Quest’anno, Parlando di Nuvole sceglie i Peanuts di Charles M. Schulz come testimonial della rassegna sul fumetto italiano di Castelnuovo Rangone, organizzata dall’Amministrazione comunale, con un’anteprima inedita lo scorso 24 settembre (grande successo, con oltre cento persone alla presentazione del libro di Mario Monicelli Capelli lunghi. Storia e immagini di un film mai nato, mirabilmente ilustrato dal grande (fatemelo dire) Massimo Bonfatti.
Del tutto parliamo (SIGH!) con molto più ritardo dello scorso anno, ma giusto in tempo per annunciare l’evento conclusivo di mercoledì prossimo, dopo gli incontri dell’8 ottobre con il creatore di Martyn Mystére, Alfredo Castelli, noto a livello mondiale per aver ideato, nel 1982, Martin Mystère, il detective dell’impossibile, tuttora pubblicato da Sergio Bonelli Editore. Ricordiamo anche che Castelli (per chi piombasse per caso in questo blog solo adesso) ha realizzato numerose storie di Cucciolo e Tiramolla, Pedrito el Drito, Piccola Eva, e anche alcune di Topolino.
NOTA INCIDENTALE: con un click sopra il poster a lato, lo vedrete come per miracolo ingigantirsi dal punto da poterne agevolmente leggere financo le sue scritte più micidialmente piccole.
Prossimamente, leggerete Castelli all’opera in un succoso excursus barksiano nel 42mo volume de La Grande Dinastia dei Paperi.
Nuovo incontro mercoledì 15 ottobre: Rosa shocking: le donne del fumetto italiano. Saranno presenti Paola Barbato, Giovanna Casotto, Paola Ferrarini.
Paola Barbato ha scritto nel 2006 il romanzo thriller Bilico e nel 2008 Mani nude, fa parte dello staff di Dylan Dog.
Giovanna Casotto si ispira ad un erotismo anni Cinquanta, ricco di ironia e ingenua malizia. La particolarità che l’ha resa immediatamente famosa è che modella principale delle sue storie erotiche è lei stessa, come si può rilevare dall’illustrazione sotto. Una foto la ritrae con la collega francese Hélène Brueller.
Mercoledì 22 ottobre, serata conclusiva (da non perdere) con Oltre la finzione: il nuovo fumetto d’inchiesta. Saranno presenti Guido Ostanel, Paolo Cossi, Gianluca Maconi.
L’iniziativa (in generale) è a cura di Francesco Morsiani, Massimo Bonfatti e Stefano Solignani.
Il post chiude in gloria, con un diversivo: il video da non perdere (nemmeno questo) degli Of Montreal: Id Engager, diretto da Marc Reisbig e Hanne Berkaak. Si tratta del brano finale del nono album del gruppo (lo conoscete, visitors italiani?): Skeletal Lamping.
Se putacaso la musica non vi aggradasse, godetevi almeno la simpatica animazione, sprizzante ideine non convenzionali.
.
NOTIZIA BONUS, tanto per gradire.
.
Il fumettista decisamente underground Johnny Ryan usa dei personaggi straordinariamente simili ai già citati Peanuts nel suo libro Klassic Komix Klub pubblicato mesi fa dalla Buenaventura Press.
Ne trovate tracce in questo strano sito che se la prende in modo provocatorio con il micidiale Dottor Wertham, presentando fumetti politicamente scorretti, nonché scorretti anche grammaticalmente, perfino.
.