STEFANIE ACHTNIG, NORA MORETTI E LE REGOLE DELLA VITA

Eleganz

Questo è un post impegrativo, inviatomi dalla grrrrande fumettista neoemersa Nora Moretti e costellato di disegni (più una foto e una fulminante prova di animazione) dell’altrettanto giovane e dotatissima cartoonista Stefanie Achtnig, che appare anche in foto; cliccate sul suo nome per perlustrarne il blog. Idem per quello di Nora, attualmente al lavoro, nonostante la calura agostana, su una storia in uscita per l’editore Panini il prossimo autunno.

Nel testo giratomi da Nora si leggono (come accenna il titolo) regole di comportamento che rendono l’ecologia non un’ideologia (rima), ma una pratica quotidiana. Leggete e condividete…

VIVISEZIONE

Ogni giorno possiamo fare qualcosa per disturbare le operazioni di vivisezione e coloro che l’appoggiano.
Basta cambiare piccole scelte quotidiane nella nostra vita. Si può cominciare evitando di scegliere i prodotti della Procter & Gambles.

Procter & Gamble testa deodoranti, prodotti per i capelli, detergenti per pulizia, dentifrici e altri prodotti causando la morte migliaia di conigli, cavie, topi, ratti cani e gatti.

Questi animali, naturalmente, non possono farsi sentire fuori dai laboratori, pensiamo solo al fatto che a molti di loro vengono tagliate le corde vocali, poiché il loro guaire provoca fastidio ai vivisezionisti, quindi l’unica speranza è di far sentire la nostra, di voce e cominciamo a rifiutarci di acquistare i prodotti della catena P&G:

Prodotti per animali
Eukanuba, Iams

Deodoranti
Avon, Infasil, Old spice, Secret

Prodotti per bambini
Infasil, Milton, Napisan, Pampers

Alimentari
Pringles

Prodotti per capelli
Aussie, Head & Shoulders, Herbal Essences, Keramine H, Infasil, Pantene Pro-V, Wash & Go, Wella

Igiene
Tampax, Douss Douss, Lines, Linea Lei

Prodotti per la casa
Ariel, Ace, APC, Bold, Baleno, Bounce, Dash, Dreft, Fabreze, Fairy, Lenor, Mastrolindo, Mister Verde, Nelsen, Polin, Può, Spic&Span, Swiffer, Tide, Tuono, Viakal, Zest

Eingeschnappt

Batterie
Duracell

Prodotti per rasature e altri
Braun

Igiene Orale
Crest, Fixodent, Linea AZ, Kukident, Oral B

Prodotti di carta
Asciuga tutto, Bounty, Charmin, Poffy, Senza’acqua, Tempo

Saponi
Camay, Infasil, Fairy, Zest

Creme e cosmesi
Clearasil, Cover Girl, Demak’up, Max Factor, Noxell, Noxzema, Oil of Olaz, Vidal, Topexan

Prodotti farmaceutici
Cacit 100, Carbicalcin, Clavucar, Didro-kit, Macrodantin, Monocid, Neoduplamox, Nabuser, Pepto-Bismol, Vicks

Pannolini
Always, Dignità, Intervallo, Lines, Linidor, Ultra Pampers, Tampax

Profumi
Dolce & Gabbana, Laura Biagiotti, Lacoste, Hugo Boss, Giorgio Beverly Hills.

Siccome i detersivi per la casa sono tutti testati su animali a causa delle sostanze chimiche di cui sono composti, ecco dei piccoli consigli cruelty free:

PAVIMENTI
Un ottimo prodotto adatto per la pulizia dei nostri pavimenti di casa può essere ottenuto versando in un secchio di acqua calda un bicchiere di aceto di vino bianco. Il potere sgrassante e pulente è pari a quello dei migliori, costosi ed inquinanti, detergenti presenti in commercio.
Non preoccupatevi se, dopo aver passato lo straccio sentirete un forte odore di aceto, in quanto svanirà dopo pochissimi minuti.
Per pulire i parquet possono essere invece utilizzate le cere naturali come quelle ricavate dalla carnauba e dalla canna da zucchero oppure la cera vergine d’api.

LAVELLO ED ALTRE SUPERFICI LAVABILI
Può essere utilizzata una pasta composta da acqua e bicarbonato di sodio, passandola direttamente sulla superficie utilizzando una spugnetta. Essa sarà in grado di eliminare dal lavello, in acciaio o in ceramica, e dalle altre superfici da pulire, i residui di opacità, ridonando la luminosità iniziale e senza graffiare. Dopodiché si risciacqua abbondantemente con acqua e si asciuga con un panno.
Il bicarbonato offre inoltre il vantaggio di consentire una elevata capacità di igienizzazione, senza il rilascio di residui chimici ed è pertanto indicato per pulire quelle superfici, anche delicate, che vanno a contatto con gli alimenti.

