Nel suo articolo che tratta del giornale a fumetti L’Audace, all’interno del ponderoso volume L’Audace Bonelli – L’avventura del fumetto italiano, Pier Luigi Gaspa mostra vari personaggi pubblicati su quelle lontane pagine, e mostra anche delle vignette di Braccio di Ferro.
La “rivelazione” potrebbe essere passata inosservata per gli appassionati di fumetti bonelliani, che hanno l’attenzione puntata altrove; per questo la riprendo, grazie a Pier Luigi, mostrando un paio di sue scansioni nelle quali scopriamo che… il “divorapanini” di Elzie Crisler Segar che tutti in Italia conosciamo con il consolidato nome di Poldo Sbafini, in quella lonta sua uscita veniva chiamato “Gigione”.
La scoperta fa il paio con quella di questo lontano post, nel quale Poldo veniva chiamato Schiffio Schiffi, e rispetto alla quale, Leonardo Gori precisava che questo nome dispregiativo, in un primo tempo, sarebbe dovuto toccare allo stesso Popeye.
I lettori più accorti riconosceranno, dopo averlo confrontato con quello vedibile in questo post, lo stile di Doc Winner nel disegnare le due vignette di apertura, ben diverso da quello di Segar, che invece emerge prepotentemente dalla tavola qui sopra.
L’occasione è piuttosto adatta per mostrare, a randa, tutta un’altra serie di immagini d’epoca di Popeye legate a oggetti di merchandise fatti di svariati materiali e qualche disegno ispirato al marinaio guercio. Senza dimenticare alcuni palloni giganteschi creati per le parate del Giorno del Ringraziamento con il contributo dei grandi magazzini Macy’s. Roba rara, indubbiamente.
Il libro-catalogo bonelliano, di oltre 240 pagine, è disponibile presso le librerie e le fumetterie e può essere richiesto direttamente a Napoli COMICON mandando una mail ad antonio@comicon.it
Ecco l’indice:
Introduzioni
I primi 70 anni
L’Audace Avventura di Pier Luigi Gaspa
Bonelli Story… di Gianni Brunoro
A proposito di Eroi
Vocazione Avventura di Moreno Burattini
Tex e Dylan Dog – Divertimento popolare e arte di Luca Boschi
A riveder le stelle – Passato e presente della fantascienza nei fumetti Bonelli di Glauco Guardigli
Bonelli e la stagione del fumetto d’autore di Raffaele De Falco
Romanzi grafici e miniserie – Le nuove strategie editoriali della Bonelli di Antonio Iannotta
Poker di donne – Legs, Gea, Lilith e Julia: fumetto popolare, italiano, femminile
Magia in casa Bonelli di Luciano Tamagnini
Fenomenologia di Bonelli
Crescete e moltiplicatevi – L’origine del formato Tex di Moreno Burattini
Il formato a striscia di Luca Boschi
Fenomenologia di Bonelli di Sergio Brancato
Bonelli e la cultura popolare italiana – Un anti-modello canonico di Matteo Stefanelli
Quarant’anni a colori – Bonelliani oltre il bianco e nero di Loris Cantarelli
Popolare d’autore – Bonelliani “tuttofare”, tra arte e quotidianità di Loris Cantarelli
Lo straniero senza nome – Edizioni estere e autori internazionali di Raffaele De Falco
L’unione fa la forza – Team-up e crossover bonelliani di Loris Cantarelli
Traduttore, traditore? – I fumetti non italiani di Sergio Bonelli di Alfredo Castelli
Omaggi, memorie, testimonianze
Memorie di un texiano non pentito di Gianni Canova
La Signora e il Vagabondo di Graziano Frediani
La Bonelli sconosciuta (ai più) – Origini, curiosità, misteri di Gianni Bono
Chi era Ubaldo Lay? di Gianni Bono
Conversazione con Gianluigi Bonelli
Col piccolo aiuto dell’amico Nolitta di Franco Busatta
Il Dizionario segreto di Alfredo Castelli
Essere o non essere, Dylan Dog di Roberto Recchioni
Bibliografia di Loris Cantarelli