TIM BURTON AL MOMA

Tim
Vale la pena di fare un viaggio a NY nei prossimi mesi, per vedere (dal 22 novembre) questa mostra di cui si dice un gran bene.
Una visita in sè al Museum of Modern Art è sempre interessante, sia per la policy che adotta (adesso non mi dilungo su questo) sia per i contenuti che seleziona.

Anni fa vi ho trovato, in una mostra generalista che celebrava gli esempi più fulgidi dell’arte dello scorso secolo, anche un riferimento al fumetto. In particolare attraverso Maus di art spiegelman.

Prossimamente ci sarà che recensirà questa mostra di Tim Burton, che presenta un incredibile quantitativo di opere mai viste prima. Immagino che una parte sarà dedicata alla fase preparatoria del suo ultimo lungometraggio: una versione per la Disney di Alice in Wonderland riveduta e corretta. Ne avevo già parlato qui (e altrove). Prometto di darvene conto.

Intanto, per chi (come la maggioranza di noi) ieri sera non è stato all’inaugurazione, posto questo piccolo video in cui è celebrato dall’attore (suo amico) Geoffrey Holder. Grazie a Amid Amidi per la condivisione di questo documento.


Tim Burton at MoMA from Cartoon Brew on Vimeo.






Sopra, la sigla animata della mostra. e a seguire i suoi…


CREDITS!
Directed by Tim Burton
Produced by Mackinnon and Saunders
CGI Animation: Flix Facilities
Animation: Chris Tichborne
Lighting Camera: Martin Kelly
Music by Danny Elfman