Prima la burocrazia: chi desiderasse saperne di più sulla folgorante iniziativa genovese della quale parliamo sotto, e che coinvolge anche il frigi-
dairiano Ugo De Lucchi (del quale, ricavandola dal poster, pubblico anche una delle sue celebri vignette sulle mosche), non ha un sito da consultare, un nu-
mero telefonico da tor-
mentare, un indirizzo e-mail per ostruirne la casella apposita.
No.
Deve solo recarsi a passi lunghi e distesi, giovedì 6 marzo (oggi, se leggete oggi) a Cremona, presso l’Antica osteria del Fico (non so se si tratti del titolare, che si crede particolarmente avvenente), molto frequentata da Michele Ginevra, dove il deejay Dave incontra Johnny dei Dirty Actions, sullo sfondo di una mostra tematica sulla rivista che, quasi trent’anni fa (maledizione), solcò il cielo dell’under italiano come un siluro.
Il titolo dell’iniziativa è, giustamente, Dialoghi sonori.
Inizia alle ventuno e trenta. Non costa un fico.
Cercando di chiarire meglio: dalla fruttuosa commistione di musica + fumetto + fanzine nacque a Genova, nel lontano 1979, la pubblicazioncella demenziale LE SILURE D’EUROPE, durata lo spazio di un attimo fino al 1980, il tempo necessario per sfornare tre mostruose creature: il “n. zéro”, il n. 0-bis e il n. 00 (come la farina) e per lasciare una traccia indelebile del suo passaggio tra gli appassionati della cultura underground italica.
Le Silure d’Europe è ritornato nel 2006 con una mostra organizzata al MEI di Faenza
(il Meeting delle Etichette Musicali Indipendenti) dal 25 al 27 novembre, e con un libello-catalogo curato da Gianfranco Grieco, disegnatore e grafico de Le Silure e cantante del gruppo punk-new wave Dirty Actions di Genova, nati proprio da una costola de Le Silure d’Europe.
Stando a quanto riportano le cronache del periodo, era anche il primo gruppo italiano formato in prevalenza da fumettisti.
Adesso, copio dal comunicato ufficiale del tutto, nel tentativo di citarmi addosso un po’ meno.
Il libro-catalogo “Le Silure d’Europe – Estratto Concentrato” è arricchito da illustrazioni,
fumetti, articoli e iniziative d’epoca e da ben 17 (in lettere: diciotto) prefazioni diverse, scritte per l’occasione da altrettanti “prefazionisti di lusso” tra i quali: Federico Guglielmi del Mucchio, sostenitore della fanzine e collezionista del personaggio Catzillo; Rupert di Radio Rai e Luca de Gennaro di Mtv, veri Siluridi Doc; Vittore Baroni di Rumore, mailartista e editore, Michele Ballerini, curatore di Proiettili – Punk Waves 77-90; Gianluca Umiliacchi dell’Archivio Fanzine Italiane, Simone Lucciola di Lamette.it (http://www.lamette.it) e Luca Boschi, esperto e saggista di fumetti con un’interessante storia su Lucca 80, dove venne presentato Le Silure per la prima volta, “gemellato” con Frigidaire.
Gianfranco Goria, che ha ripreso la notizia su afNews (e come sempre lo ringraziamo) ha anche messo a disposi-
zione, per la sindrome di Stendhal dei visitors, qualche immagine della Grieco Collection, dopo aver svelato l’identità segreta del Siluride Europeo che terrà banco a Cremona. Al suo album appartiene la Chiara di Notte di Carlos Trillo e Jordi Bernet , circondata da altre statuette da collezione realizzate qualche anno fa dalla Premiata Ditta Grieco. Le immagini goriàne si possono scorrere, insieme a molte altre, qui.
Per completezza di informazione, la serata è organizzata all’interno della manifestazione Cantiere Sonoro del Centro Musica “Il Cascinetto” di Cremona, tel. 0372 435701, www.centromusicacremona.it
<a href="mailto:info@cantieresonoro.it
“>info@cantieresonoro.it