CANI E GATTI IN MOSTRE, A MILANO (E DINTORNI)

Canicarta_loc
Proprio così: in mostrE, al plurale.
E quasi nello stesso periodo.
E organizzate da amici, nostri e (rispettivamente, per così dire) fra loro.
Pensate un po’!

Patrizia Lia, della Confartigianato Alto Milanese, mi invia la locandina, con un bel Sansone (in originale Marmaduke) di Cani di carta, che si tiene dal prossimo 23 a Villa Burba, in zona Rho.
Filippo Confalmi e Confartigianato aspettano i visitatori, per tutte le iniziative che ricavate direttamente dal manifesto.

Infoline: 349/2228393.

Enrico Ercole, invece, propone Gatti di carta, dal 17 al 26 febbraio: una mostra-evento con rassegna cinematografica presso ATELIER GLUCK ARTE, Via Cristoforo Gluck, 45 – Milano.
Info: 331/9963519.

Ne riparleremo il prossimo mese, intanto, sotto trovate il poster, con Felix come testimonial.

Manifesto mostra

La rassegna farà sfilare una notevole carrellata felina: dai notori Silvestro, Tom e Garfield al fiabesco Gatto con gli Stivali, da Pablo Neruda a Gustav Doré, dai manifesti cinematografici agli origami, dai fumetti ai film animati, dagli ex libris alle figurine, dai francobolli alla poesia, fino all’illustrazione. Un gattile di carta che celebra il mito del felino più amato di sempre.
Intanto, qualche immagine random, e dei video.

Listn_cat!

House of Cats from Courtland Lomax on Vimeo.

Il breve, tenero corto pubblicitario che vedete sopra è dedicato “di diritto” a Lidia Cannatella, che di gatti se ne intende!
Intitolandosi di The House of Cats, gli spetta di diritto.
Gatti simpatici e preziosi come sculture di cristallo della Swarovski, che ha scelto
Courtland Lomax per realizzare questo breve film. I background e il design in generale sono di Brigette Barrager, l’artista della quale mostro, sotto, dopo il gatto felice, un’altra composizione significativa. Per approfondimenti, CLIC sul suo nome.

Small cat happy painting
Yuki poster

Sotto, una bella coppia canina di Robert L. Dickey, cartoonist praticamente ignoto ai più al giorno d’oggi, ma che quasi un secolo fa divenne famoso proprio per aver disegnato a lungo cani in vignette, a cominciare dalla prima serie, che fu pubblicata dal 14 luglio 1919 al marzo 1931.

La striscia ha avuto una vita piuttosto accidentata, e anche dei nomi diversi; almeno tre: Buddie And His Friends, Dickey’s Dogs e Just Dogs.
Sarebbe stata quotidiana, e sarebbe rimasto, ma per certi periodi uscì soltanto la domenica nei supplementi dei giornali dedicati ai più piccini, senza una vera e propria ragione contenutistica che ne giustificasse questo percorso.

Nel maggio 1931, questi cani divennero i protagonisti di una serie meglio riconoscibile e di ottimo successo: Mister and Mrs. Beans (sotto, la copertina di un volume che ne raccoglieva un florilegio e il suo frontespizio con tanto di firma dell’autore).

Nel 1933, la striscia occupava circa mezza pagina e acquistò il nuovo titolo di Buster Beans, per essere abbinata a una serie parallela, come topper (la striscia, in questo caso, che occupa la parte alte della pagina),dal titolo Bucky and His Pals.
Spero che vi stiate segnando queste informazioni, meglio se sul polsino.
Entrambe le serie proseguirono sino al 21 luglio 1940.