FORNELLI
Passare con una spugna imbevuta di acqua calda e bicarbonato (il bicarbonato ha un’azione emolliente e sgrassante) oppure acqua calda e aceto di vino bianco.
L’aceto è sgrassante e rende le superfici luminose ed è particolarmente indicato per i fornelli in acciaio.

VETRI
Un metodo semplice, economico ed efficace consiste nel pulirli utilizzando la carta di un quotidiano (meglio se democratico, “Libero”, “Il giornale”, “Il foglio” e i giornalacci di partito fanno schifo anche per questo scopo, del quale sono indegni, NdR) appallottolata e appena imbevuta con dell’acqua. Grazie agli inchiostri e ad altri componenti chimici presenti nella carta di giornale, i vetri torneranno splendenti. In alternativa si può utilizzare una bottiglia a spruzzo riempita in parti uguali di acqua ed aceto, dopodiché bisogna risciacquare con acqua pura ed asciugare.

Girlwithdog

I PANNI IN MICROFIBRA: UNA SOLUZIONE PER OGNI PROBLEMA
Una validissima alternativa per effettuare molte pulizie domestiche in modo ecologico è costituita dai panni “magici” in microfibra (composti da semplice fibra di poliestere e poliammide) che permettono di rimuovere polvere, sporco e grasso, attirandoli ed assorbendoli, senza utilizzare detersivi.
Possono essere utilizzati sia asciutti (per spolverare mobili, parquet e altre superfici) che bagnati (per pulire mobili, vetri, specchi, pavimenti, piastrelle, lavelli in acciaio, scrivanie, sanitari ecc..) e permettono di risparmiare tempo, fatica, denaro ed acqua.

Hanno il vantaggio di poter essere utilizzati centinaia di volte in quanto per rinnovare il loro effetto pulente basta sciacquarli o bollirli con del normale sapone di Marsiglia.

FORNO
Innanzitutto va ricordato di evitare assolutamente l’utilizzo di molti prodotti presenti in commercio (che spesso contengono soda caustica, solventi ed altre sostanze nocive), i cui residui non riescono mai ad esser rimossi del tutto, ed evaporando potrebbero penetrare nei cibi cotti successivamente.
La prima regola da seguire consiste nel pulire il forno spesso, utilizzando acqua calda in cui sia stato sciolto bicarbonato e/o limone e/o aceto bianco.

Per sgrassare i forni molto incrostati si può mettere all’interno una pentola piena di acqua bollente con un cucchiaio di ammoniaca e lasciarla per una notte. Il giorno successivo il grasso potrà essere facilmente rimosso con una spugnetta.

WATER (CESSO)
Per pulirlo si può utilizzare lo scopino su cui si è versato del bicarbonato di sodio.
Per disincrostarlo si può anche utilizzare dell’aceto puro, diluito in poca acqua caldissima, e passandolo sulla superficie col suddetto scopino.

  • Pietro Fusco |

    D’accordo con Davide.

  • davide |

    Spesso il boicottaggio di alcuni prodotti si è rivelato una macchinazione di altri concorrenti per screditare il suddetto produttore. In questo caso sono convinto che invece sia l’unico sistema che il nostro mondo di consumatori ha per farsi ascoltare da grandi aziende come P&G. Tra l’altro mi sembra che ultimamente proprio l’azienda in questione abbia fatto un bel greenwashing sposando i valori tradizionali delle mamme e delle nonne. Come non essere d’accordo al boicottaggio!?!

  • Noryuken |

    Ciao Luca, scusa il ritardo con cui ti rispondo!!
    Grazie di aver contribuito a diffondere i consigli “ecologisti”, concordo con Mordente sul fatto che sia dura contrastare i responsabili di tante schifezze, ma non comprare più i loro prodotti è già un inizio…
    Non so cosa risponderebbero i centralinisti del servizio clienti di una qualsiasi delle multinazionali sopra citate, se uno telefona per far notare che è orripilato da ciò che si nasconde dietro il tranquillizzante “dermatologicamente testato” o “test clinici dimostrano che..” riportati sulle confezioni dei loro prodotti.
    Bella domanda davvero…
    Sempre bevuta l’acqua di rubinetto, abbiamo degli acquedotti ottimi! 🙂
    Già facendo attenzione chiudendo l’acqua lavandosi i denti o facendo la doccia, mentre ci si insapona, c’è un risparmio enorme di litri d’acqua, basta veramente poco.

