MOEBIUS E GLI AUTORI DI PILOTE 40 ANNI DOPO

Moebius

Quest’anno, a Napoli, oltre alle iniziative canoniche all’interno del Castello, il menù è talmente ricco che non è materialmente possibile “coprirlo” tutto nemmeno da questo blog.

Una lista di notizie sugli incontri, il loro contenuto e la loro dislocazione, si può leggere chilikkando sulla parola PROGRAMMA.

Tra le altre cose, segnalo in questo post una rassegna-convegno sul doppiaggio dei cartoons, a cura di Nunziante Valoroso (domenica, primo pomeriggio, a Castel Sant’Elmo, ovviamente nella cornice di Napoli Comicon), e una mostra sul fumetto francofono, visitabile già dal 21 u. s., e che procede fino al 30 maggio, all’Institut Français de Naples Le Grenoble. Si tratta di La Bande Dessinée célèbre les 40 ans de Mai ’68.

Pilote, la storica rivista degli anni ‘60-‘80, riapparirà con un numero speciale a firma di 60 autori, già presenti o non ancora nati nel 1968 in un turbinio di ricordi, invenzioni, fantasmi, realismo, poesia e delirio. Il tutto sempre condito con lo humour al servizio della storia! L’esposizione mette in mostra le 130 pagine del fumetto per dare senso al cambio irreversibile delle mentalità e dei mezzi d’espressione, dell’epoca in Francia, segnata dal prima e dopo De Gaulle.

La mostra, in collaborazione con Dargaud, osserva questi orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Attenzione, l’inaugurazione è ad inviti sabato 26 aprile alle ore 20.00h, praticamente subito dopo la cerimonia di premiazione, e la consegna del Premi Micheluzzi 2008 nell’auditorium (600 posti disponibili) di Castel Sant’Elmo.

Dopodiché, con auto, pullman, funicolari e metropolitane, nonché valendoci dell’uso delle suole, gli autori, i giornalisti e i fans si recano a questa sublime inaugurazione.

Fan_card

L’iniziativa di Nunziante sul doppiaggio dei film, invece, s’intitola:

Disney poliglotta: It’s a small world.

A lui la parola.

Spesso si pensa che il doppiaggio sia un fenomeno solo o quasi soltanto italiano. Nulla di più errato: in molti paesi il doppiaggio è pratica comune da tantissimi anni: in particolare i film di Walt Disney sono stati sempre doppiati in tantissime lingue ed il risultato è spesso sorprendente e talvolta addirittura superiore all’originale.

Adattatori come Edmundo Santos per l’America Latina o Louis Sauvat per la Francia collaboravano spesso direttamente con Disney stesso per la realizzazione delle versioni locali dei film, per non parlare del mitico Comandante Roberto De Leonardis, per più di trenta anni adattatore di fiducia di Walt per l’Italia. Ecco allora un piccolo viaggio nell’affascinante mondo del doppiaggio attraverso la visione ragionata e commentata di clip di alcuni classici Disney in più lingue.

Biancaneve parla tedesco, Cenerentola in spagnolo, gli Aristogatti in arabo e Mary Poppins in norvegese, in una irresistibile carrellata di musiche, canzoni, scene famose e qualche chicca rara.
Una delizia per gli occhi e soprattutto per le orecchie.

  • Andrea Ippoliti |

    Ci sarò anche io e curerò due retrospettive su Clampett e Walter Lantz. Se vi piace ciò che posto sul mio blog vi consiglio di non mancare!