Dickeysdogs
Firma
Beans

  • Moerandia |

    Ricordo che vari personaggi dovevano essere finiti con dei propri cartoni animati dentro una specie di contenitore … c’era una sigla che si concludeva con Isidoro che, superando le distinzioni di serie, andava a dare un buffetto a Sansone finito a terra …
    Saluti.
    G.Moeri
    http://anacanapana.blogspot.com/

  • Gioia |

    Bello, il Sansone del manifesto.
    Si chiamava Marmaduke. Ho letto in questo blog che fu Elisa Penna, che ne traduceva le barzellette per Mondadori, a ribattezzarlo così, data la sua “possanza”.
    Ciao!
    Gioia

  • Donna Otto Marzo |

    Ciao, vi giro questo comunicato-circolare, destinato a tutti gli artisti da Eva.
    le mie precarie condizioni di salute non mi consentono di affiancare Fabrizio Borghini nella consueta organizzazione della mostra dell’Otto marzo dedicata alla Festa della donna.
    Insieme, però, abbiamo dato vita a un circuito espositivo che coinvolgerà numerosi gruppi e associazioni di artisti della provincia di Firenze che in quell’occasione allestiranno una mostra.
    Verrà stampato un dépliant che riporterà le notizie necessarie al pubblico per poter partecipare al maggior numero possibile di eventi.
    Quindi, oltre ai nominativi di chi espone, i visitatori troveranno indirizzi, recapiti telefonici e internet, orario di apertura, ecc. Con Masso delle Fate Edizioni pubblicheremo “Pianeta Donna 2010” ovvero un catalogo in quadricomia di circa 200 pagine all’interno del quale potranno essere inseriti sia gli artisti di ambo i sessi che espongono in occasione dell’Otto marzo sia quelli/quelle che dedicheranno un’opera all’universo femminile pur non esponendo.
    L’inserimento sarà a titolo gratuito e comporterà esclusivamente l’acquisto di 3 copie della pubblicazione per ogni pagina occupata sia da immagini che da testi critici e/o biografici (complessivamente il costo sarà di 30 euro a pagina). Inoltre, saranno inseriti per ciascun artista, oltre al titolo delle opere pubblicate (con anno di realizzazione, tecnica e formato), anche l’indirizzo dell’abitazione e/o dello studio, telefoni e fax fissi o mobili, siti web, email e quant’altro necessario al lettore per stabilire un eventuale contatto.
    Gli artisti non appartenenti ad alcun sodalizio potranno contattare, se vorranno partecipare ad una delle mostre che verranno allestite, a:
    – Operarte (Campi Bisenzio) info@operarte.org
    – Gruppo Donatello (Firenze)
    – Gadarte (Firenze) gadart00@gadarte.191.it
    – Liberarte (Sesto Fiorentino) liberartesesto@virgilio.it
    – Associazione Centro Storico (Signa)
    – Associazione La Pergola Arte (Firenze) lillybrogi@hotmail.it
    – Associazione Firenze Arte (Firenze) annamaria.maremmi@gmail.com
    – Centro d’arte Modigliani (Scandicci)
    – Gruppo Giuseppe Mazzon (Bagno a Ripoli)
    – Oltre le immagini (Galluzzo)
    – Spazio Culturale Mentana (Firenze)
    – La rosa d’oro dell’arte (Firenze) art.center.florence@inwind.it
    Per prenotare l’inserimento nel catalogo “Pianeta Donna 2010” è possibile contattare direttamente me (3294775984) o Fabrizio Borghini (3333196324) o inviare una mail a incontriconarte@gmail.com, ma sarà possibile farlo anche attraverso il gruppo o l’associazione con cui si espone.
    La presentazione del catalogo avrà luogo l’otto marzo in una sede istituzionale che avrò cura di comunicare quanto prima.
    Cordiali saluti.

  • paolo |

    Come striscia longeva suggerisco i Katzenjammer Kids (Bibi’ e Bibo’) di Rudolph Dirks che nacquero nel 1897 (o 1896) ed erano ancora pubblicati nel 1968 (cf. la storia nell’Oscar Fumetti “Sculaccioni e figli dei fiori”). O meglio, a partire dagli anni ’10 la striscia con questo nome venne disegnata da Harold Knerr (ed era ancora pubblicata negli anni ’40, come ricordo da un volume BUR), mentre Dirks dovette cambiare il nome in “The Captain and the Kids” pur mantenendo i personaggi

  • Catia |

    vorrei informare tutti gli interessati che Alejandro Jodorowsky sarà a San Marino il 20 e 21 febbraio 2010.
    info: http://www.eventi.sm
    info@eventi.sm

  Post Precedente
Post Successivo