ARCHEOMAFIA: A FUMETTI, STORIE D’ARTE E DI MISFATTI, IN QUEL DI ROMA

EX LIBRIS disegni di Fabio Visintin , testi di Silvano Mezzavilla

Dalla collaborazione tra Legambiente, Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, l’Istituto Nazionale per la Grafica e sette autori di fumetti nasce una mostra che racconta il lucroso business dei furti d’arte in Italia…

Sei preziosi reperti recuperati costituiscono il cuore dell’evento speciale dal titolo STORIE D’ARTE E di MISFATTISei indagini sull’archeomafia raccontate a fumetti con sceneggiature del padre putativo (vogliamo chiamarlo così?) dell’iniziativa, l’autore anche disneyano Silvano Mezzavilla, già direttore culturale di importati manifestazioni di fumetti, a partire dall’indimenticata Treviso Comics.

InvitoArte&Misfatti

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la mostra il 21 aprile sarà inaugurata a Roma, nella Calcografia a Fontana di Trevi, sede dell’Istituto Nazionale per la Grafica.

Da un’idea di Legambiente, che da anni si occupa di monitorare, con il contributo delle Forze dell’Ordine, il traffico illecito di opere d’arte, questo progetto mira alla sensibilizzazione e informazione sul fenomeno delle Archeomafie, attraverso la promozione della Nona Arte, ovvero il Fumetto.

FIORI FINTI disegni di Maurizio Ribichini, testi di Silvano Mezzavilla
Prendendo spunto da sei Storie d’arte e di misfatti, sono stati realizzati altrettanti racconti a fumetti, disegnati da Giancarlo Alessandrini, Sara Colaone, Marco Corona, Giuseppe Palumbo, Maurizio Ribichini, Fabio Visintin.

Nella Mostra, a cura di Paolo Barcucci con allestimenti di Cinzia Leone, l’arte del fumetto è affiancata alle arti tradizionali, rappresentate dalle sei opere recuperate dai Carabinieri, ovvero un reperto votivo d’era precristiana, un mosaico catacombale, un volume bodoniano, dipinti autentici e falsi d’autore.

I racconti che compongono Storie d’arte e di misfatti sono: L’Offerta (disegni di Sara Colaone), in cui un piccolo vaso, creato da un bimbo migliaia di anni fa, viene salvato dalla distruzione; Fiori finti (disegni di Maurizio Ribichini) ambientato a Porta Portese, tra oggetti di vero antiquariato e falsi dipinti di Giacomo Balla; Ex libris (disegni di Fabio Visintin), con protagonista un bibliofilo che alimenta il vizio del gioco rubando libri antichi; Reperti (disegni di Giancarlo Alessandrini) in cui è descritto il recupero di un mosaico romano del IV – III secolo; Colori nel buio (disegni di Marco Corona) che narra di un infermiere di un nosocomio romano, abile nel realizzare falsi di Mario Schifano; Una Sacra Famiglia (disegni di Giuseppe Palumbo) dove dipinti di anonimi pittori vengono attribuiti a grandi Maestri del passato, da critici d’arte collusi con la malavita, in modo di aumentarne immensamente il valore.

L’OFFERTA disegni di Sara Colaone, testi di Silvano Mezzavilla

E ora, qualche altra delucidazione.

Archeomafia è la parola coniata da Legambiente all’inizio degli anni Novanta per definire l’attività illegale della criminalità organizzata nell’ambito dei beni culturali.

Nel solo 2009 i furti d’arte in Italia sono stati 882 per 13.224 oggetti trafugati (non bruscolini!). 1.264 sono state le persone indagate di cui 44 quelle arrestate. Grazie all’attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, sono stati recuperati 55.584 reperti archeologici, provenienti da scavi clandestini, e 19.043 oggetti d’arte rubati.

Il libro pubblicato per l’occasione per i tipi di Francesco Coniglio Editore è a cura di Paolo Barcucci con testi di Silvano Mezzavilla, Paolo Barcucci e Alessandro Ruggieri.

