NEIL GAIMAN PARLA DEL “BOTTONE”

Tanto di cappello a Neil Gaiman per essersi inventato (con la sua crew di assistenti e consiglieri) questo video insolito nel quale parla della più grande invenzione di tutti i tempi, lo humble button.

Si tratta di una trovata intelligente per promuovere l’uscita del suo film Coraline, del quale abbiamo parlato più volte (fate CLIC sul tag apposito, sotto il post, e usciranno tutte le informazioni in merito già passate da Cartoonist Globale).
Coraline da un paio di giorni circola nelle sale nordamericane.
Quando da noi, non sappiamo.

  • Anemone |

    Ordine Repubblichino?
    E’ all’ordine del giorno della Commissione Difesa della Camera la “proposta di legge 1360”, che istituisce l’Ordine del Tricolore.
    In essa i repubblichini di Salò vengono equiparati a militari, partigiani e deportati: tutti in diritto di ricevere croce d’onore, assegno vitalizio e adeguamento della pensione. Il testo – scrive Giuseppe Vittori nell’articolo “L’eterno ritorno a destra della questione repubblichina”, pubblicato sull’Unità del 19 gennaio 2009 – “è stato presentato a giugno dal socialista del Pdl Lucio Barani e firmato all’epoca da molti deputati del centrodestra, ma anche da tre del centrosinistra, che solo pochi giorni fa hanno fatto marcia indietro”.
    Non è la prima volta che il fronte negazionista cerca di imporre questo provvedimento: Alleanza Nazionale ci ha già provato nel 1994 e poi nel 2001.
    L’anno scorso la sua riproposizione è avvenuta subito prima del famigerato discorso di La Russa dell’8 settembre, in cui l’attuale ministro della Difesa affermò: “Farei torto alla mia coscienza se non ricordassi che altri militari in divisa, come quelli del Rsi, soggettivamente dal loro punto di vista combatterono credendo nella difesa della Patria, opponendosi nei mesi successivi allo sbarco degli angloamericani e meritando quindi il rispetto, pur nella differenza di posizioni, di tutti coloro che guardano con obiettività alla storia d’Italia”. L'”obiettività”, per la Russa, consisterebbe nell’ “eroificare” i fascisti che alleandosi con i nazisti contrastavano la lotta di Liberazione, massacrando e deportando partigiani e civili.
    Giuliano Vassalli, presidente della Corte Costituzionale, sulla proposta di legge 1360 ha dichiarato: “Non si può riconoscere a chi ha contrastato lo stato italiano sovrano, schierandosi con la Repubblica sociale, il titolo di combattente.
    La Cassazione è chiara.
    Tutte le sue pronunce sono concordi nel definire i repubblichini come nemici.
    Hanno avuto tutto, l’amnistia di Togliatti, la legittimazione democratica immediata, l’MSI in parlamento, adesso sono al potere.
    Eppure vanno avanti, incuranti del fatto che non esiste paese in Europa dove i collaborazionisti del nazismo sono premiati”.
    In Italia, invece, Berlusconi IV non si vergogna affatto di premiarli.
    Non solo, ma celebra la giornata della memoria velocizzando il provvedimento. Fogliardi, Corsini e Narducci, i tre parlamentari del Pd altrettanto vergognosamente firmatari della proposta di legge 1360, ora hanno ritirato la firma dopo aver contribuito a “mandare avanti la pratica”.
    Fogliardi, interrogato sul perché abbia sostenuto la proposta di legge (intervista di Susanna Turco, Unità 19/01/09, p.11), risponde: “Ecco, non so spiegarmelo nemmeno io”.
    Leggendo questa bella risposta, i negazionisti sembrano paradossalmente meno pericolosi degli imbecilli.
    Rosanna Fiocchetto

  • giulio bonatti |

    Voglio bene a quell’uomo.

  • Francesco |

    E’ un po’ che mi chiedo quando uscirà in Italia… wikipedia dice il 24 aprile, mentre l’IMDB il primo luglio! Altri siti ancora il 3 luglio… mah!
    Fatto sta che non vedo l’ora di vederlo!
    Il video dei bottoni comunque è magnifico, è già un classico. 🙂

  • Stefano Priarone |

    Non dovrebbe arrivare a giugno in Italia?
    (ma perchè solo nel mio pezzo su Lost Girls manca la parte sui commenti? Moore si sarà offeso con me e mi ha mandato uno dei suoi demoni? 😉
    Ciaoissimo
    Stefano

  Post Precedente
Post Successivo