UN TUTORIAL CON PHINEAS E FERB (E UNA “PILLOLA” SU KICK CHIAPPOSKY)

Phineas-e-ferb

Mentre miete successi televisivi con la sua serie Kick Chiapposky – Aspirante Stuntman, che ha debuttato lo scorso 26 aprile su Disney Channel, ancora si parla del ciclo di episodi animati che, nei due scorsi anni ha meglio caratterizzato la programmazione televisiva animata Disney. Si tratta delle avventure dei due geniali e poliedrici fratelli (acquisiti), Phineas e Ferb, sempre alle prese con ingegnose invenzioni e progetti impossibili per passare dei momenti divertenti e indimenticabili.

Kick_chiapposki

Il forte impatto dei due ragazzini dal disegno fortemente stilizzato sul suo pubblico, più o meno fatto di coetanei, è testimoniato, nel suo piccolo, anche da Cartoonist Globale. I post su Phineas e Ferb, infatti, hanno raccolto negli ultimi anni il massimo del gradimento soprattutto fra i frequentatori non abitudinari del presente blog.

Per questo, abbiamo deciso di proporre di nuovo le rapide nozioni di grafica creativa raccontateci direttamente dai due creatori della serie televisiva, della quale questo blog si è già occupato, per esempio qui, e che è stata premiata all’edizione dello scorso del Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale Cartoons On The Bay come migliore serie tv dell’anno per ragazzi, oltre ad aver ricevuto la menzione speciale per l’Animazione in Flash (il programma alla base della realizzazione dei cartoons di questo tipo).

Come anticipo di Kick Chiapposky, al quale ha dedicato un ampio servizio anche Topolino qualche numero fa, in questo post ne vedete alcune immagini e la sigla di apertura, mentre tra poco sarà finalmente dedicato a lui un intero articolo.

Tutti i possibili commenti in merito dei telespettatori che già se lo sono goduto da fine aprile ad oggi, sono i benvenuti.

Per il momento, un paio di informazioni.
Il titolo originale americano del cartoon è Kick Buttowski – Suburban Daredevil. La serie è stata creata da Sandro Corsaro e diretta da Chris Savino (cognomi di evidente matrice italica!), che ne è anche produttore esecutivo.
E’ una produzione Disney Television Animation.

Phineasferb102ajq2

PhineasFerb_ban02bNella seconda stagione di Phineas & Ferb, hanno trovato maggiore spazio il personaggio del maggiore Monogramma e il suo assistente Karl. Chi lo desidera, trova di seguito un piccolo “ripasso” su queste innovazioni.
Procediamo!
Il maggiore Monogramma è il comandante di Perry l’ornitorinco presso la OSAF, l’organizzazione segreta di cui fa parte.

Compare in collegamento al computer nella tana segreta di Perry e affida all’ornitorinco sempre una nuova missione per sconfiggere il malvagio Dr. Doofenshmirtz.

Gli episodi della seconda stagione sono in genere caratterizzati anche da nuovi ulteriori momenti musicali.

I due ideatori della serie, Dan Povenmire e Jeff “Swampy” Marsh, hanno scritto per Phineas e Ferb oltre 130 canzoni e sono, nella versione originale della serie, anche i doppiatori di due personaggi della stessa: Dan Povenmire si occupa del malvagio Dr. Doofenshmirtz, mentre Jeff “Swampy” Marsh impresta le sue corde vocali al maggiore Monogramma.

Batman-Phineas-and-Robin-Ferb I due autori si sono incontrati anni fa durante la lavorazione della serie di Matt Groening I Simpson. Subito si sono trovati in sintonia e hanno deciso di realizzare qualcosa di nuovo insieme.

L’idea di partenza della serie Phineas e Ferb è stata quella di dirigere la propria attenzione verso qualcosa che non si riferisse alla scuola, argomento trattato in molte produzioni, non solo animate. E quindi, per logica conseguente, i due creativi si sono dedicati allo sviluppo di un’idea creativa che riguuardasse le vacanze estive.

