DOPO MOSCA, ANCHE LISBONA OSPITA “DARWIN…TRA LE NUVOLE”

Cover

Mentre il mondo del Fumetto è preso da un positivo stato di frenesia (in questi giorni si vende molto tra gli stan della mostra mercato di Lucca), non va dimenticato il Teatro. Non da questo blog, se non altro, dato che… il blogger è parte in causa.

Ospite del Teatro Nacional Dona Maria, il Piccolo Teatro di Milano presenta Darwin…tra le nuvole, opera realizzata (così recita il comunicato stampa) da un’idea di Luca Boschi, Stefano de Luca e Giulio Giorello in occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin.

Trattasi di uno spettcolo che offre nelle date del 31 ottobre e del 1° novembre una visione nuova dello scienziato, di un uomo fuori dal comune, diventata uno spettacolo teatrale grazie all’incontro di due intellettuali e insegnanti: Giulio Giorello, epistemologo, e Luca Boschi professore di Fumetto e Cinema d’Animazione e di un regista teatrale (tra l’altro bravissimo): Stefano de Luca.

Chi non riesce a raggiungere Lisbona in questi giorni, può attendere il prosieguo delle repliche in Italia, nella primanvera 2010.

Da oltre sessant’anni il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa presenta i propri spettacoli sui palcoscenici di tutto il mondo. Un’attività che prosegue con straordinario successo e con uno stile inconfondibile ai giorni nostri.
La vocazione internazionale del Piccolo Teatro di Milano si esprime costantemente anche nella realizzazione di grandi tournée, che fanno conoscere e apprezzare all’estero un ineguagliabile patrimonio tutto italiano, di cultura e spettacolo.

Quest’anno la compagnia è andata in scena dal 30 settembre al 1 ottobre a Mosca al Na Stratsnom Festival.
Ora l’appuntamento con Lisbona grazie al collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Portogallo.

Geniale e intuitivo.
Ma soprattutto curioso.
Così era Charles Robert Darwin, scienziato inglese nato all’inizio dell’Ottocento che con la sua teoria sull’evoluzione delle specie ha rivoluzionato il mondo della scienza.

A duecento anni dalla sua nascita, celebrata in tutto il mondo, si discute ancora oggi della sua formidabile scoperta.

Lo spettacolo prende in considerazione un breve ma fondamentale periodo della vita di Darwin, quei cinque anni che lo portarono, ventiduenne, alla scoperta del mondo a bordo del brigantino Beagle visitando luoghi straordinari e pressoché sconosciuti: Brasile, Patagonia, Perù, la mitica Terra del Fuoco…

VUseum 45

Il regista e gli attori lo raccontano con l’aiuto di una grande carta geografica, una nave immaginaria ma con tanto di vela e timone, i disegni di Luca Boschi che raffigurano la foresta tropicale, la lotta tra le specie e il trionfo del più forte, i resti dei giganteschi animali preistorici, le Ande con i fossili marini.

E la sorpresa della vista degli “strani” abitanti della Terra del Fuoco con la pelle rosso rame e il viso dipinto…

Per gli interessati, le date (e i luoghi) della tournée, a cominciare dalla prima “trasferta” di un mese fa il 30 settembre e il 1° ottobre a Mosca, Na Stratsnom Festival.

31 ottobre-1 novembre 2009: Lisbona, Teatro Nacional Dona Maria (e si era detto);
11-13 aprile 2010: Piacenza
14-15 aprile 2010: Casalecchio (Bo)
18-19 aprile 2010: Como
20-23 aprile 2010: Modena

locandina
Darwin… tra le nuvole
un’idea di Luca Boschi, Stefano de Luca, Giulio Giorello
regia Stefano de Luca
scene Marco Rossi
costumi Luisa Spinatelli
luci Claudio De Pace
consulenza musicale e temi originali Marco Mojana
con Clio Cipolletta, Gabriele Falsetta, Andrea Germani, Andrea Luini, Silvia Pernarella
produzione Piccolo Teatro di Milano

Ed ecco l’intero cast di giovani attori che si esibisce stasera e domani sera a Lisbona, qui nel loro pieno splendore!

Silvia pernarella 2

Silvia Pernarella, che nello spettacolo interpreta la giornalista Silvia, ma nel contempo anche la sua collega “storica” Miss Nellie.

Andrea germani

Andrea Germani, il marinaio semplice Taylor (personaggio inventato, ma attendibile), nonché Mr. Umbrage (gorilla che mutua il suo nome dall’omonimo personaggio creato da Bill Walsh e Floyd Gottfredson nell’episodio noto in Italia come Topolino e il gorilla Cirillo).

Andrea luini

Andrea Luini, vale a dire il giovane e gioioso, curioso Charles Darwin in persona!

Clio cipolletta 2

Clio Cipolletta, la disegnatrice Clio (se stessa) ma anche Miss Mollie, personaggio di fantasia che quindi, ovviamente, Darwin non ha mai incontrato.

Gabriele falsetta

Gabriele Falsetta, ovverosia il burbero capitano del brigantino Beagle Fizroy (e Mrs. Umbrage!).

Luini, Germani, Falsetta

Sopra, vediamo in azione Gabriele Falsetta, Andrea Germani e Andrea Luini.

Brazil

Altre informazioni (quelle cruciali!) si trovano nel sito del Piccolo Teatro.