  • Giacomo Gattopardi |

    Tutto vero, tutto vero,
    Berlusconi, ch’è sincero
    come sempre ha il becco chiuso
    e scardìna a brutto muso
    con le sue televisioni
    queste nostre istituzioni
    sciagurate e martoriate,
    rese esangui, bastonate,
    massacrate a tutto spiano.
    E Morfeo Napolitano
    qualche insulto adesso incassa,
    mentre gli altri fan man bassa.
    La sua sua firma a Fini piace
    più di quella di Versace
    e l’apprezza più d’Armani
    quel sant’uomo di Schifani.
    Mai più d’ora fu apprezzata
    la Repubblica griffata
    da Morfeo, che per converso
    delle tre narici ha perso
    quella in mezzo. L’ha smarrita,
    l’ha otturata, con il lifting cancellata,
    perché con due sole, penso,
    il fetore è meno intenso.
    Sia lodata la Carfagna:
    alla, fine il magna-magna
    la coinvolge di sfuggita:
    è ben altra la partita!
    All’Italia cosa cale
    Dell’inciucio sessuale
    fra il Berlusca e la ministra
    accusata da sinistra
    di una pratica usuale
    (metaforica o reale)
    ch’hanno fatto in mille, in cento
    dentro il nostro Parlamento?
    L’hanno fatta lì per lì
    i cattolici ed il PSI:
    compromessi a tutto spiano,
    fra lo stato e il Vaticano;
    d’intralazzi non fu parco
    il costituzional’arco.
    Scandalose connivenze,
    parallele convergenze
    nel corromper questo e quello
    vivono un momento bello,
    grazie al gran colpo di mano
    del fetente “Lodo Alfano”.
    Continua…

  • Gioia |

    Brave le due tipe e bravi voi che risparmiate acqua nei cessi, cosa che faccio anch’io (ma non per il bidet).
    Bravo anche Orlando, non conoscevo qeul sito e l’ho letto.
    Per i pigroni che non vogliono farci click, riassumo io l’argomento.
    In seguito all’ennesimo gesto di violenza gratuita avvenuto a Porto Empedocle (Ag) chiediamo alle Istituzioni e a tutte le Autorità preposte pene severe e applicazione della legge 189 del 2004 articolo 1 in materia di maltrattamento di animali introdotta nel C.P. Titolo IXbis “Dei delitti contro il sentimento degli animali”.
    Per chi si macchia di questi delitti, CHIEDIAMO massima applicazione dell’art. 544ter del codice penale e applicazione dell’art. 544bis sempre del codice penale nel caso in cui l’animale dovesse venire a mancare.
    Questo scrive Corinna, che è una brava persona e la conosco.
    Dovremmo fare lo stesso con dei manici di scopa a queste bestie umane.
    BASTA, a nome di tutti coloro che amano gli animali e soprattutto a nome degli stessi animali!!!!!!!!!!!!
    Il testo di legge prevede che l’animale non sia più considerato una cosa ma un essere vivente capace di soffrire e noi vogliamo e chiediamo GIUSTIZIA.
    N.B. Non sono ancora pervenute le foto. Il cane in testata è un’altra vittima del divertimento “umano”
    corinna@chiliamacisegua.com
    http://www.chiliamacisegua.com
    Questi i fatti avvenuti in località Porto Empedocle (Ag)il giorno 6 Agosto 2008:
    Voleva solo un po’ di PAPPA e qualche CAREZZA invece un branco di giovani BESTIE UMANE lo ha PRESO,tenuto, LEGATO, SEVIZIATO, SODOMIZZATO, infilato ossa nel culo fino a lesionare gli organi interni e dopo il sadico divertimento lo hanno SOTTERRATO VIVO… tutto ciò davanti a curiosi affacciati alle finestre che non hanno fatto nulla, tranne una signora anonima che ha chiamato la signora Assunta Dani Rametta, che si è precipitata sul posto nonostante il senso di soffocamento e di vomito.
    Non è un film dell’orrore (continua lo scritto in rete), ma è quanto successo in una piazza di Porto Empedocle (ag), paese dove si giustifica tutto, perché gli animali continuano a contare meno di niente. Il povero cagnolino è gravissimo e ora STA LOTTANDO PER LA VITA in uno studio veterinario.
    http://www.firmiamo.it/scempioaportoempedocleapplicazionedelleleggi
    P.s. le fotografie del cagnolino non sono state messe perché troppo scioccanti. Inutile dire che lo sdegno per questo gesto criminale si può manifestare sia scegliendo di non andare mai a portare i nostri soldi di turisti in quel posto maledetto per i nostri amati animali.

  Post Precedente
Post Successivo