Ecco come sono nati Phineas – tipo curioso e sempre pronto a realizzare nuove avventure a cui spesso prendono parte anche i suoi vicini per i quali è un vero mito, e Ferb Fletcher, il fratello acquisito, che parla poco ma dimostra una capacità di capire e gestire le situazioni superiore a quanto sembri in apparenza.

E ADESSO, DAI DUE AUTORI DI PHINEAS E FERB, LE “SEI REGOLE D’ORO” PER DIVENTARE CARTOONIST

1.
Semplicità degli strumenti di lavoro

Non è necessario un equipaggiamento speciale né costoso; sono sufficienti penna, matita, pennarello, foglio bianco o qualsiasi pezzo di carta al momento utilizzabile per seguire la propria passione per il disegno.

2.
Copia, copia, copia

“Quando ci attira un disegno o un fumetto”, afferma la coppia, “copiarlo aiuta a capire passo dopo passo come l’artista ha sviluppato il disegno, e migliora la tecnica grafica, che così può sintonizzarsi con la propria sensibilità”.

3.
Nulla è di per sé giusto o sbagliato

Non esiste alcun disegno che sia bello o brutto, giusto e sbagliato.

Gli stili sono molteplici e ognuno ha il suo.

Copiare significa riprodurre, ma non necessariamente imitare. HowToPhineas001 (higher res)
HowToPhineas002 (higher res)
HowToPhineas003 (higher res) 4.

Credere in se stessi
L’importante è esprimere se stessi e ottenere una reazione da parte degli altri. Se è così forte la passione per il disegno non vi è nulla di meglio che disegnare quello che si sente e come ci si sente, anche se gli altri sono scettici.

5.
Disegnare dappertutto

Non solo su fogli di carta bianca ma ovunque sia lecito e possibile, persino su dei giornali.
L’importante è non perdere l’idea e il momento giusto in cui l’estro si presenta.

6.
Pratica, pratica pratica

Non aver paura di continuare a disegnare e fare pratica anche attraverso la copiatura. Praticare è un modo utilissimo per migliorare il tratto e chiarirsi anche le idee.

IN SINTESI:
Non cercare di ottenere si dall’inizio dei tratti accurati e raffinati. Una volta che si ha un’idea stenderla di getto e lavorarci, lavorarci sopra e a lungo. La partenza può essere una forma semplicissima, come il triangolo che forma la faccia di Phineas (vedi le tre immagini progressive di questo blog, sopra a destra: CLICK sopra per ingrandirle).

WALT DISNEY TELEVISION ITALIA

L’offerta del multiplex di Walt Disney Television Italia, disponibile nel pacchetto MondoSKY, si compone di sei canali: Disney Channel/Disney Channel+1, il canale per i ragazzi e la famiglia che con una programmazione di 24 ore su 24 senza interruzioni pubblicitarie offre il meglio dei prodotti Disney e delle produzioni locali, Toon Disney, interamente dedicato all’animazione e Playhouse Disney, per il pubblico di età prescolare.

Tutti.800wi

Il 20 dicembre 2008 sono stati lanciati anche Toon Disney + 1, con la stessa programmazione di Toon Disney slittata di un’ora e Disney in English, disponibile al canale 618, che propone in lingua originale le serie animate, le live action e i film più amati di Disney Channel, Playhouse Disney e Toon Disney.
Disney Channel, Playhouse Disney e Toon Disney sono disponibili anche sull’Iptv di Telecom (“Alice”), “Wind” e “Fastweb”.

Disney Channel e Playhouse Disney sono inoltre disponibili, dall’8 dicembre 2008, anche sul digitale terrestre in “Mediaset Premium Fantasy”.

Soda

Il © dei personaggi è (ovviamente) Disney.

