DON DONAHUE, RIP

Dondonahue_thumb

L’editore che lanciò nel mondo il Fumetto underground, Don Donahue, fondatore dell’etichetta Apex Novelties, sarebbe scomparso, secondo una voce raccolta da Tom Spurgeon, che ancora sta cercando informazioni ulteriori da inserire nelle pagine web.

Fu Don Donahue l’editore del primo comic book che diede il via al trend, il primo introvabile (ristampe a parte) Zap Comics.
Del quale mi vanto di avere una copia, ma vabbe’… Gilbert Shelton me ne disse il valore non secondario in dollari, ma l’ho rimosso.

Non cose da poco.

Zap__1234453175_1379

499w

Quelli sopra non c’entrano con Zap, ma sono molto divertenti.
E’ una serie di rocchetti di legno illustrati da Robert Crumb, a memoria tra il 1996 e l’anno successivo, per sfizio.
Alla convention di San Diego del 1999 ne vidi un po’ in vendita a uno stand, gettati lì fra varie cianfrusaglie. Alla mia meravigliata osservazione “But it’ Crumb stuff!!!” mi intimò di non fare la spia.
Mah!

Big_6

Unknown

001crumb_zap-comix

Zap0front

Back

July 4 from Joe Bauers on Vimeo.

  • Cuordiviola |

    Andiamo, tutti a Lucca a travestirci da imbecilli!
    Ottobre, andiamo, è tempo di cospleyare!
    Povera gioventù, rincoglionita dai media, anche dai Cartoni Giapponesi o da quel che ne resta.
    Una vera rivoluzione non è quella fatta con le armi. Uccidere i potenti di turno non risolve nulla in quanto, altri potenti riprenderebbero immediatamente il potere. Nessuna rivoluzione armata finora è stata in grado di sovvertire lo statu quo.
    Tutti in fila, in macchina, a cercare di uscire dall’ingorgo mentre ai lati questi cretinetti vestiti da guerrieri, da alieni, da Sailor Moon con le treccine, ti prendono anche un po’ per il culo, mentre cerchi di sfuggire alla bolgia.
    Siamo ridotti così?
    Siete l’altra faccia del popolo dei bunga bunga, rendetevene conto.
    Altri tempi erano quelli dei fumetti underground, quando c’era qualcosa da idire.
    Quello che porrebbe definitivamente fine all’imperialismo sarebbe una educazione di massa.
    Siamo il popolo di Berlusca, che creperà, ma altri lo sostituiranno. Lui nel mausoleo, ma i suoi sostituti, che siamo noi, che siete VOI, cosplayers, preparatevi a prendere coscienza, per favore.
    Fino a quando gli uomini non si renderanno pienamente consapevoli, che sulla Terra non esistono DEI ma uomini, nati dall’accoppiamento di un uomo e una donna per cui non ci sono differenze.
    Che nessuno nonostante i privilegi, potrà sfuggire al destino comune. Che la vita è UNA SOLA e una volta rovinata, non ne avranno un’altra per rimediare. Finché non capiranno che la vita di ogni essere umano è “SACRA” e a nessuno è permesso violarla. Finché non ci si convince che il figlio di un barbone e il figlio del re hanno lo stesso, identico valore, non ci potranno essere ribaltamenti.
    E poi, se volete, leggete qui, adesso basta.
    http://mariapiacaporuscio.wordpress.com/

  • mordente |

    davvero un peccato per Donhaue…
    ma viste le numerose e uniche illustrazioni crumbiane credo che Robert ti toccherebbe i rocchetti…

  • Franco |

    Un vero undergrounder dei nostri giorni, Massimo Giacon, ti scrive nel Fan Club:
    “che bello che hai l’avatar con tutte le mie cose…a parte l’imbuto di Giovannoni, vabbè, ma ci sta benissimo, ci si vede a Lucca, parto nel pomeriggio!”
    2 ore fa · Contrassegna

  Post Precedente
Post Successivo