LO STRANO POGO DI WALT KELLY E CHUCK JONES

Cover

Un altro regalo di Natale per i fedeli passeggeri di Cartoonist Globale.

Si tratta di Pogo, l’opossum di Walt Kelly più volte citato (per forza di cosa, trattandosi di uno dei più celebrati fumetti americani di sempre), pubblicato a lungo da Linus e in un paio di libri alla rivista collegati.

Su Pogo si sono scritti fiumi di articoli (non in Italia, certamente!); esiste anche un sito ufficiale a lui dedicato (dal quale non i possono estrarre immagini). Non starò io, adesso, a fornire dettagli “generici” su di lui e sulla sua ciurma di interessanti comprimari.

Mi limito a segnalare l’esistenza di una raccolta cronologica delle strisce più o meno syndicated di Pogo, disponibile anche in rete, e della quale mostro la copertina c0n fondo arancio qua sopra.
Il suo titolo è Pogo: The Complete Daily & Sunday Comic Strips, Vol. 1.

.
Tramite Amazon si acquista agevolmente anche dall’Italia. Eccone i dati:
List Price: $29.95
Price: $19.77 & eligible for FREE Super Saver Shipping on orders over $25. Details
You Save: $10.18 (34%)
Special Offers Available
Pre-order Price Guarantee.
Ships from and sold by Amazon.com
.
Si tratta in realtà di una riedizione della collana già apparsa negli anni Novanta dello scorso decennio, ma che credo fosse andata esaurita (per la stracronaca, io acquistai nel 1992 la prima edizione di un analogo volume, con soft cover, in un comics shop del Greenwich Village, NY, e giammai me ne pentii).

Pogo_alce

Pogo

C’è una prefazione di R. C. Harvey.
NON di P J Harvey, che è una cantante, UFF! 🙂

Di Pogo mostro alcune pagine di Kelly fotografate direttamente dai preziosi e costosi originali dei primi anni Cinquanta, realizzati per libri (non per strisce o tavole da quotidiani).
Con un violento CLICQKCH sopra, lievitano in dimensioni ragguardevoli.

Ma soprattutto, ecco (in tre parti) il raro film televisivo che Chuck Jones ha girato sull’opossum in occasione del Natale 1969: The Pogo Special Birthday Special (Metro Goldwyn Mayer Chuck Jones Enterprises).

Visionandolo, gli studiosi potranno rilevare quanto Jones abbia tradito lo spirito originario di Kelly, o quanto invece ne abbia sottolineato alcuni espetti (la “grazia” dei personaggi, per esempio) che i due grandissimi autori avevano inconsapevolmente in comune lavorando su media diversi e paralleli.
Ogni commento è (al solito) ben accetto.

.
Buona visione.
.

E (se lo riguardate 3.256 volte di seguito) buone visioni.

(© 2008 Kelly Studios
POGO and all related characters © 2008 OGPI
)

Kelly_pogo_soso_stories_1953

Pogo_peekabook

.

  • Daniele Tomasi |

    Grazie.
    Beh, Pogo e amici vivono nella palude di Okefenokee, Swamp Thing nasce e vive in una palude (d’altronde la traduzione e’ “la cosa della palude”) probabilmente nella stessa regione, i primi ho cercato di citarli con lo stile di disegno – ma anche il litigio tra i due vuole ricordare le discussioni tra Churchill “Churchy” LaFemme (la tartaruga) e Albert Alligator (il coccodrillo… o caimano?) o il Dr. Howland Owl (il gufo) – il secondo l’ho messo per rafforzarne la citazione.
    E poi Moore fece un episodio di ST citando proprio Pogo (titolo della storia: “Pog”) …
    pero’, senza polemica, ST e’ di Len Wein e Berni Wrightson ^__^
    Mmm… su AlanMoore feci una illustrazione, eccola qui
    http://www.ultrazine.org/image_moore008.gif
    DT

  • Enrico Sermonti |

    Bravissimo Daniele Tomasi!
    Ma quella creatura che emerge da Okefenokee è Swamp Thing di Alan Moore e Steve Bissette?
    Penso che Jones ce l’abbia messa tutta per catturare o spirito di Kelly.
    Ci era riuscito più lui che non Miller con Eisner,m a catturare “That Spirit”…
    Enrico Sermonti