POST CORRELATI

ANCORA DOMANDE SU PHINEAS E FERB: DUE FANTASIOSI FRATELLI ACQUISITI

MAMMA MIRABELLE

IL MONDO DI MARTY, ovvero BRUNO BOZZETTO INCONTRA DISNEY CHANNEL

I “CARS TOONS” DI NATALE, SU DISNEY CHANNEL

“PINOCCHIO” RIMASTERIZZATO

“MINUSCULE”, ovvero I BUGS del WEB

“UP” HA VINTO L’OSCAR DELL’ANIMAZIONE 2010

… e moltissimi altri, basta cercare!

  • Rocco V. |

    Mi piace questo botta e risposta.
    Purtroppo, forse per la mia ètà, io non ho mai visto “Urka” (ho visto “Eureka”, ma non c’entra) e quindi posso solo immaginare il sommario ben farcito del quale parla il signor Liorni.
    Eh, mi piacerebbe rivedere questi grandi autori del “Vittorioso”: Caprioli, Zeccara, Giovannini, Polese…
    Invece so che anche del materiale di Jacovitti era passato dal Vittorioso ai Fratelli Spada e che quindi delle figurine di personaggi in costume di “Lisca di Pesce” erano pubblicate direttamente sulle copertine degli albi Spada con materiale americano.

  • massimoliorni |

    …Un tesoro ricchissimo era celato ne l’archivio del “VITT”.Oltre ai sommi CAPRIOLI,CAESAR,GIOVANNINI,ZECCARA,POLESE,
    FERRARI,LANDOLFI, CRAVERI,molti dei quali rieditammo a gran formato ne “I QUADERNI DEL FUMETTO”vi scoprimmoBOSCARATO,SCIOTTI ecc,che riproponemmo in “URKA!”(il cui titolo era l’espressione di meraviglia dell’editore G. Spada).Con il VITT,avemmo anche “JOLLY” e “Capitan WALTER”…

  • Rocco V. |

    Leggo adesso questo thread e ci trovo dei punti di interesse davvero notevoli.
    Credo che per essere più visibili tutti questi appunti, note sul passato, racconti di esperienze personali e aneddoti sarebbe meglio riunirli da qualche parte.
    E’ previsto il racconto “filato” di questa epopea? Parlo dei Fratelli Spada ma anche di altro. Un grazie di vero cuore al signor Liorni per voler condividere con noi lettori le sue esperienze.
    E un salutone ai lettori del blog.
    A quando il prossimo post sugli autori della nostra bella Roma?
    (bella non soltanto “a prima sera”?)

  • massimoliorni |

    AVEVO INIZIATO CON DELLE REMINISCENZE “FUMETTOGRAFICHE”NUMERANDOLEPROGRESSIVAMENTE…POI MI SONO ACCORTO CHE MOLTE DI ESSE SONO SALTATE.PECCATO DAVVERO!RIPIEGO CON
    “MEMONOTARELLE” ALLA RINFUSA..PER ESEMPIO
    CON “u r k a !” CHI LO RICORDA? ERA UN MENSILE TASCABILE NATO PER RIPROPORRE LE DECINE DI STORIE PRODOTTE PER “ILVITTORIOSO”
    PRIMA CHE CESSASSE LE PUBBLICAZIONI E NOI DELLA sPADA NE ACQUISTASSIMO L’ARCHIVIO…

  • Akela |

    Ho un nuovo tatuaggio. È il simbolo della libertà e della conoscenza. Della comunicazione, della comunione e della vicinanza, della ricerca di Dio e dell’illuminazione.
    E dell’azzeramento, dell’oscuro presagio e della richiesta d’aiuto. Ma dell’alba di una nuova civiltà, della sua bandiera e del suo confine. E della sua guerra e della guerra degli altri.
    E ancora di un’altra fine, e di un nuovo inizio. Ma mi sto solo giustificando.

  Post Precedente
Post Successivo