party! Una festa di compleanno organizzata in grande stile dal circolo culturale Magazzino Parallelo di Cesena nei giorni precedenti l’evento Cesena Comics & Stories.
    L’appuntamento è per il 6 novembre 2010 al Frigidaire Party, festa di compleanno per i 30 anni di attività della rivista.
    Dalle ore 18.00 fino a notte fonda sarà possibile visitare la mostra dedicata agli artisti che hanno collaborato al successo delle varie edizioni (compresa quella attuale, in edicola ogni mese da giugno), sfogliare le riviste e l’intera opera frigideriana, acquistare vecchi numeri e interessanti rarità, abbonarsi alla nuova edizione mensile popolare d’élite, entrare nel mondo di Frigidaire e sottoscrivere o rinnovare il passaporto della Repubblica di Frigolandia.
    Durante l’incontro, con nuovi e vecchi amici, Vincenzo Sparagna presenterà Frigidaire n.229 di novembre 2010, che segna i trent’anni dalla prima pubblicazione del novembre 1980. A seguire, la serata sarà animata dalla musica dal vivo dei Malamonroe e dal dj set Red Vinyle (nome di una vecchia rubrica musicale di Frigidaire in omaggio all’indimenticabile Tamburini) con Il Capitano e Antonio Fabbri.
    Ingresso libero con tessera Arci. Info: http://lwww.frigolandia.eu

  • Giona Balena |

    Scusate, ecco dove ho letto del Porfolio (o Sketchbook):
    http://www.garygianni.com/news-lucca-2010.asp
    .
    It’s that time of year again as we prepare to head to Lucca Italy for the Lucca Comics and Games Festival 2010 which will be held in Lucca Italy October 29th through November 1st. As this show continues to grow by leaps and bounds, this year we are providing a map to make it easier than ever to find the Alex Ross Art booth which is E290 at the San Michele tent.
    .
    We are proud to announce that for the first time ever, we will be representing Gary Gianni in selling his original Prince Valiant strip artwork for the first time in Lucca Italy. We have dozens of new pieces of Gary Gianni original artwork and this year we will have an exclusive Gary Gianni 2010 Sketchbook available only at Lucca and it will be limited to a very low production run of only a few hundred.
    .
    Please stop by and browse and say hello. We look forward to seeing you once again this year Italy!
    .
    In questo commento non si capisce bene chi scrive. Non lui di persona, questo sembra certo. Allora c’era solo il rappresentante di Gianni? Ma chi sarebbe stato?

  • Giona Balena |

    Sono abbastanza d’accordo, mi scuso con Marco Pugacioff, apprezzo quello che ho visto che fa (Cucciolo che dovrebbe uscire, ho letto).
    Mah, va be’, a me sembra che si possa parlare un po’ di tutto, io sono amante dei fumetti e “non amante” della politica, in effetti ne stiamo parlando troppo di queste miserie.
    .
    Il problema è che dobbiamo un po’ scrollarci di dosso questa classe politica parassita (e non mi riferisco solo al Berlusca) e a questo sistema dell’informazione che fa acqua da tutte le parti.
    Per esempio, come prima cosa dovremmo chiudere il rubinetto dei soldi per i quotidiani che non vendono.
    Ma sì… è tutto un giro.
    .
    Poi, più vado avanti e più mi rendo conto che anche in questo commento sto parlando dello stesso argomento, quindi sarà bene che chiuda il becco subito. Non credevo di “fare del male”.
    Ciò detto, Valiant mi piace molto, penso più il disegno che il contenuto, che non so se reggerei.
    .
    Io a Lucca ci sono passato. Anche se in fretta perché fra un treno e l’altro in una giornata sola ci saranno state sì e nono cinque o sei ore di visita.
    Mi sono perso le mostre sul fumetto Undergrond e tutte le altre ma sicuramente anche dei padiglioni, penso quelli in posizioni più sfigate.
    Ma siamo sicuri che Gary Gianni e il suo Valiant ci siano stati davvero?
    C’era talmente tanto casino da non capire nulla, gente bagnata che si aggirava fra gli stand, in uno di questi c’era anche stato un venditore, forse inglese, che aveva bagnati tutti gli originali (meno male che li aveva assicurati dentro buste di plastica, ma… non so se mi spiego).
    .
    Ho visto nel sito di Gianni che avrebbe portato un Portfolio inedito, più che tavole originali.
    Ma ora chiedo a chi c’era e l’ha forse incontrato: c’è stato davvero, a Lucca, o è stata tutta una bufala?
    Grazie e scusate di nuovo se ho urtato la sensibilità di Marco e di qualcuno.

