RUBE GOLDBERG E GLI OK GO

Rube-goldberg~s600x600
Questa è una delle celebri costruzioni immaginarie di Rube Goldberg, cartoonist che avevo introdotto alla chetichella in un post di qualche giorno fa e sul quale torno, anche grazie all’apprezzamento di Martina Treu. Amazing, vero?

Forse, però, né Martina, né gli altri visitors di questo blog hanno ancora visto il nuovo video degli OK Go, che prende ispirazione dalle reazioni a catena immaginate dal (direi “geniale”, se non rischiassi di logorare quest’aggettivo; ma… vabbe’… nel suo caso devo proprio affibbiarglielo) ispiratore del Premio Reuben.

Vale la pena di vederlo, questo video, trattenendo il fiato.
Subito sotto.

Rube Goldberg™ & © of Rube Goldberg, Inc.

Rube_back

Rube_napkin

Il video degli Ok Go piace molto ad Amanda Palmer, qui immortalata in due sue performances storiche (pur ressendo assai recenti). In particolare, si trova in Australia come ospite dello show Good News Week.

RG_10

In chiusura, condivide la genialità grafica di Goldberg il Maestro di inizio Novecento Winsor McCay, papà del ragazzino insonne, affetto da incubi, Little Nemo.
Nel suo interessante blog Fumettologicamente, che ho citato più volte, Matteo Stefanelli rivela che McCay avrebbe compiuto una sorta di plagio. A conforto di questa tesi, porta una tavola di un autore francese, un certo Rip, impegnato nella creazione di images d’Epinal, famose stampe popolari illustrate.
Qui il pezzo, con dovizia di dettagli, che rimanda alla rivista SIGNs Journal, dell’Editore Felici, e al giovane storico (sembra un bisticcio di parole, se non prendete posizione netta su quale delle due è sostantivo e quale aggettivo) Antoine Sausverd.
Cosa ve ne pare?
Comparaison

  • Science Backstage |

    RUBE GOLDBERG E GLI OK GO

    Ricordate? Abbiamo parlato di Goldberg e delle sue macchine quando vi ho proposto la breakfast machine. Ora, grazie a Luca Boschi, il critico disneyano di riferimento per tutti coloro che si occupano dei fumetti di Topolino e compagnia (che contano…

  • umberto |

    una precisazione il Sinergy Art Studio è a Roma….
    San Lorenzo è il quartiere

  • Elisabetta |

    Vorrei suggerire a chi segue facebook il commento di Mirko Perniola su una stronzata pazzesca, che è in un servizio dello stupido TG 5 (basta la parola).
    Riguarda i fumetti, con le solite accuse:
    http://www.facebook.com/pages/Luca-Boschi/38591303663
    C’è chi dice che servizi come questo fanno male al fumetto, secondo me invece fanno solo bene, perché spingono la gente a parlarne, nonostante i pregiudizi.
    Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano Luca Raffaelli, Luca Boschi , Gianfranco Goria e Guido Tiberga 🙂
    Se volete, ve lo segnalo meglio, o qualcun altro ci penserà…

  • Rudolph 76 |

    Ripeto quello che ho già detto in altra sede a proposito di Aldo Busi, che è un bravo scrittore; io ormai da tempo non guardo più Raiset.
    Vorrei però sommessamente ricordare ai signori dirigenti della Rai che da parecchi anni c’è chi dà dei “disturbati mentali” ai magistrati, dei “farabutti” , “delinquenti” e “co…biiip” agli oppositori, dei “facinorosi” ai manifestanti,degli “eversivi” ai giudici della Corte Costituzionale senza che nessuno osi obiettare alcunché.
    Busi a volte si esprime molto al di sopra delle righe, ma è un artinta; invece c’è chi fa lo stesso, ha incarichi di governo e nessuno si permette neppure di sottolinearlo.
    Perciò la finiscano di fare i perbenisti.
    E si vergognino, piuttosto, di prendere ordini da tale esempio di intolleranza e prepotenza.
    Due nomi: Nano Ricino (uno dei sette nani cattivi di Biancaneve) e Mefistofele. Lo spettacolo che ieri sera ha dato di sé al TG Tre della notte è fascismo allo stato puro (se qualcuno avesse ancora dei dubbi). Questa gente non deve ricoprire quei posti, deve tornare da dove è venuta.
    Non starò a specificare il luogo, è intuitivo.

  • Lorella Cap. |

    Parlando di funambolismi, e terribili macchine, vi regalo qualche citazione fatta da Aldo Busi, che la Rai ha radiato da tutti i programmi, dopo che ha insultato gli scemi che aveva (e ha intorno). Singolare, davvero.
    Busi è un grande e illuminato, e come i migliori, i fessi che ci vogliono fessi lo cacciano.
    Questa volta non c’è stato nemmeno bisogno di editti bulgari, mannaggia!
    Ecco delle frasi del macchinatore goldberghiano, spero che vi “facciano filo”.
    «Sono contento che Davide (il culturista laziale, ndr) resti sull’Isola, così non rischiamo di trovarcelo in Parlamento»
    «Si vede che lei è una intenditrice del “metterlo”, cara Ventura (riferendosi all’auricolare). Ma me l’ha messo meglio Rossano…»
    «Ventura, non c’è laguna blu che regga alla vista del suo pube nero tinto di henné…»
    «Lei, Simona, è capace di far impazzire pure una vecchia checca stressata come me»
    «In Italia il peggio crimine è colui che lo denuncia. Per questo io sono il più grande criminale italiano»

  Post Precedente
Post Successivo