Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

OGGI, A BO, UNA BIO DI PAUL KLEE

Cover_

Oggi, 16 APRILE, AL MAMbo (Children Library), a Bologna (ecco la data e il luogo).
L’orario è le 18,30.

L’artista Marcello Jori himself presenta il libro “KLEE“, biografia a fumetti realizzata da Christophe Badoux, prodotto dal Zentrum Paul Klee di Berna, edizione italiana Comma 22.

KLEE, di Cristophe Badoux, è un fumetto che ripercorre la vita e l’opera di Paul Klee, illustrandone l’evoluzione artistica nel contesto avvincente del suo tempo, attraversato da forti tensioni, grandi sviluppi e importanti eventi storici.

Un viaggio nell’esistenza dell’uomo e dell’artista, dalla nascita a Münchenbuchsee, a Berna, nel 1879, fino alla sua morte nel 1940, passando attraverso le principali tappe che hanno segnato la sua vita e la sua carriera.

Badoux

Utilizzando il classico stile ligne-claire reso noto da Tintin, l’autore svizzero Christophe Badoux (a destra nella foto) passa in rassegna le principali stazioni della vita di Paul Klee: la giovinezza a Berna (appunto), gli studi universitari a Monaco, il grande amore per la futura moglie Lily, l’amicizia con Kandinskij, che introduce Klee nel gruppo Der blaue Reiter.

Klee_1

Ci sono poi il viaggio in Tunisia, la Prima guerra mondiale, gli anni al Bauhaus di Vienna e di Dessau, la fuga dalla Germania nazista, la visita a Picasso, e infine gli anni della malattia. Una lettura avvincente, che incuriosirà anche i lettori più giovani raccontando loro un’epoca d’arte e di
mutamenti sociali.
Prodotto dal Zentrum Paul Klee di Berna, ha una postfazione esclusiva di Marcello Jori.

Memorandum tecnico:
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14, Bologna

A seguire la serata continua all’Ex Forno per l’aperitivo
oppure con la visita al MAMbo, che come ogni giovedì resterà aperto fino alle 22.00.

EDITORE: Comma 22
AUTORE: Christophe Badoux
NUMERO DI PAGINE: 80
FORMATO: cm 21×29
RILEGATURA: Cartonato
STAMPA: Colore
PREZZO: euro 20,00

L’autore
Born in Barbourville, USA in 1964, Christophe Badoux spent his formative years in the Lake Greifen area near Zurich. He studied graphic design at Zurich’s School of Applied Arts before living in Paris and returning to Zurich eight years later in 1994.

Christophe Badoux has worked as a freelance illustrator since 1991 and has been teaching illustration at the art and design faculty of Lucerne University of Applied Sciences and Arts since 2003. He is a regular contributor to a variety of magazines and comics such as NZZ, Bolero, Cash and Strapazin, and has illustrated numerous school textbooks. His latest work, Fatmas fantastische Reise (Fatima’s fantastic journey), also published by Edition Moderne, appeared in 2006.