  • marco pugacioff |

    em, scusate ragazzi,
    a me er berlusca e compagnia bella non me piacciono per niente, però… su ‘ste righe non mettemo de mezzo la politica e li politicanti.
    Mica perchè chissà che, la realtà è che dovremo parlare solo de fumetti ( ed anche de cinema et simili ).
    I fumetti, i libri, il cinematrografo, c’è fanno sognare a occhi aperti e senza vedere ‘sta realtà puzzolente.
    Insomma, per cortesia ( l’ho dico a tutti, rossi, bianchi e neri ) parlamo solo de cose belle: in primis Li fumetti, ahò, hai detto niente!!!
    Scusatemi lo sfogo, ragazzi
    Hasta la vista Marco Pugacioff

  • Giona Balena |

    Notizie fresche (dopodiché affermo che… SI’, una parte del film legato al disegno di Frazetta era ambientata in Italia, in particolare a Via Veneto, Roma, completamente ricostruita in studio).
    Sempre di dolce vita si parla oggi, ma da Frazetta si va al piccolo Brunetta. La scalata di Nadia ad Arcore passa per un altro politico di primo piano, Renato Brunetta, conosciuto ad un convegno di Forza Italia. Nadia, attraverso Perla Genovesi, assistente del parlamentare Enrico Pianetta ma con una seconda vita da narcotrafficante. La giovane avvicinò Brunetta chiedendogli di aiutarla nella causa dell’affido di suo figlio, ed ebbe con lui una relazione. La storia fra i due non durò molto, e Nadia ci guadagnò solo vari regali, tra cui gioielli, ma questo le bastò per entrare nel giro delle escort di Arcore, introdotta come spesso avvenuto da Emilio Fede.
    La ragazza ha rilasciato tutte queste dichiarazioni alla procura di Palermo che sta aprendo un inchiesta per favoreggiamento della prostituzione, ma gli stessi magistrati ritengono il racconto della ragazza lacunoso, come se stesse accusando qualcuno per difendere qualcun altro. Certo Nadia non ha le prove di Patrizia D’Addario, ma sicuramente un occhiata in giro l’ha data e ha memorizzato, nomi e volti.
    Brunetta afferma di non aver mai avuto una relazione con questa donna, ma conferma di averla conosciuta ad un convegno. «Queste dichiarazioni sono fuori dalla grazia di Dio. Ho incontrato quella persona quattro anni fa nel corso di un convegno e le ho indicato l’avvocato Taormina.», ha detto il ministro della funzione pubblica.
    Ancora più duro Emilio Fede: «Non conosco questa Nadia. Ormai sta diventando un gioco pericoloso. E ai magistrati vorrei dare un suggerimento: mettetele tutte in galera, anzi in manicomio».
    Ganziale!!!!
    continua su: http://gossip.fanpage.it/dopo-ruby-spunta-nadia-macri-escort-di-brunetta-e-berlusconi-le-foto/#ixzz14KdaZ9j3
    Per pac condicio ecco: http://gossip.fanpage.it/gianfranco-fini-nudo-sulla-prima-pagina-di-libero/

  Post Precedente
Post Successivo