REPERTI disegni di Giancarlo Alessandrini, testi di Silvano Mezzavilla

Informazioni utili:

Sede: Roma – Istituto nazionale per la Grafica – Calcografia Via della Stamperia 6

Date: 21 aprile – 16 maggio
orario: 10,00 – 19,00,
chiuso: 1° maggio (quando tutti andiamo al concertone, presentato per la prima volta da donne) e i lunedì!
Ingresso: gratuito!

COLORI NEL BUIO disegni di Marco Corona, testi di Silvano Mezzavilla

  • Ghiga Bernini |

    bene, abbasso i falsi che pullulano in Internet-
    Rispondo un po’ a tante cose scritte in varie pagine.
    Niente cittadinanza onoraria per il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. A bocciare la proposta, presentata da 4 consiglieri d’opposizione, è stata la commissione Statuto e regolamenti del Comune. Un no arrivato al termine di un lungo e infuocato dibattito.
    Nella prima esperienza da internauta per me facebook è venuto prima, ma l’idilio per il cazzeggio e lo struscio è finito presto meglio farlo davanti ad una birra con gli amici. Quando poi ho conosciuto i blogger i feeds gli aggregatori e twitter, sia mocio vileda che facebook sono volato a farmville, nei pressi di smalville e poltronieriville, dove una mucca ben messa ha subito pensato di farci un bella cagatona.
    Faccio miei i commenti di Alessandro Bottero sul Comics Day, d’altro canto.
    E le sue domande come questa:
    Chi ha scelto i membri del Comitato? Vi siete autonominati? (a questa domanda ultimamente è arrivata una risposta parziale, dicendo che: 1- il Comics Day nasce ed è organizzato in prima istanza da Lucca Comics and Games, e 2- che i membri del Comitato li ha scelti Lucca. Ma con quale criterio? Perché non c’è nessuno del Museo del fumetto, ad esempio?)
    http://www.fumettodautore.com/editoriali/1004-comics-day-non-molliamo-la-presa

  • G. Carmignani |

    Che mattiniero, Mordente!
    Io ronfo.
    Ma non abbastanza da non rendervi noto che le motivazioni con cui la suprema Corte ha dichiarato prescritto il reato di corruzione in atti giudiziari commesso dall’avvocato inglese. Berlusconir chiamato in causa. Pd: “Che dirà il Tg1 di Menzognini?”
    “Il fulcro della reticenza di David Mills, in ciascuna delle sue deposizioni, si incentra nel fatto che egli aveva ricondotto solo genericamente a Fininvest, e non alla persona di Silvio Berlusconi, la proprietà delle società offshore, in tal modo favorendolo in quanto imputato in quei procedimenti”.
    Lo sottolinea la Cassazione nelle motivazioni, con le quali lo scorso 25 febbraio ha dichiarato prescritto il reato di corruzione in atti giudiziari nei confronti dell’avvocato inglese David Mills, negandogli, però, l’assoluzione.
    Le sezioni unite penali della suprema Corte – nella sentenza 15208 – spiegano che Mills, con le sue deposizioni ai processi Arces e All Iberian, ha favorito Berlusconi, tacendo la riconducibilità a lui delle società del cosiddetto comparto B del gruppo Fininvest. Questo perché “si era reso necessario distanziare la persona di Silvio Berlusconi da tali società, al fine di eludere il fisco e la normativa anticoncentrazione, consentendo anche, in tal modo, il mantenimento della proprietà di ingenti profitti illecitamente conseguiti all’estero e la destinazione di una parte degli stessi a Marina e Piersilvio Berlusconi”.
    Bella gente. Una ha (sappiamo come) la Mondadori, l’altro dirige il Conflitto d’Interessi ereditato dal papy.
    Bella gente.