  • Dal Centro Andrea Pazienza |

    Proseguiamo con altri capitoli del programma, dove è fattiva la collaborazione del Centro APaz:
    – ANDREA PAZIENZA. LA VITA E LE OPERE: LA MOSTRA DEL CFAPAZ ESPOSTA A NAPOLI COMICON
    In occasione del ventennale della scomparsa del grande autore, ecco in arrivo Vita e Opere di Paz, una mostra itinerante che offre un percorso biografico completo e chiaro, che ricostruisce le tappe fondamentali della vita e delle opere del grande autore a cui il Centro Fumetto è intitolato. La mostra è corredata da decine di illustrazioni. Una guida fondamentale per chi vuole avere un primo approccio con Pazienza. A cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” con testi e ricerche iconografiche di Andrea Brusoni e Michele Ginevra.
    L’esposizione verrà allestita negli Ambulacri al primo piano di Castel Sant’Elmo.
    – LA POESIA UCCIDE, DI SCORNAIENCHI E COMANDINI, IN MOSTRA
    Sempre per omaggiare i venti anni del CFAPAZ, poi, ecco La Poesia Uccide, una fiaba triste che racconta la storia tragicomica di un poeta che diventa vittima di ciò che ha scritto, dal fumetto di Luca Scornaienchi e Marina Comandini. Un racconto senza parole, una storia fatta solo per immagini. Il volume è realizzato in coedizione con Cluster Cosenza e contiene una breve introduzione della cantante Meg.
    L’esposizione verrà allestita negli Ambulacri al primo piano di Castel Sant’Elmo
    – MOSTRA FUTURO ANTERIORE ROSSO: RIVOLUZIONE E PASSIONE
    Sul tema passione e rivoluzione si incentra la consueta rassegna sul fumetto d’autore da (ri)scoprire con la settima edizione di Futuro Anteriore, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza.
    Quest’anno troviamo tra gli autori anche alcuni sceneggiatori al novero dei disegnatori selezionati, per produrre un albo inedito a fumetti sull’eredità quarantennale del ’68. In mostra, e nel libro, a disegnare le storie di Edo Chieregato, Luca Vanzella e Luana Vergari, ecco 12 autori dal radioso futuro, ovvero: Thomas Bires, Paola Cannatella, Alessandra Cristo (Mais2), (Francesco D’Erminio) Ratigher, Matteo Fenoglio, Leonardo Guardagli, Ivan Manuppelli, Angelo Mennillo, (Luca Montagliani) Laca, Marino Neri, Marco Polenta e Vincenzo Filosa.
    L’esposizione verrà allestita nel Carcere Alto, al secondo piano di Castel Sant’Elmo.
    – PREMIO NUOVE STRADE
    Come di consueto, il Salone accoglie alcuni importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Nuove Strade in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, assegnato ad un autore esordiente o giovane, distintosi nel corso del 2007.
    Il vincitore sarà…. un po’ di suspence è d’obbligo!
    – INFORMAZIONI PRINCIPALI SULLA MANIFESTAZIONE
    DESCRIZIONE GENERALE
    http://www.comicon.it/CSgenerale.pdf
    PROGRAMMA
    http://www.comicon.it/ProgrammaCOMICON08.pdf
    ORARI
    Giovedì, Venerdì e Domenica 10.00-20.00
    Sabato 10.00-22.00
    PREZZI
    Biglietto intero 8.00 euro
    Ridotto 6.00 euro
    Tessera 4 giorni 20.00 euro
    RIDUZIONI
    Ingresso ridotto per i titolari CartaPiù, per i tesserati FNAC, i soci ARCI, gli Under 12, gli Over 65.
    COME RAGGIUNGERCI
    Castel Sant’Elmo è in via Tito Angelini 20.
    http://www.comicon.it/info.php

  • Dal Centro Andrea Pazienza |

    Nel presentarvi tutte le notizie utili sulla nostra imminente partecipazione all’edizione 2008 di Napoli Comicon, ci teniamo a ringraziare la manifestazione e i suoi organizzatori per le numerose collaborazioni attivate e per la conseguente visibilità data alla nostra presenza.
    Possiamo dire che i 20 anni del Cfapaz cominciano ad essere celebrati proprio al Comicon, a cui va il nostro più sincero in bocca al lupo.
    Cfapaz
    CFAPAZ A NAPOLI COMICON DAL 24 AL 27 APRILE CON STAND, AUTORI, MOSTRA PAZIENZA E INCONTRI CON IL PUBBLICO!
    – A NAPOLI COMICON PROTAGONISTI GLI AUTORI MANUEL DE CARLI, LUCA SCORNAIENCHI E MARINA COMANDINI
    Saranno presenti gli autori Manuel De Carli, Luca Scornaienchi e Marina Comandini, oltre al coordinatore Michele Ginevra e al sempreverde Gigi Rizzi!
    Presso il nostro stand sarà possibile incontrare gli autori (sarà in giro anche Alessio Spataro…!) e chiedere disegni e dediche.
    Sarà possibile anche sottoscrivere l’abbonamento 2008 che si articola in più pacchetti. Ricordiamo che il pacchetto completo costa 35€.
    Saranno disponibili anche le stampe promozionali dei tre Collezione 100% Schizzo di Follini, Fusari e Morandi in uscita questo autunno.
    Ma ecco tutti gli appuntamenti che ci riguardano…
    – LA PARTECIPAZIONE DEL CFAPAZ IN SINTESI: STAND E INCONTRI
    DOMANI 23 APRILE: MEMORIE DI SEGNI, UNA LIBERA RILETTURA DELLE OPERE DI ANDREA PAZIENZA
    ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI
    Ecco l’elenco di tutti gli incontri previsti con il pubblico.
    Prendete nota e veniteci a trovare al nostro stand. Saremo presenti con ben due nuove pubblicazioni e con la campagna abbonamenti 2008!
    Gli incontri con il pubblico (attenzione alle sedi degli incontri):
    Mercoledì 23 Aprile – h. 14.30
    Accademia delle Belle Arti
    Memorie di segni – Una libera rilettura delle opere di Andrea Pazienza con Filippo Scòzzari e Alessio Spataro
    Intervengono Michele Ginevra e Mario Punzo
    In collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, un incontro sul linguaggio e la tecnica del grande autore a vent’anni dalla sua morte.
    Giovedì 24 aprile – h. 16.00
    Castel Sant’Elmo – SALA INCONTRI
    Rivoluzione e passione: Le 40 ans du Mai 68 – Futuro Anteriore e Pilote
    Intervengono Luca Boschi, Michele Ginevra, G. De Haan, M.- Sapin e gli autori di Futuro Anteriore
    Domenica 27 Aprile – h. 15.00
    Castel Sant’Elmo – SALA INCONTRI
    Centro Fumetto Andrea Pazienza 20 anni dopo. La poesia uccide
    Intervengono: Luca Scornaienchi, Marina Comandini, Michele Ginevra.
    Domenica 27 Aprile – h. 15.00
    Castel Sant’Elmo – SALA INCONTRI
    Centro Fumetto Andrea Pazienza 20 anni dopo. Intimo cucito
    Intervengono: Manuel De Carli e Michele Ginevra.

  Post Precedente
Post Successivo