LA RESISTENZA: COME LA PANCIA DI MIMMO CRAIG

Copertina

È ancora lontano il 25 aprile, con le polemiche che ogni anno, puntualmente, lo precedono e lo seguono. Ma intanto, anche oggi stesso, si discute sul fatto che nei nuovi programmi scolastici dei licei, in seguito alla restaurazione che passa per riforma, non si faccia alcun cenno esplicito alla Resistenza.

Come nei vecchi caroselli dell’Olio Sasso (“la lattina la voglio qui, sul tavolo!”) spariva l’ingombrante pancia dell’attore Mimmo Craig, ecco che anche questo “peso”, fondante della nostra pur dilaniata democrazia, con l'”Abracadabra” di una malefica strega – PUF! – è sparita!

Ricevo oggi, all’indomani della tornata elettorale, la comunicazione che sia l’opposizione che sindacati stiano protestando.

A destra, un bel disegno di Alberto Pagliaro, quarta di copertina de I figli della schifosa – una storia partigiana, della Premiata Officina Omonima, volumetto snello, ben stampato a colori, introdotto da Pier Luigi Gaspa. Sotto, un autoritratto del “capo officina”, in vignette.
Ne riparleremo in occasione di Napoli COMICON.

Piro-piro-blog Piro-piro-blog 2

“È grave – afferma il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo – che nelle indicazioni nazionali di storia, per l’ultimo anno dei licei, non ci sia la Resistenza che è stata uno straordinario movimento di massa contro il fascismo e che ha ispirato i contenuti della nostra Costituzione“.

Ma c’è ben poco da stupirsi: nella riscrittura (decisamente vigliacca) della Storia del Novecento, sembra che siano scomparse anche le parole Antifascismo e Liberazione, che a quanto pare non sono vissute come valori dal Governo attuale.

Nella bozza delle Indicazioni nazionali per i licei si legge che l’ultimo anno è dedicato allo studio dell’epoca contemporanea.
E si precisa: “nella costruzione dei percorsi didattici non potranno essere tralasciati i seguenti nuclei tematici: l’inizio della società di massa in Occidente; l’età giolittiana; la prima guerra mondiale; le rivoluzioni russe e l’Urss da Lenin a Stalin; la crisi del dopoguerra; il fascismo; la crisi del ’29 e le sue conseguenze negli Stati Uniti e nel mondo; il nazismo; la shoah e gli altri genocidi del XX secolo; la seconda guerra mondiale; la ‘guerra fredda: il confronto ideologico tra democrazia e comunismo; l’aspirazione alla costruzione di un sistema mondiale pacifico: l’Onu; la formazione e le tappe dell’Italia repubblicana”.

“È gravissimo – afferma Manuela Ghizzoni, capogruppo in Commissione istruzione alla Camera per il Pd – che le indicazioni di studio per i licei non prevedano esplicitamente lo studio della Resistenza e dell’Antifascismo. Il ministero ritiene che quando si affronta il Novecento ci si debba limitare a studiare ‘la formazione e le tappe dell’Italia repubblicanà, come se la nostra Repubblica e la nostra Costituzione fossero sbocciate dal nulla”.

“È già di per sé sconfortante che qualcuno al ministero abbia pensato che riferimenti precisi all’Antifascismo e alla Resistenza non abbiano valore didattico, civile ed educativo – aggiunge – ma pensare che nemmeno il Ministro ritenga che ciò abbia valore politico è allarmante”.

La Ghizzoni invita quindi a un chiarimento la Gelmini “perché ogni silenzio apparirebbe inevitabilmente come un avallo a posizioni che di fatto implicano la cancellazione dello studio della storia migliore del nostro Paese”.

Il protagonista del primo video è Silvano Sarti, detto “Pillo” , Presidente dell’ANPI di Firenze, ottantaquattrenne. Qui una sua illuminante intervista.
Grazie ad Alberto per avermi segnalato la sua presenza in rete.

  • Liquidità |

    La cosa più giusta che dice il vecchio partigiano è: “Chi ha più soldi, ha più democrazia, perché se la compra!”
    E chi è l’uomo più ricco d’Italia’
    Chi compra gli altri in continuazione?
    Inutile dare aiutini.
    I politici di oggi sono in buona parte dei rinnegati.
    In questa intervista (spero si legga anche in futuro) si vede bene:
    Enrico Nicoletti (accusato di essere il cassiere della Banda della Magliana, ma lui nega, anche se ha dato i soldi a De Pedis per comprarsi un ristorante, ma non lo conosceva, queste cose allora non si sapevano) sorride sornione: “Bussano ancora alla mia porta, anche per queste elezioni. Ma io non li voglio più vedere, m’hanno rotto…”.
    Cosa cercano da Nicoletti i candidati alle regionali? “Quello che i politici vogliono sempre…”. E mima un gesto eloquente con la mano sinistra, come a mettere dei soldi sul tavolo.
    http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-14491.htm
    La liquidità

  • Grifone |

    Devo dire una cosa, sono d’accordo su tutto, ma il “Signor Fini”, che nel 2000 era un po’ come veniva descritto da Silvano Sarti, ha iniziato a fare un percorso molto interessante e degno di attenzione. Bisogna sostituire il suo me con altri dello stesso partito: La Russa, Gasparri e molti del giro dei Berluscones e dei leghisti, che privi di valori “sani” troverebbero comodo uno stato neofascista, con la Costituzione non applicata e fatta a pezzi.
    Anche oggi, un’ispezione per far felice il Papa e avere il suo consenso, nonostante le porcherie che si sono fatte… Non fatemi parlare.
    Come dice Sarti: “bisogna stare attenti a quel che si dice”.

  • alberto pagliaro |

    Grazie a te Luca, sono tempi bui davvero. Dal Piemonte arrivano brutte notizie e io inizio a pensare che se noi non ci svegliamo (ricordiamo) andrà sempre peggio.
    Grazie ancora e a presto.
    un abbraccio
    ciao

  • Cesare Milella |

    Che vergogna!
    Meno male che qui in Puglia ha resistito Nichi Vendola contro chi, come
    D’Alema, lo vedeva già sconfitto e lo voleva sostituire con lo sconosciuto Boccia.
    Ora il centrosinistra avrebbe una regione in meno e il trionfo dell’accoppiata
    Bossi-Berlusconi sarebbe stato totale.
    In questi giorni di sofferenza per il risultato elettorale così deludente,
    l’unico motivo di soddisfazione per me è di vivere in Puglia.
    Nelle regioni che saranno governate dalla Lega la Chiesa ha messo all’incasso
    il suo appoggio elettorale sulla pelle delle donne. Zaia e Cota hanno dichiarato
    fuorilegge la Ru486 con l’applauso delle gerarchie vaticane; già dimenticati
    gli attacchi leghisti alla Chiesa che difendeva gli immigrati.
    Povera Italia, novello Afghanistan con al potere i talebani più intolleranti
    e integralisti.
    Cesare (alquanto depresso e preoccupato)

  • Pietro |

    Riprogrammazione Neurolinguistica. Stanno facendo questo al nostro paese, pezzo a pezzo. Riscrivono tangentopoli, la storia, la Costituzione. Riscrivono i valori. Il loro odio si chiama amore, come in 1984. E col beneplacito della Chiesa.
    Sarebbe ridicolo non fosse tragico, ma anche Mussolini era ridicolo.

  Post Precedente
Post Successivo