  • Daniele Tomasi |

    Ops, ho sbagliato a digitare il mio link, quello giusto e’
    http://danieletomasi.altervista.org/mono/DT-mono4-72dpi.jpg … strano che non abbia scritto omg, invece di org ^__^
    DT

  • Daniele Tomasi |

    Beh, certo che annunciano a data distante, stanno cercando da tempo di raccogliere gli originali!!!
    Io vado fiero del bellissimo volume, comprato negli anni ’80, “Pogofiles for pogophiles”. Quando finalmente la Eclipse avviera’ Pogo, lo acquistero’ come ho fatto coi 2volumi di Calvin&Hobbes, e come ora sto facendo con gli Archives di Spirit (DC) e la Dinastia curata dal nostro Luca.
    Per quel che ricordo (infatti ora vado a memoria, diversamente dal solito che prima di scrivere vado a controllare, perdonate) la Eclipse a cavallo tra gli anni ’80 e i ’90 pubblico’ in 4 volumi la ristampa (incompleta) delle storie per gli albi, i comics insomma.
    Per chi volesse scarcarli col P2P vi indico che si trovano i link con una ricerca su Google digitando “Pogo in comics”, uno sul sito “mininova”, l’altro sul sito “torrentz”, non posso mettere gli indirizzi completi perche’ altrimenti il sistema non fa partire il messaggio, evidentemente lo considera spam.
    Riguardo al sito ufficiale, io ricordo di averla scaricata, quella storia “Go Fizzickle Pogo”. Non e’ difficile, e’ questione di pazienza. Ogni browser ha un comando per visualizzare il listato html, ed in corrispondenza alla posizione dell’immagine c’e’ la posizione dell’immagine delle pagine, ad esempio per la copertina c’e’ goimages/GOFtitle1.gif, per il sommario c’e’ goimages/GOF005.jpg e goimages/GOF006.jpg, per la prima pagina (che e’ l’undicesima del volume) c’e’ goimages/GOF011.jpg e cosi’ via.
    Ecco, basta inserire quelle denominazioni dopo l’url della home page del sito e vi compariranno tutte le immagini gif o jpg salvabili.
    Iniziate da quella cdella copertina, poi inserite quella della prima pagina col sommario, la 5, e poi proseguite senza saltarne, vedrete a pagina 10 un disegno di Pogo musicista. Certo la qualità delle immagini e’ bassa.
    Se poi volete vedere cosa ha ispirato a me il grande WaltKelly (sperando non si rigiri nella tomba per il ribrezzo ^__^), guardate qui:
    http://danieletomasi.altervista.otg/mono/DT-mono4-72dpi.jpg
    Saluti a tutti.
    DanieleTomasi

  • Ben Hazard |

    Sì, Francesco ha ragione, io l’aspettavo addirittura un semestre fa.
    E si tratterebbe dell’ennesima volta in cui Amazon annuncia con un incredibile anticipo delle iniziative che poi usciranno o non usciranno chi lo sa, chi vivrà vedrà.
    Mi sembra un modo anche troppo spericolato di comportarsi.
    Nel sito ufficiale di Pogo sembra che annuncino dei volumi singoli e non la cronologica per la Fantagraphics.
    Sembra che esca questo libro disegnato nel 1958, del quale copio il preview:
    GEOPHYSICAL YEAR:
    From June 1957 to December 1958, the United States and the Soviet Union participated in a period of international scientific exploration of the Earth, a period known as The International Geophysical Year.
    Global geophysical activities undertaken at this time included studies of the arctic regions, the upper atmosphere and the start of the orbiting satellite programs, as well as investigations of meteors, cosmic rays, gravity, glaciers and the oceans.
    It was during this period that NASA was formed in the U.S.
    But the real important experiments came when Walt Kelly had his characters take part in this international scientific research in his Pogo strips of ’57 and ’58, calling it the G.O. Fizzickle Year.
    More information on the Geophysical Year is available online, for example at http://www.nas.edu/history/igy and http://history.nasa.gov/sputnik/igy.html.
    Saluti a tutti!
    Ben Hazard

  Post Precedente
Post Successivo