“LE SILURE D’EUROPE 1979 – 1980” A CREMONA

Punk_osteriafico_

Prima la burocrazia: chi desiderasse saperne di più sulla folgorante iniziativa genovese della quale parliamo sotto, e che coinvolge anche il frigi-
dairiano Ugo De Lucchi (del quale, ricavandola dal poster, pubblico anche una delle sue celebri vignette sulle mosche), non ha un sito da consultare, un nu-
mero telefonico da tor-
mentare, un indirizzo e-mail per ostruirne la casella apposita.

No.

Deve solo recarsi a passi lunghi e distesi, giovedì 6 marzo (oggi, se leggete oggi) a Cremona, presso l’Antica osteria del Fico (non so se si tratti del titolare, che si crede particolarmente avvenente), molto frequentata da Michele Ginevra, dove il deejay Dave incontra Johnny dei Dirty Actions, sullo sfondo di una mostra tematica sulla rivista che, quasi trent’anni fa (maledizione), solcò il cielo dell’under italiano come un siluro.

Il titolo dell’iniziativa è, giustamente, Dialoghi sonori.

Inizia alle ventuno e trenta. Non costa un fico.

Siluro_osteriafico_

Cercando di chiarire meglio: dalla fruttuosa commistione di musica + fumetto + fanzine nacque a Genova, nel lontano 1979, la pubblicazioncella demenziale LE SILURE D’EUROPE, durata lo spazio di un attimo fino al 1980, il tempo necessario per sfornare tre mostruose creature: il “n. zéro”, il n. 0-bis e il n. 00 (come la farina) e per lasciare una traccia indelebile del suo passaggio tra gli appassionati della cultura underground italica.

Le Silure d’Europe è ritornato nel 2006 con una mostra organizzata al MEI di Faenza
(il Meeting delle Etichette Musicali Indipendenti) dal 25 al 27 novembre, e con un libello-catalogo curato da Gianfranco Grieco, disegnatore e grafico de Le Silure e cantante del gruppo punk-new wave Dirty Actions di Genova, nati proprio da una costola de Le Silure d’Europe.
Stando a quanto riportano le cronache del periodo, era anche il primo gruppo italiano formato in prevalenza da fumettisti.

Adesso, copio dal comunicato ufficiale del tutto, nel tentativo di citarmi addosso un po’ meno.
Siluro_de_lucchi_

Il libro-catalogo “Le Silure d’Europe – Estratto Concentrato” è arricchito da illustrazioni,
fumetti, articoli e iniziative d’epoca e da ben 17 (in lettere: diciotto) prefazioni diverse, scritte per l’occasione da altrettanti “prefazionisti di lusso” tra i quali: Federico Guglielmi del Mucchio, sostenitore della fanzine e collezionista del personaggio Catzillo; Rupert di Radio Rai e Luca de Gennaro di Mtv, veri Siluridi Doc; Vittore Baroni di Rumore, mailartista e editore, Michele Ballerini, curatore di Proiettili – Punk Waves 77-90; Gianluca Umiliacchi dell’Archivio Fanzine Italiane, Simone Lucciola di Lamette.it (http://www.lamette.it) e Luca Boschi, esperto e saggista di fumetti con un’interessante storia su Lucca 80, dove venne presentato Le Silure per la prima volta, “gemellato” con Frigidaire
.

Chiara_di_nottegrieco

Gianfranco Goria, che ha ripreso la notizia su afNews (e come sempre lo ringraziamo) ha anche messo a disposi-
zione, per la sindrome di Stendhal dei visitors, qualche immagine della Grieco Collection, dopo aver svelato l’identità segreta del Siluride Europeo che terrà banco a Cremona. Al suo album appartiene la Chiara di Notte di Carlos Trillo e Jordi Bernet , circondata da altre statuette da collezione realizzate qualche anno fa dalla Premiata Ditta Grieco. Le immagini goriàne si possono scorrere, insieme a molte altre, qui.

