IL SEGRETO DI KELLS, UN LUNGOMETRAGGIO ANCORA INEDITO

La Buena Vista International (vale a dire la divisione della Disney che acquista e distribuisce anche film non canonicamente Disney e Pixar, fra cui nel 2007 The Secret of The Magic Gourd – prima co-produzione Disney in Cina, vedi qui un articolo sul tema, e nel 2008 Roadside Romeo, di cui vedete un fotogramma subito sotto) lo scorso 6 marzo ha lanciato nelle sale irlandesi The Secret of Kells, un lungometraggio in due dimensioni (con i tempi che corrono va specificato) tutt’altro che inquadrabile negli standard comuni.

Roadside

.

The Secret of Kells, realizzato da Tomm Moore con la direzione artistica di Ross Stewart, è un film che, proprio per la sua particolarità, dubitiamo che venga tradotto anche in Italia e in altri Paesi, come gli USA o il Giappone e altri mercati asiatici.

All’inizio dello scorso febbraio Cartoon Brew ha presentato un trailer al suo pubblico (non i materiali che mostriamo di seguito anche noi, ma con alcune microsequenze in comune fra i vari contributi, non so se mi spiego).
Sotto, un teaser (non il vero trailer promozionale) della pellicola, quando il titolo era ancora un po’ più lungo e includeva anche il nome di Brendan, il protagonista.


.
Di seguito, il trailer in francese e un altro tris di estratti, per la gioia di tutti.
In Francia la pellicola è uscita il giorno 11 febbraio, e in giro nelle grandi città i poster erano appesi da molto tempo…
Informazioni e aggiornamenti sull’andamento del film si possono leggere direttamente nel blog di Tomm.
.


.

  • Marcello |

    Salve a tutti, mi chiamo Marcello e sono un grande appassionato di cinema d’animazione!
    Sinceramente sono letteralmente disgustato dalla distribuzione home video di Buena Vista Italia e Co.!!!
    Mi chiedo perchè da noi ci arrivi sempre poco e niente, di tutte le produzioni che sono in giro??!
    Ad esempio, sto aspettando che esca in dvd il film d’animazione “Nocturna” del 2007, qui in Italia è disponibile solo la colonna sonora mentre in Spagna e Francia ad esempio è già uscito!…
    Mi chiedo quale sia il problema!?
    Tempo fa andai in Francia e comprai una copia dvd de La Reine Soleil, perchè pensavo che non sarebbe mai approdata in Italia, ed ecco che nei banchi di Carrefour me la ritrovo in edizione tradotta, priva di extra ovviamente (perchè aggiungerli, sarebbe stata una grande fatica credo) a 15 euro.
    Un altro quesito mi si pone: perchè distribuire film direttamente in home video senza alcuna pubblicità e dopo anni dall’uscita nelle sale?! A me sembra una gran cazzata, non possiamo di certo avere la palla di cristallo!
    Comunque per quanto mi riguarda sono molto deluso, come è stato per La Reine Soleil e Los Reyes Magos, penso che Nocturna, Brendan and the Secret of Kells, Mr.Collieu ecc… me li farò arrivare direttamente dalla Francia “che è meglio!!!
    E poi c’è chi si chiede perchè l’Italia è l’ultima ruota del carro… 🙁
    …A quanto pare nel nuovo anno verrà distribuito in dvd Fantasia di Disney, spero che la nostra edizione sarà all’altezza delle altre, minimo 2 dischi.
    Be’ sarebbe una buona idea raccogliere in un unico box Fantasia e Fantasia 2000, con Destino ed extra allegati ma forse è chiedere troppo dalla Buena Vista Italia (figurarsi che un box simile, anche se non restaurato è già uscito in altri paesi), vabè passo e chiudo, speriamo bene!!!:I

  • Messalina |

    Caro Christian Conti, avevo tentato ieri di risponderti, dicendo che anche a me risultava una possibile uscita di Totoro a Pasqua, ma non ne sappiamo praticamente nulla…
    Poi, il messaggio mi si è disintegrato, a quanto pare, non è mai stato pubblicato.
    Cosa c’è un superfiltro?
    O semplicemente, non funziona nulla come sempre in Internet!?
    Ciao!
    Messalina

  • Daniele Tomasi |

    Si, ne riferisce anche Tomm Moore nel suo blog http://theblogofkells.blogspot.com/ e nella pagina del sito di Glenat, l’editore (scusate prima ho citato un altro editore), dedicata al fumetto http://www.glenatbd.com/bd/brendan-et-le-secret-de-kells-tome-1-9782723467704.htm potete vederne copertina ed alcune pagine (guardate la parte destra, in alto dove c’e’ scritto planches e giu’ in basso dove c’e’ scritto goodies).
    Visto che ci sono vi segnalo (e vi mostro qui http://danieletomasi.altervista.org/acquistiProvenza2007/index.html ), a chi piace il fumetto umoristico-poetico, la serie “Mamette” (Glenat) arrivata or ora al terzo volume e di cui vi mostro le copertine dei primi due numeri ed una tavola
    poi una serie, anch’essa al terzo volume, grottesca, dal titolo “Green Manor” (Dupuis) di cui vi mostro le 3 copertine e due tavole
    ed un fumetto romantico-umoristico-avventuroso “La fille du professeur” (Dupuis) di cui vi mostro la copertina (lo stile interno e’ identico, ma non ho fatto una scansione)
    Con tutta la produzine francese esistente si potrebbe ricominciare a pubblicare un settimanale tipo CorriereDeiRagazzi. Unico requisito: un editore di grosse dimensioni che abbia i soldi per promuoverlo e distribuirlo bene, dato che questi due sono i veri problemi del successo editoriale.
    DT

  • Cristian Conti |

    Una piccola curiosità, mesi fa si era vociferato di una edizione italiana di “Tonari no Totoro”, si parlava inizialmente di una uscita nei cinema nel periodo natalizio, p0i rinviato a marzo.
    Ne sai qualcosa?
    Grazie,
    Cristian

  • Luisella |

    Mentre penso che “Roadside Romeo” non valga la pena di essere visto, questo film fatto in Irlanda sembra molto bello.
    Forse in Italia potremmo vederlo in dvd (se ci va di culo), ma non penso che nessuno se lo accollerà per i cinema. Forse, troppo rischioso. Non circolano nemmeno quelli giapponesi della Buena Vista.
    Come al solito i francesi si segnalano per un acume molto maggiore degli italiani, e per un minor inquinamento (in generale) di prodotti americani e giapponesi.
    Poi, ci sono anche altre ragioni dietro le quinte. Se è vero che questo film ha delle connessioni con gli stessi produttori di lungometraggi francesi in animazione come “Kirikù e la strega” ecc.
    Quindi, Daniele Tomasi, esiste anche la versione a fumetti del film?
    Com’era, bella?
    Grazie e ciao,
    Luisella

  Post Precedente
Post Successivo