  • mordente |

    … certo, c’è bonvi, e prima cera stato anche Paz, e ti assicuro che se alcuni degli acquirenti sono dei “compari” o lo stesso venditore con altri account (traditi dal basso punteggio di feedback e dal fatto che sono sempre gli stessi a puntare), col solo scopo di far alzare il prezzo, molte volte gli acquirenti sono anche fumettofili che sperano nel colpaccio o persone che non ne sanno nulla ma fiutano un possibile investimento…
    I falsari a volte hanno un’ottima mano, sicuramente sono studenti d’arte o di fumetto o addirittura qualcuno del giro (una volta si disegnavano peli, adesso magari false tavole)
    Esemplare è l’acquirente del falso Paz (peccato che non ne abbia conservato l’immagine), che lo ha acquisto a oltre 200,00 euro; è un collezionista esperto e afferma che è autentico. Poi, per autoconvincersi se lo fa “autenticare” da persone vicine al Paz, che non hanno la competenza o il cuore o l’interesse a deluderlo… (li capisco, a che scopo?)
    Oramai su ebay i venditori di falsi sono diversi, a volte si nascondono dietro il “visto e piaciuto”, che non li scagiona dalla vendita di un’opera falsa, a volte dietro la “copia d’autore” (ma solo – spiegano – perchè non possono certificare), a volte neanche questo… Usano gli stessi trucco dei falsari di Schifano & Co su ebay, nient’altro che ex venditori di Porta Portese dell’era tecnologica, i quali affermano che un’autentica della Fondazione Schifano costa più dell’opera in vendita e non ne vale la pena.
    I frammenti di tavole sono tanto assurdi quanto palesemente falsi. Ma ebay nonostante le segnalazioni non fa nulla…
    Nell’ambiente un poco se ne parla, ma nulla si fa…
    E, poi, ci sono le false attribuzioni di disegni non firmati, ma mi sono già dilungato, magari ne riparliamo in un post dedicato, che ne pensi, luca 😉

  • Andrea |

    Non voglio proseguire…
    Qui c’è uno dei tanti falsi Luzzati che questo venditore mette on line:
    http://cgi.ebay.it/LUZZATI-DISEGNO-A-CARBONCINO-SU-CARTONE-AVORIO_W0QQitemZ170472462967QQcmdZViewItemQQptZQuadri?hash=item27b0f35a77#ht_500wt_1182
    Dal mio pulpito posso dire che questi disegnio non vanno acquistati perché palesemente falsi.
    Così lo descrive, il falsario: BOZZETTO A CARBONCINO SLAVATO SU CARTONE AVORIO GOFFRATO…FIRMATO DA EMANUELE LUZZATI CHE HO AVUTO LA FORTUNA E IL PIACERE DI CONOSCERE DI PERSONA E APPREZZARE NELLA SUA POLIEDRICITA’ DI ARTISTA, SCENOGRAFO, CARTOONIST…
    QUESTO E’ UN DISEGNO A CARBONCINO NON E’ UNA STAMPA(COME TANTI MI CHIEDONO) IO NON TRATTO STAMPE MA SOLO DISEGNI E DIPINTI REALMENTE ESEGUITI DI PUGNO.A MANO LIBERA , IN OTTIME CONDIZIONI, TENUTO SEMPRE SOTTO VETRO. LE DIMENSIONI SONO 25CM PER 35CM .
    PUR AVENDOLO AVUTO DONATO DA UN SUO ASSISTENTE STORICO…NON AVENDO CERTIFICHE, NE E’ CONSENTITA LA VENDITA SOLO COME COPIA DA AUTORE CON FORMULA AS-IS… VISTO E PIACIUTO, COME DISPONE LA VIGENTE NORMATIVA EUROPEA.

  • Andrea |

    Qui c’è un falso Nick Carter di Bonvi.
    Il venditore, questa volta, così dice: “nick carter tavola a china, non si tratta di stampa ma di disegno a mano libera…firmato
    dim 19 cm per 26 cm.
    pur essendo certa della provenienza l’opera viene venduta come copia da autore con la formula as-is visto e piaciuto come consentito dalle vigenti normative europee.”
    http://cgi.ebay.it/NICK-CARTER-TAVOLA-A-CHINA-SU-CARTONCINO_W0QQitemZ170472443208QQihZ007QQcategoryZ972QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ht_500wt_1182

  Post Precedente
Post Successivo