MARONATA, di Ferruccio Alessandri

Sento la necessità di dire la mia sul decreto Maroni. Ve lo dico subito, così che possiate saltare il mio parere, nel caso che non vi interessi.

La cosa è stata proclamata trionfalmente su tutte le televisioni di stato: d’accordo con la Libia, i clandestini verranno ogni volta rispediti in quel paese. E anche più trionfalmente: così si fermerà questa immigrazione.
Tralascio un qualsiasi discorso umanitario, quello morale (ci ha già pensato la CEI) e anche quello di legalità internazionale (già l’Unione Europea ha protestato), limitandomi a ricordare che gli argomenti avanzati ricordano quelli dei conservatori USA contro gli immigrati italiani nel primo’900 e soffermandomi semplicemente sui risultati del provvedimento.

Vignetta_maroni

E’ facile prevedere che i risultati saranno il contrario di quello che si pretendeva di ottenere.
Maroni parte dal presupposto che i futuri clandestini sia aggiornino continuamente sui giornali italiani e sulla televisione e che siano al corrente del decreto.
In realtà non è così. La maggior parte, quasi tutti, se non è analfabeta, non parla l’italiano e del decreto non sa nulla né saprà mai nulla. Quelli che possono essere al corrente della cosa sono gli organizzatori degli sbarchi, e a loro è chiaro che non gliene frega niente che i clandestini arrivino o affoghino (come capita spesso), tanto sono stati pagati in anticipo.

Loro caricano vecchi barconi destinati alla demolizione, pericolanti fino all’inverosimile, con gente che per pagarsi il viaggio ha venduto tutte le povere cose che possedeva, e come vada il viaggio a loro non interessa.
Quindi non solo le barche piene di poveracci continueranno ad arrivare, ma così aumenteranno, perché assieme ai nuovi immigranti si aggiungeranno parte di quelli che sono stati rimandati indietro e a cui verrà spiegato che sono stati sfortunati e che il prossimo sbarco andrà meglio.
Risultato pratico: gli sbarchi aumenteranno, ma senza controllo, perché i natanti cercheranno di defilarsi e di raggiungere rive deserte, da cui si sparpaglieranno i clandestini.

Naturalmente quelli che avranno più successo non saranno madri con un neonato in braccio, ma i più atti alla sopravvivenza, specialmente i delinquenti. Tralasciamo la possibilità di comitati di accoglienza da parte della mafia, anch’essa possibile.

Insomma, il decreto Maroni riuscirà a importare più clandestini, molti più di prima, che andranno ad impinguare le schiere schiave di profittatori, senza più controlli.
Se a Maroni e soci una cosa tanto semplice sfugge, ottenendo con la loro trionfale iniziativa i risultati contrari a quello che volevano ottenere, figuriamoci quale sarà la loro comprensione sugli argomenti più complessi che il governo deve trattare tutti i giorni, al di là dei trionfi propagandistici in televisione.

Ferruccio

La vignetta è di Mauro Biani e Alvise Spanò (grazie!)

  • Giovanni |

    grazie per la risposta Luca! comunque certo che so chi è Ferruccio Alessandri!oltre alle cose che hai citato, lo ricordo anche per la rubrica “disegnare e facile” per “La grande avventura dei fumetti” della DeAgostini, che ebbe il merito di avvicinarmi ai fumetti ai tempi delle mie scuole medie nei primi anni ’90…e, spero di non confondermi, per le sue collaborazioni alla defunta Comix. Tralatro in occasione di un Lucca comics di alcuni anni fa, lo avvicinai e gli chiesi di MAD e lui con orgoglio mi mostrò con orgoglio il suo orologgio da polso con Alfred Newman sul quadrante…
    Di Mad ho qualche numero dell’edizione anni ’80 recuperati in bancarelle varie e la serie completa (compresi i pocket e i vari speciali) di quella anni ’90, che mi fece conoscere la rivista. Oltre a alcuni numeri americani recenti.
    A uso e consumo di chi non dovesse conoscere l’eccezionale genialità di Mad e dei suoi autori mi permetto di allegare un link con un esempio di “risposte sferzanti a domande cretine” del immenso Al Jaffee…
    http://snobsite.com/comix/index.php?page=1
    Sperando che qualcuno della Planeta sia in ascolto….
    saluti.
    Giovanni

  • Luca Boschi |

    Rispondo io per Ferruccio al quesito di Giovanni!
    SICURAMENTE! Trattasi della stessissima persona, compreso quella che tradusse praticamente tutti gli albi della Williams Inteuropa (“Mototopo e Autogatto”, “Stanlio e Ollio”, “Casper”, “Fox & Crow”…) e che ne curò la grafica; quello che si occupava della grafica di copertina, di articoli e di un po’ di altre cose per “Eureka”, quello che per decenni ha risposto alla posta di “Lupo Alberto”, ha collaborato alla “Bancarella” di Gualtiero Schiaffino e al Premio Andersen…
    Un mito del nostro Fumetto nazionale!
    Rispetto a “Mad”, credo che non dipenda affatto da lui la possibilità di scegliere se tradurne o meno dei numeri in italiano, qui e ora.
    La gestione di quel materiale è passato da anni alla DC Comics/Warner Bros./Time e forse, semmai, potrebbe pubblicarlo la Planeta-DeAgostini. Ma il fatto che anche negli stessi States abbia vari problemi, con una drastica riduzione delle sue uscite annuali (vedi il mio vecchio post http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2009/01/tempi-duri-per-mad.html) non facilita le cose.
    Tu hai le vecchie collezioni dell’eccezionale rivista?
    Ciao,
    L.

  • Lele |

    Sono d’accordo con il grandeissimo Ferruccio Alessandri, anzi, visto che siamo in campagna elettorale conio uno slogan : più barconi per tutti !
    Noi Italiani siamo dei pazzi, abbiamo la fortuna di essere il crocevia dell’immigrazione clandestina e la buttiamo via così…
    Pensa a quanti campioni del calcio si nascondono tra quei disgraziati emigranti, quanti futuri Zidane, Trezeghè, Riberì o anche solo Balotelli e Camoranesi stiamo respingendo alla frontiera! E così quando li vinciamo più i mondiali ? Per non parlare della manodopera a basso prezzo, chi raccoglierà più il pomodoro ?
    Vogliamo far crescere l’inflazione?
    Tra un pò vedrete che cominceranno a scarseggiare gli spacciatori e la droga aumenterà di prezzo…. per non parlare del costo della prestazione del mestiere più antico del mondo.
    Dove andremo a finire ?

  • giovanni |

    sottoscrivo in pieno…peccato che agli elettori di berlusconi (e della lega) queste sembreranno solo chiacchiere inutili e che adesso si sentiranno, ingenui, più tranquilli e sicuri nelle loro casette…
    ma parlando di cose più allegre: sei QUEL Ferruccio che per anni ha curato l’edizione italiana di MAD? Ma cosa aspetti a riportarcelo in Italia? Avevo già chiesto una cosa del genere in un commento proprio di questo blog ma ahimè senza ricevere risposta…

  • Andrea V. |

    Grande Ferr!

  Post Precedente
Post Successivo