Per completezza di informazione, la serata è organizzata all’interno della manifestazione Cantiere Sonoro del Centro Musica “Il Cascinetto” di Cremona, tel. 0372 435701, www.centromusicacremona.it

<a href="mailto:info@cantieresonoro.it
“>info@cantieresonoro.it

  • Geroboamo |

    L’informazione in Italia è controllata, almeno quella di giornali e TV. Ci resta solo Internet, ma chissà per quanto…
    E’ ovvio che il 90% dell’informazione dei mass-media è sotto il controllo diretto o indiretto dello PsicoNano… e quando lui decide sul lavoro e sullo stipendio dei giornalisti e degli editori, che cosa volete che dicano….
    La situazione dei rifiuti in Campania è una costante emergenza da 15 anni, ma nella campagna elettorale i media la hanno fatta passare come una colpa esclusiva del CSX. Non hanno detto bugie. Hanno semplicemente detto quello che gli faceva comodo omettendo il resto.
    Mi associo totalmente a quello che ha detto Travaglio durante il V2-Day:
    “Dei 3 referendum il più importante è quello sulla legge Gasparri. Bisogna raderla al suolo!”
    Guardate semplicemente come stavano per infilare l’escamotage per salvare Rete 4. Non sono disposti a lasciare nessuna frequenza nazionale ad altri.
    NESSUNA!

  • roxi |

    ciao Luca sono Roxi, la fidanza storica di UGO DELUCCHI (ci eravamo conosciuti a un Forte dei Marmi dei primi anni ’90 , ricordi ? ai tempi di Psyco Detective e Miss People). Ora abito a Bologna ma sono la sua manager ufficiale (oltre a tutto l’entourage di Frigidaire, soprattutto Mario Pischedda), lo si può trovare su myspace.com/rozanitamcandrew.
    vorrei mandarti una mail privata : c’è un’operazione di re styling un po’ ambigua ke coinvolge anke lui… mi ha kiesto proprio oggi di vendicarlo su Internet. Be’ vedi tu , aspetto tuo contatto. io sto bene : continuo a fare l’attrice e tante altre belle cose

  • Luca Boschi |

    Caro Dave,
    molto interessante!
    Quando mi (ci) invii un po’ di documentazione (nel frattempo mi ha riscritto anche Gianfranco Grieco, ma privatamente, ca proposito di alcuni suoi lavori su “Pinocchio”), la metto on line senza dubbio alcuno.
    E, naturalmente, anche se vuoi/volete discettare di qualcos’altro (come alcuni dei tem ai quali mi hai accennato, e di cui avete chiacchierato quella sera), la finestra di questo blog ha le persiane spalancate!
    Bye, e grazie,
    L.

  • deejay dave |

    giusto x la cronaca….anche se con un po’ di colpevole ritardo, l’ incontro con johnny all’ antica osteria del fico e’ andata molto bene.
    in realta’ tutta la serata e’ stata molto piacevole: dall’ aperitivo, alla cena tra amici intenti a parlare dei luoghi oscuri del rock italiano, alla discussione vera e propria con la partecipazione,in qualita’ di spettatori,dell’ assessore alle politiche giovanili del comune di cremona e di un luca frazzi gradevolissimo e puntuale.
    tant’ e’ vero che dai circa 50/60 minuti previsti per snocciolare l’ argomento bolide – dirty actions, si e’ passati alle circa 2 ore e venti di chiacchiere a tutto tondo….su pazienza, il male, i franz ferdinand, i 21 remixes, luca de gennaro, rupert, i sex pistols e quant’ altro, camogli, radio blue, la disney ed infine gli skiantos in america.
    davvero….di tutto di piu’.
    tra sigarette, birre, gente che passava ignara ed un patio estivo che piu’ riscaldato non si puo’ manco in brasile.
    personalmente mi ritengo soddisfatto e non appena li avro’ per le mani vi passero’ qualche scatto dell’ affaire cremonese.
    intanto grazie per il sostegno che ci hai dato ed una particolare menzione d’ onore per chi ancora si interessa delle “radici”, degli “originali”, zigzagando nel mare della superficialita’ piu’ bieca.
    con rispetto
    sempre vostro
    dave

  • michele emme |

    go, Johnny, go!

  Post Precedente
Post Successivo