CATTANI + TOTA (a Monza, subito!) E ALTRE NEWS

Totacattani

CATTANI + TOTA
Esposizione di tavole originali

Oggi (se leggete oggi), lunedì 1 dicembre 2008, s’inaugura al Teatro Binario 7 di Monza (via Turati, 8) l’esposizione di tavole originali di Francesco Cattani e Alessandro Tota nel quadro dell’iniziativa NEU – Nuove Esperienze Urbane.

Saranno in mostra tavole edite e inedite dei due autori.

Martedì 2 dicembre, alle ore 18, si terrà inoltre alla Libreria Feltrinelli di Monza (Via Italia, 4) si tiene una tavola rotonda di presentazione della mostra moderata da Matteo Stefanelli, con la presenza anche di Alessandro Baronciani, con il suo ultimo libro Quando tutto diventò blu (Edizioni Black Velvet), del quale vediamo un’immagine sotto.


.
Divent_blu

Tra parentesi, ecco altre tappe imminenti del “QUANDO TUTTO DIVENTÒ BLU” TOUR:

domenica 7 dicembre, ore 18: Libreria Feltrinelli, Via della Repubblica 2 – Parma;

giovedi 11 dicembre, ore 18: Libreria LaCité-Interno 4, Borgo San Frediano 20 rosso, Firenze.

GLI AUTORI IN MOSTRA

Francesco Cattani nasce a Bologna nel 1980 e dal 2005 realizza storie a fumetti. La sua prima autoproduzione è Occhi vuoti, che diventerà presto libro per Black Velvet.
Nel 2007 è tra i fondatori dell’etichetta bolognese ernestvirgola, per cui pubblica tra gli altri l’albetto Barcazza, vincitore nel 2008 a Napoli COMICON del Premio Attilio Micheluzzi per la miglior Storia Breve.
L’autore ha inoltre pubblicato per Becco Giallo, Canicola, Coniglio Editore, Coconino Press, XL – La Repubblica.

Cattani vive e lavora a Bologna, ma vorrebbe andarsene presto (come tutti, almeno finché non cambia il vento; ma forse non manca molto, se dobbiamo proprio essere ottimisti; resteremo pur sempre poveri, ma se non altro senza risibili aguzzini alle costole, NfT).
www.ernestvirgola.blogspot.com
www.isezionati.altervista.org

Alessandro Tota nasce A Bari nel 1982 e nel 2003 è tra i fondatori della rivista Canicola, su cui pubblica tuttora le sue storie.

Tota3
Barkz
Tota4

Redige contemporaneamente il blog Pupazzetti postando periodicamente i suoi diari a fumetti. Pubblica inoltre su riviste nazionali e internazionali: Hamelin, Lo Straniero, Il Corriere del Mezzogiorno, Internazionale, Rolling Stone, Za!Revue, Orang, Kuti Kuti Tabloid, Kultur & Gespenster, Papier Gache.
Sta attualmente lavorando alla storia Fratelli per Coconino Press – già in parte apparsa su Black – e ad un libro per le Editions Sarbacane.
Essendo riuscito ad andarsene dall’Italia per respirare aria meno inquinata dai Vandali-cavallette (NfT.), vive e lavora a Parigi.
www.canicola.net
www.pupazzetti.splinder.com

Per informazioni sull’iniziativa di Monza:
Samantha (0039 331 9894038)
info@kaibakh.org
www.kaibakh.org

Presentazioni

I disegni di Tota pubblicati in questo post sono stati realizzati per la mostra bolognese Zavattini contro la Terra (questa); di Cattani c’è invece il poster, oltre alla tavola di Barcazza e al video dei Griffin, che gli piace.
Sopra, con Cattani and me, anche Sara Pavan (a Napoli).

il © della foto è di LoSpazioBianco

.