TUTTO CAVAZZANO: LA MOSTRA SI È APERTA!

Cavazzano1

La mostra si è aperta e (ci dicono gli amici che c’erano), la sua inaugurazione è stata una successo!

Quello che state leggendo è il “vecchio” post sulla Conferenza Stampa. Sarebbe superato, se nei commenti non vi fosse anche quello della “devota” Caterina Pengo, che ha scritto le sue impressioni:

Ho trovato la mostra pulita e ordinata nella sua semplicità ma molto particolare, nella cura degli schizzi trasformati in stampa. Nella raccolta dei disegni impaginati con ordine. I suoi quadri in acrilico con colori vivaci. Varia dai personaggi di Paperino Disney a tanti altri con una manualità da far invidia.

Ho portato con piacere e senza nessuna opera di persuasione mio marito Gildo (disegnatore tecnico aeronautico) e mia figlia Margherita, di 9 anni, che incomincia in questo periodo a leggere anzi a divorare Topolino. In questi ultimi anni assieme ad alcuni amici (…)

Il resto della “recensione” di Caterina si può leggere più sotto, nel decimo commento in coda al post.

E adesso, segue il vecchio Comunicato Stampa, che probabilmente già conoscete, se siete visitors assidui di questo blog.

JUNGLE-BUNGLE-BIG-BAZOOM

Inaugurazione_tutto_cavazzano

Era proprio lui il fumettista misterioso la cui mostra s’inaugra lo stesso giorno di quella di Altan!

Ecco, finalmente, anche la notizia sulla CONFERENZA STAMPA, che si terrà il 20 agosto 2010, ore 11.30
Sala Riunioni, Comune di Mirano, piazza Martiri 1.

Il Comune di Mirano e il Teatro di Mirano dedicano al loro concittadino Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori di fumetti più apprezzati d’Europa, la mostra personale “Tutto Cavazzano”.

Interverranno:

Roberto Cappelletto, Sindaco di Mirano
Catia Brugnoli, Assessora alle Attività Culturali
Giorgio Cavazzano
Caterina Piarotto, Presidente di Miranoteatro srl
Francesco Verni, Curatore della mostra
Gabriele Cavazzano, Allestitore della mostra

Ecco l’invito a visitarla, di pugno dell’amico-artista:

GiorgioCavazzano Cari Amici,

sono contento di informarVi di questa mia grande mostra che si inaugurerà a Mirano – Venezia il 27 agosto e sarà aperta sino al 19 ottobre 2010.

La mostra è un’esaustiva retrospettiva sull’evoluzione del mio lavoro attraverso l’esposizione di più di 400 originali, dagli anni Settanta ad oggi.

Vi allego l’immagine dell’invito.

Dear Friends,

I’m proud to inform you of my exhibition in Mirano – Venezia from August 27th to October 19th, 2010.
Featuring approximately four hundred works, this exibition explores my creative process from 70s to the present.
It would be a pleasure have you at the opening on August 27th at 6.30pm
.

Ciao,
Giorgio Cavazzano

Con tutti

Quella sopra è l’immagine completa del poster, dove oltre a Paperino sono presenti altri famosi personaggi disegnati dal Maestro veneto: da Dylan Dog all’Uomo Ragno, da Altai & Jonson (sotto, nell’illustrazione) a Vincenzo Paperica, controfigura di Vincenzo Mollica, che presenterà l’evento.

Altai

Il luogo è la Barchessa di villa Giustinian-Morosini, dove saranno esposte anche tavole di Pif, Big Bazoom e altri personaggi del Nostro.

Una sede prestigiosa che già in precedenza aveva ospitato mostre di grandi illustrator-fumettisti. Come Lorenzo Mattotti, per esempio, autore del paesaggio sotto, in mostra qualche mese fa.

Belvedere Mirano

Caricatura

Partecipate compatti!

  • daniela |

    ciao Luca,
    scusami per il ritardo con cui rispondo, volevo ringraziare tutti per aver espresso la vostra opinione in maniera sincera ed immediata.
    il fumetto non è identificabile in una corrente quindi forse Mollica non ha usato il termine più appropriato…e forse si è fatto prendere dall’entusiasmo…
    ma forse il concetto di fondo a mio parere era questo: cercare di dare il rilievo e l’importanza al livello culturale e sociale che il fumetto merita!
    e non a caso il paragone che Mollica ha fatto sull’affiacare (al livello espositivo) Picasso e Pratt era da intendere così.
    grazie
    Daniela
    @Massimiliano: hai ragione comunque se vuoi acquistare il catalogo (costa 8 euro, 10 con la borsa) ti consiglio di provare a contattare il comune di Mirano e l’assessorato alla cultura magari riesci a fartelo spedire ciao

  • massimiliano |

    da appassionato fan di cavazzano non posso che essere contento della mostra di mirano ,spero però che si possa portarla in altre città come la mia napoli o roma.in questo senso si possono avere notizie?una cortesia ,qualcuno sa come riuscire ad avere il catalogo della mostra naturalmente a distanza visto l’impossibilità di visitarla di persona.grazie di tutto.ciao da massi.

  • Luca Boschi |

    Cara Daniela, scusa il ritardo!
    Avete fatto un ottimo servizio, complimenti a tutto lo Spazio Bianco! Non sono riuscito a rispondere direttamente nel vostro blog, perché tra i simbolini per la condivisione eccetera non c’è quello di TypePad e agli altri non sono iscritto (ho provato con Google , lo faccio da anni, ma invano).
    La tua domanda, evidentemente, presuppone quel qualcosa sul quale si è già espresso l’ottimo Giuliano Piccininno, che era presente all’inaugurazione.
    Vincenzo ripete da decenni di non essere un critico di fumetti, bensì un appassionato e allora diciamo che il suo intervento va inquadrato in questo contesto. Io non sono contrario alla coniazione (o coniaggio?) di termini nuovi e strambi, di strambologismi, e “fumettismo” non mi doispiace. Ma credo che non si voglia (né possa) intedere con esso una corrente. Il Fumetto è un medium, non una sezione di qualcos’altro, un filone o chissacché?
    Giusto?
    A presto.
    Pota i miei saludos agli spaziatori immacolati, Daniela!
    L.

  • Giuliano |

    Se posso dire la mia sull’intervento di Mollica devo dire che, come suo solito, si è fatto apprezzare per l’entusiasmo e la partecipazione emotiva, cose che da sole fanno perdonare altre considerazioni spericolate.
    Sul rapporto fra arte e fumetto ha detto delle sublimi sciocchezze davvero fuori luogo; sulla considerazione del fumetto da parte degli storici dell’arte e sui testi scolastici Mollica è rimasto agli anni ’50, quanto poi al termine “fumettismo” come sorta di avanguardia artistica siamo al ridicolo!
    Comunque, come già detto, consideriamolo un perdonabile un eccesso di entusiasmo…

  • Daniela Astolfi |

    ciao Luca, sono un’inviata dello Spazio bianco, ti segnalo l’articolo che ho scritto sulla mostra Tutto Cavazzano.
    Mi piacerebbe sapere la tua opinione riguardo l’intervento di Vincenzo Mollica durante l’inaugurazione.
    Grazie
    http://www.lospaziobianco.it/?p=17615

  Post Precedente
Post Successivo