COME PHANTOM, ANCHE THE SPIRIT SCULACCIA! Ma soprattutto: LA STRANA COPPIA LORENZO MATTOTTI – LOU REED!

Il corvo_

Dicembre.
Piove, fa freddo, tra poco giungeranno sui muri decine di Babbi Natali rampanti. Nessuna novità.

Forse, proprio per riscaldare la sua partner, anche The Spirit seguiva negli anni Quaranta l’esempio già mostrato in un post dell’Uomo Mascherato dove la spolveratura di fondoschiena veniva praticata alla Regina Pera (nessuna parentela con l’ex Presidente del Senato).
A quanto pare, tra gli eroi mascherati made in USA sette decenni fa o giù di lì
A parte questo, la notizia che schiaffo di soppiatto in questo post e che più ci può interessare è quella che segue, non ancora “coperta” in Italia.
Per ora, timidamente appena l’accenno: l’incredibile e insolita collaborazione di Lorenzo Mattotti con il mito del rock-pop Lou Reed!

Sculacciando
03_eisner_spiritcolorbook_1940dec01

Dopo le sculacciate, torniamo alla nostra eccezionale coppia!

2-_lou_reed_et_m-_dedicacant_ok

La loro collaborazione riguarda un nuovo libro, Le Corbeau (The Raven, Il corvo), pubblicato da Seuil. Lorenzo parla di questo e dia altro in una sua luuunga intervista rilasciata per il notevolissimo sito ActuaBD.
Un minimo estratto:

Un jour, je reçois des e-mails me disant que Lou Reed était intéressé par l’idée que j’illustre The Raven. Il faut expliquer qu’il s’agissait, au départ, d’une représentation théâtrale due à Robert Wilson, en Allemagne. Dont Lou Reed, en tant qu’auteur, avait rédigé tous les textes.
En fait, ceux, retravaillés, du monde d’Edgar Allan Poe, auxquels il a ajouté son monde à lui et la musique, avec des chansons interprétées par les acteurs. C’est une sorte d’œuvre d’opéra, musicale.

L’éditeur de l’ouvrage, Le Seuil, voulait imprimer tous ces textes et Lou Reed a demandé que The Raven devienne un livre illustré.
Un jour, je reçois donc un appel de son agent, qui me dit : «Mattotti, je te passe Lou Reed.» Et j’entends : «Hi, Lorenzo! [Il imite la voix de Lou Reed.] I’m Lou Reed. I love your
Jekyll and Hyde! C’était marrant! Bon, après, je n’ai pas bien compris si cela devait être une bande dessinée ou un livre illustré.

Nello scatto sopra (merci all’avente diritto, © Florian Rubis), Mattotti e Reed firmano il libro in Francia, alla Galerie Martel a Parigi, dove sono esposte in mostra le tavole originali fino a gennaio.

1-_Lou_Reed_admirant_les_dessins_de_Mattotti

  • Arianna |

    Anche questo è un OT, ma volevo farvelo sapere. Il rapporto con i fumetti è che a questo brutto posto avevano dato il nome di Cip e Ciop. Dovrebbero proibirglielo, non si configura una violazione di diritti? Associandoli poi a dei maltrattamenti…
    Ecco cos’è successo:
    Due maestre di un asilo nido privato di Pistoia sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile per presunti maltrattamenti su fanciulli. Tra i maltrattamenti a cui venivano sottoposti i piccoli dell’asilo ‘Cip-Ciop’ c’é anche quello di “mangiare il loro vomito”, come ha rivelato il procuratore di Pistoia, Renzo Dell’Anno. Le arrestate sono la responsabile dell’asilo nido, 41 anni, di Pistoia, e l’insegnante, 28 anni, residente a Pistoia.
    Gli arresti delle due donne, secondo quanto reso noto dalla polizia, sono stati eseguiti dopo “una complessa attività di indagine”, iniziata nell’agosto scorso dopo le segnalazioni e le denunce presentate dai genitori di alcuni bambini che in passato avevano frequentato l’asilo nido. I riscontri sono stati possibili anche grazie all’utilizzo di di telecamere di videosorveglianza installate dalla squadra mobile nei locali dell’asilo.
    Un bambino di otto-dieci mesi che vomita, gli schiaffi sulla sua nuca da parte di una educatrice, il piccolo che cade sul vomito e la donna che lo solleva da terra prendendolo per un braccio con violenza.
    E’ questo l’episodio, avvenuto questa mattina, che ha portato la polizia a compiere l’arresto in flagranza delle due donne. “Davanti a questa immagine ripresa dalle telecamere che avevamo installato nella scuola – ha detto il procuratore Renzo Dell’Anno – non potevamo attendere oltre. Dovevamo tutelare i bambini e non potevamo permettere altri maltrattamenti”.
    Maltrattamenti il cui elenco e’ lungo, secondo i genitori dei bambini iscritti all’asilo nido Cip-Ciop di Pistoia che hanno denunciato alla questura gli episodi facendo scattare indagini che hanno portato all’arresto delle due educatrici. Oltre a costringere i piccoli a mangiare il loro vomito, secondo le accuse, i piccoli subivano vari castighi. Sarebbero stati tenuti chiusi al buio nei bagni, non veniva dato loro da bere, venivano fuori dalle aule al freddo, venivano strattonati con forza tanto che spesso alcuni sarebbero tornati a casa con arrossamenti.
    Tempo fa un bambino tornò a casa con una spalla lussata ma all’episodio non venne dato particolare peso in quanto i genitori pensavano potesse essere stato un episodio banale durante il gioco tra bimbi. “Ora, alla luce di quanto registrato dai filmati, rivaluteremo tutte le segnalazioni avute anche in passato”, ha detto il procuratore Renzo dell’Anno.

