Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

LO STRANO POGO DI WALT KELLY E CHUCK JONES

Cover

Un altro regalo di Natale per i fedeli passeggeri di Cartoonist Globale.

Si tratta di Pogo, l’opossum di Walt Kelly più volte citato (per forza di cosa, trattandosi di uno dei più celebrati fumetti americani di sempre), pubblicato a lungo da Linus e in un paio di libri alla rivista collegati.

Su Pogo si sono scritti fiumi di articoli (non in Italia, certamente!); esiste anche un sito ufficiale a lui dedicato (dal quale non i possono estrarre immagini). Non starò io, adesso, a fornire dettagli “generici” su di lui e sulla sua ciurma di interessanti comprimari.

Mi limito a segnalare l’esistenza di una raccolta cronologica delle strisce più o meno syndicated di Pogo, disponibile anche in rete, e della quale mostro la copertina c0n fondo arancio qua sopra.
Il suo titolo è Pogo: The Complete Daily & Sunday Comic Strips, Vol. 1.

.
Tramite Amazon si acquista agevolmente anche dall’Italia. Eccone i dati:
List Price: $29.95
Price: $19.77 & eligible for FREE Super Saver Shipping on orders over $25. Details
You Save: $10.18 (34%)
Special Offers Available
Pre-order Price Guarantee.
Ships from and sold by Amazon.com
.
Si tratta in realtà di una riedizione della collana già apparsa negli anni Novanta dello scorso decennio, ma che credo fosse andata esaurita (per la stracronaca, io acquistai nel 1992 la prima edizione di un analogo volume, con soft cover, in un comics shop del Greenwich Village, NY, e giammai me ne pentii).

Pogo_alce

Pogo

C’è una prefazione di R. C. Harvey.
NON di P J Harvey, che è una cantante, UFF! :-)

Di Pogo mostro alcune pagine di Kelly fotografate direttamente dai preziosi e costosi originali dei primi anni Cinquanta, realizzati per libri (non per strisce o tavole da quotidiani).
Con un violento CLICQKCH sopra, lievitano in dimensioni ragguardevoli.

Ma soprattutto, ecco (in tre parti) il raro film televisivo che Chuck Jones ha girato sull’opossum in occasione del Natale 1969: The Pogo Special Birthday Special (Metro Goldwyn Mayer Chuck Jones Enterprises).

Visionandolo, gli studiosi potranno rilevare quanto Jones abbia tradito lo spirito originario di Kelly, o quanto invece ne abbia sottolineato alcuni espetti (la “grazia” dei personaggi, per esempio) che i due grandissimi autori avevano inconsapevolmente in comune lavorando su media diversi e paralleli.
Ogni commento è (al solito) ben accetto.

.
Buona visione.
.

E (se lo riguardate 3.256 volte di seguito) buone visioni.

(© 2008 Kelly Studios
POGO and all related characters © 2008 OGPI
)

Kelly_pogo_soso_stories_1953

Pogo_peekabook

.