Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

GIUSEPPE PALUMBO, GILBERT SHELTON & CO., DOMANI A COMICS WAVE – WOODSTOCK WAVE

Zio Palla Italia Wave, a Livorno, ha avuto inizio oggi!
Qui e Qui articoli sul tema.
Domani, 17 luglio, Giuseppe Palumbo (nella foto a destra mentre insegna) e il gruppetto Action30 (in formazione: Pierangelo di Vittorio, Alberto Casati e Sergio Ponchione) saranno ospiti di ItaliaWave (ma nello specifico della sezione Fumetto, vale a dire a Comics Wave, a cura di Jonny Baldini, dal cuore pulsante del caos) e si produrranno in una performance disgregante e dai contorni opachi, di suoni musiche immagini video e disegni live.
Perché mancare?


In quell’occasione si terrà anche la Premiazione del concorso “Comicswave 2009″

Vi rispecifico tutto: dopo due anni di pausa la fondazione Arezzo Wave Italia ha sottoposto ai giovani fumettisti una nuova sfida: la creazione di un personaggio per Italia Wave.

Grazie al talento di Giuseppe Palumbo e dello Studio Inventario, i concorrenti hanno avuto alcune linee guida generiche su un personaggio di cui sappiamo solo il nome, Toni Respiro, e poche caratteristiche.

Sappiamo che vive in un mondo dai confini simili al nostro bacino del Mediterraneo, ma dove le terre e le acque sono ribaltate rispetto alla nostra realtà; sappiamo che non ha l’uso della vista, ma i suoi sensi possono sopperire alle mancanze anche grazie a un non meglio identificato “terzo occhio”. Altro, per ora non è dato sapere…

Sulla base di queste informazioni, i concorrenti hanno studiato un personaggio complesso e credibile, hanno raccontato la storia del suo mondo e dei suoi amici, hanno tracciato i rapporti tra i personaggi e i possibili intrecci narrativi: insomma, hanno inventato un mondo.

GrandeBrasserieCyrano

8H comics on the web for Woodstock (workshop teorico – pratico)

Nei giorni di domani e domanl’altro, 17 e 18 luglio, dalle 16 alle 20, alla Fortezza Vecchia, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Double Shot, grazie alla partnership con Italia Wave, presenta:
8H comics on the web for Woodstock (workshop teorico – pratico).

Il workshop, aperto a neofiti e appassionati di fumetto, si propone di fornire gli strumenti base che permettono di scrivere e disegnare un fumetto. Docenti della scuola seguiranno i partecipanti in ogni fase della produzione: grammatica del fumetto, soggetto e sceneggiatura, storyboard e matite esecutive, inchiostrazione e testi definitivi. L’obiettivo è quello di realizzare una striscia o una tavola auto-conclusiva finalizzata alla pubblicazione web, il tutto nelle breve spazio di 8 ore.

Vernacoliere

Come suggerito dalla 24h Comics ideata da Scott McCloud, e già sperimentato in altri corsi, il breve tempo a disposizione invece di essere un limite, è un inaspettato stimolo.

In tempo reale verrà aperto un blog, dove saranno pubblicate le tavole definitive, comprensive di matite preparatorie e work in progress del progetto, prevedendo la pubblicazione di un back-stage con foto e immagini video, che verrà linkato al sito ufficiale di Italia Wave.

Per iscriverti, o lettore di Cartoonist Globale, invia una mail a
firenzecomics@scuolacomics.it
indicando le seguenti cose:
Cognome e Nome, Via/Piazza, numero civico, cap, località, provincia, indirizzo di posta elettronica, tel fisso e cellulare.
l’iscrizione è del tutto gratuita.
La premiazione dei vincitori del concorso si terrà durante la manifestazione.
.
Alle ore 19:00 – Fortezza Vecchia

Incontro con Gilbert Shelton: “I fumetti dell’altra America” con Claudio Curcio e Luca Boschi.

E dal punto di vista musicale, fino al 19 Luglio: Chemical Brothers e The Verve in esclusiva nazionale, Gnarls Barkley, The Ravonettes, Sud Sound System, Elio e le Storie Tese, Linea 77, Sergent Garcia, Tricarico, Bugo, Pivot, Stereo Total, Ralf, Radici nel cemento, Paolo Benvegnù… Ma anche Carlo Lucarelli, il Vernacoliere, Paolo Migone, con lezioni di rock (e non solo) sui battelli livornesi.
.
www.italiawave.com
www.myspace.com/italiawave
.