  • Alda Nelli |

    Ciao, chissà se in Italia queste cose si potranno avere! SIGH! succede sempre così!!!

  • qohelet |

    Bella l’idea del tandem Lou Reed-Mattotti, peccato che la musica di “The Raven” sia pietosa (non certo uno dei lavori più riusciti dell’ex-V.U.).

  • Annamaria De Vincentiis |

    Mattotti è stata una delle firme d’eccellenza anche al Salon du livre et de la presse jeunesse a Montreuil (Parigi), evento editoriale francese interamente dedicato al libro per bambini e ragazzi, una kermesse mignon (perché per cinni) che ha avuto quest’anno l’Italia come ospite d’onore.
    Queste le cifre dell’edizione 2009 comunicate con evidente soddisfazione dalla direttrice del Salon, che risponde al nome, se chiamata, di Sylvie Vassallo.
    Sarebbero ben 150.000 visitatori. Roba da chiodi, se facciamo i raffrontio con i festival italiani non di Games!
    Come dice un amico: “tira più un pelo di games che un carro di comics”!
    Si è registrato inoltre un aumento della presenza del pubblico professionale (editori, autori, illustratori, insegnanti) e di quella di adulti e adolescenti, soprattutto nell’apertura serale di venerdì 27 novembre.
    La presenza italiana, coordinata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero, ha suscitato molta curiosità e interesse, registrando un enorme successo di pubblico. Grandissima affluenza a tutti i 24 incontri organizzati nel Caffè letterario.
    Una favola!
    Le scolaresche accompagnate dai loro insegnanti nei giorni feriali e le numerosissime famiglie durante il week-end hanno invaso il coloratissimo Padiglione italiano per incontrarne i suoi protagonisti: Allegra Agliardi, Beatrice Alemagna, Francesco Tullio Altan, Pierdomenico Baccalario, Silvia Bonanni, Davide Calì (leggeremo un suo reportage?), Anna Laura Cantone, Chiara Carrer, Silvana De Mari, Silvana Gandolfi, Beppe Giacobbe, Federica Iacobelli, Roberto Innocenti, Antonio Marinoni, Beatrice Masini, Lorenzo Mattotti (appunto), Angela Nanetti, Fabian Negrin, Roberto Piumini, Maurizio Quarello, Giusi Quarenghi, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Paola Zannoner.
    Salutoni!
    Annamaria

  • Alice |

    L’accostamento fra questi argomenti mi sembra fantastico e strabiliante!
    Dunque, questo week end ci sono tanti appuntamenti diversi, compreso il “No Berlusconi Day”, ma non si può essere dappertutto.
    Intanto ve ne suggerisco uno, per chi non va a Roma a manifestare:
    Libertà come bene supremo
    tre giornate di lavoro non-stop scandite da tre temi conduttori
    http://www.gianlucacostantini.com/liberta_come_bene_supremo.html
    3 . 4 . 5 dicembre 2009
    giornate di osservazione e critica del contemporaneo
    three days no-stop on screen, lectio magistralis, workshop, docufilm, voices, poetry, political, philosophy, anthropology,
    human rights on the frame of a long-term project CONTRO LA PUREZZA
    un progetto promosso da Comune di Coriano (Rimini)
    Biblioteca Battarra di Coriano
    Fondazione CORTE
    ideazione, direzione artistica, cura
    Isabella Bordoni
    Sabato 5 dicembre
    ore 18.30
    Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini autori del romanzo grafico e della mostra L’ammaestratore di Istanbul
    in colloquio con Michele Marziani
    ore 19.30
    Lettura performance L’ammaestraotre di Istanbul degli studenti della non-scuola del Teatro delle Albe di Ravenna con la guida di Roberto Magnani
    Per maggiori informazioni sul libro L’ammaestratore di Istanbul http://www.gianlucacostantini.com/istanbul.html
    con
    Marco Aime
    Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis
    Luciano D’Onofrio e Monica Affatato
    Yervant Gianikian e Angela Ricci-Lucchi
    Giovanni Leghissa
    Rosaria Lo Russo
    Roberto Magnani e la non-scuola del Teatro delle Albe
    Michele Marziani
    Luca Mosso
    Marco Scotini
    Eyal Sivan
    Paolo Vachino
    .
    documentazione
    Lidia Casti, Andrea Zucchini
    .
    punto libri: Punto Einaudi Rimini
    media partner
    Radio Papesse, Succo Acido – Crossing Languages
    in collaborazione con
    FILMMAKER Milano
    Mirada Ravenna
    Momento! Film Production Parigi
    non-scuola Ravenna
    Route 1 Torino
    .
    con la partecipazione dell’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RIMINI/LABA

  Post Precedente
Post Successivo