RINASCE “FRIGIDAIRE”, RINASCE “IL MALE”, RINASCE ANCHE “CUORE”?

Flaviano
E’ chiaro che arrivo per ultimo su questo argomento delle testate di satira e informazione non allineata appena risorte o in via di risorgimento.
Cuore non rinasce, trattasi solo di una battuta di Flaviano Armentaro, quella della bella vignetta che posto, riservandomi di tornare quanto prima sull’argomento (se la cosa interessa).

Per il momento vorrei solo sottolineare un’apparente banalità: l’eccezionale qualità grafica con la quale questa vignetta è stata realizzata.

Il © è suo.

Sembra figlia degli eredi di André Franquin, per esempio di un cartoonist nato e cresciuto alla stessa scuola di Philippe Bercovici (non so se mi spiego) dopo aver studiato a lungo i (pochi) fumetti di Corteggiani.

Per chi non sapesse a chi mi riferisco, ecco a mo’ d’esempio una tavola di Franquin con Gaston Lagaffe

Franquin

Ideesnoires

Lo so, lo so bene che tutte le tavole sono coperte a destra da questa serie di immaginette che fanno parte integrante della nuova grafica del blog.
Ma preferisco lasciare tutto com’è senza ridurle, perché comunque sia il disegno si de meglio, va visto in GRAAANDE; i francobolli commemorativi che si vedono in certi siti, mi innervosiscono.

Franquin

… Segue, una tavola di Bercovici.

Lonidetspoutnikap

A questa pagina un po’ di interventi, che sono però solo una parte “centrale” del dibattito, o della chiacchierata (per paludarlo un po’ meno).

Intervengono fra gli altri Alessio Spataro, Makkox, Laura Scarpa (impegnata in questi giorni anche a promuovere il nuovo libro di Filippo Scòzzari, poi ne parliamo).
Personalmente, condivido le sue valutazioni, anche se mi sono perso la prima parte della disamina.

Qui, invece, interviene Gipi (dicendo che del Male non si avverte il bisogno, qui e ora), e quindi interventi di Michele Ginevra, Massimo Caviglia e tanti altri.

Ah, avere il tempo di dire la propria (la mia)!

Non v’è, gente, non v’è. La foglia è stretta, la via è larga, non ho tempo di dirla, mi tuffo nel Garda.

Oppùr vado a Barga (Fornaci di).

POTREBBERO AFFASCINARTI ANCHE:

FRIGIDAIRE TORNA IN EDICOLA. DA SUBITO!

  • giulio bonatti |

    Boh, io le edicole le spulcio, ma dalle mie parti Frigidaire non ml’ho ancora mai visto.

  • mordente |

    Causa il mio esser orbo, ho lasciato qualche parola un più e ucciso un congiuntivo, non posso cancellare e allora spero mi perdoniate se riscrivo in maniera corretta.
    Giuliano, mica avevo immaginato che fossi “quel” Giuliano, non l’Apostata, ma il trumoniano (nel senso di trumoon, ehm…) spero che la mia citazione delle parole di farfarello non abbia sminuito anche il tuo esser grande 😉
    Già che ci siamo, una puntualizzazione: più che tornare in edicola “Frigidaire” aumenta solo la foliazione, il prezzo(ovviamente!) e diventa semi-indipendente, cioè lo si può comprare per tutto il mese uscendo all’occorrenza dal marsupio di “Liberazione”. Frigidaire è già in edicola da un bel po’ di mesi… mi sembra, però, che nessuno se ne sia accorto. Che vorrà dire?

  • mordente |

    Ops, mica avevo immaginato che fossi tu!
    non vorrei che la mia citazione di farfarello avvesse sminuito anche il tuo esser grande 😉
    Già che ci siamo, una puntualizzazione: più che tornare in edicola “Frigidaire” ritorna aumenta la foliazione, il prezzo(!) e diventa semi-indipendente, cioè lo si può comprare per tutto il mese anche senza il contenitore “Liberazione”. Voglio dire, Frigidaire era già in edicola da un bel po’ di mesi… mi sembra, però, che nessuno se ne fosse accorto. Che vorrà dire?

  • Giuliano |

    Grazie per la puntualizzazione Michele!
    Con Giuliano Rossetti ho in comune una (ormai) lunga carriera editoriale ma in altro ambito, quello del fumetto popolare.
    Le mie osservazioni sul vignettismo satirico sono quelle di un semplice lettore ed appassionato.
    Quanto allo stato d’animo, fortunatamente (nonostante l’età) mi sento ancora capace di sacrosante incazzature; mi spiace che non ci sia una rivista, un contenitore, un collettivo o qualcosa del genere per esprimere con decisione il proprio pensiero.
    Giuliano (Piccininno)

  • mordente |

    no, farfarè, non è “il grande Giuliano”…

  Post Precedente
Post Successivo