I REUBEN AWARD, IN MAGGIO A NEW ORLEANS (dove ci dirigeremo in massa)

Settimana di inaugurazioni frenetiche, questa.

Sabato prossimo, a Lucca le mostre sul West curate da Angelo Nencetti e collaboratori, a Mantova Comics & Games, con Simone Bianchi, Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli, Luciano Ligabue, Esad Ribic e svariati altri.
La settimana dopo, il Festival Internazionale di Fumetto BilBolBul a Bologna (ne parleremo).

2008_premi_reuben

Mentre, nel frattempo, a Milano si prepara per fine marzo Cartoomics alla (vecchia) Fiera, a cura della Fondazione Franco Fossati, fervono anche i lavori (in corso) per il Comicon di Napoli, nel ponte che va dal 24 al 27 aprile, e sul quale vi forniremo costanti ragguagli sin dai prossimi giorni.

Passa un mese ulteriore dopo il Comicon (le cui mostre staranno comunque proseguendo) e per fine maggio ci spostiamo a New Orleans, la città già rimessasi in sesto quanto più è stato possibile (nient’affatto ancora del tutto) dopo i disastri dell’uragano Katrina.
New Orleans sarà la sede 2008 della manifestazione dei Premi Reuben, organizzata dalla NCS (National Cartoonists Society), il cui presidente è Jeff Keane (Family Circus).

La dizione corretta dell’iniziativa è 62nd Annual National Cartoonists Society Reuben Awards, che tra le altre cose prevede una cerimonia, una parata (nel quartiere francese, con la simpatica presenza di Mell Lazarus, papà di Miss Peach e di Momma, ricordate le sue strips su Eureka e su Il Mago?) e un convegno, con vari interventi e presentazioni da parte di fumettisti francamente ignoti ai più dalla nostra parte del globo.
Forse a eccezione dell’esilarante Mike Peters, vincitore del Premio Pulitzer e creatore della serieMother Goose and Grimm (in Italia sul vecchio giornale Comix di Franco Cosimo Panini e nei libri della defunta Glénat Italia). Spetterà a lui il ruolo di Maestro di cerimonie.

Ho sciorinato questo pistolotto col pretesto di mostrarvi un poster che giudico eccezionale, realizzato su idea di Steve McGarry dal disegnatore e illustratore Tom Richmond, ai cui sito e blog vi rimando difilato: http://www.tomrichmond.com/blog/?p=1794

http://www.tomrichmond.com/

Huck_e_il_gallo
Huck_faGli esseri umani ritratti nella straripante illustrazione sono (da sinistra): Mike Peters, Sandra Boynton, Mark Tatulli, Mort Gerberg, Tom Batiuk.
I personaggi dei fumetti, invece sono… una vera caterva!

Chi vuole divertirsi a individuarne il più ampio numero possibile è il benvenuto!

Li ho riprodotti qui per questo!

Chi inizia?

Le due immagini qua a lato
(© Hanna-Barbera / Cartoon Network) non c’entrano con i Reuben Awards, né con le spiegazioni che potremmo fornire in merito (io e my crew), ma siccome le abbiamo finalmente reperite e ne parlavamo in passato qua, nei commenti su Barack Obama:

… Be’, mi sembra il caso di mostrarvele. Sono due fotogrammi della sigla pubblicitaria dell’Huckleberry Hound Show eliminati inella versione italiana perché pubblicitari dell’azienda alimentare Kellogg’s che sponsorizzava il programma. E della quale, nel 1962 probabilmente in Italia non c’era traccia.

Enjoy!

  • mirella.menciassi |

    Mh, per il concorso alla Kodansha non so… è che io non disegno manga puro, e so che i giapponesi amano quello… il mio stile va più in direzione Sky Doll, ho paura che non sia adatto…
    I familiari e lasottoscritta ricambiano i saluti^^

  • luca Boschi |

    Ciao, Mirella!
    Io pensavo anche a te per il concorso della Kodansha. Ci sarà (come dice Nora) una concorrena pazzesca, ma tentar non nuoce, O no?
    Saluti in famiglia, soprattutto ai collaterali!
    L.

  • mirella.menciassi |

    Ciao Luca!! Un salutone!!! ganzo il disegno con la lupa e i due gemellini^^

  • Andrea Ippoliti |

    Sì,
    la mia idea sarebbe di fare due proiezioni.
    Sceglierai tu fra la rosa di proposte sui temi quali proiezioni fare.
    Oltre ad avere la conferma se si possono fare due o anche più o se solo una, mi piacerebbe sapere di quanti cartoons ognuna dovrebbe essere, e se i cartoons dovrebbero essere introdotti tutti, uno ad uno, o se ci sarebbe un Q&A finale.
    Mi dirai tutto te via email.
    Come ricordatoti, a metà Marzo saprò se posso venire o no——
    Alcune idee fra cui scegliere: uno screening su Tashlin (“A Tish Tash Dish”), uno su “Miscellaneous Madness” (cartoons assortiti da vari Studios), “Swing it Brother” (Jazz e Swing nei cartoons), “Lantz-O-Rama” (cartoons dallo Sudio Lantz, con Woody Woodpecker, Ady Panda etc.) ed altre ancora….

  • luca Boschi |

    Paolo…
    GULP! E’ vero!! Si tratta delle stesse date!? Poffarrissima! Qui bisogna intervenire! Facciamo spostare o queste o quelle!!! 🙂
    Diciamo che o nell’uno o nell’altro luogo ci sarà “qualcuno di noi”, uso il plurale e poi vediamo come ci sparpagliamo…
    Le premiazioni di Reggio non vorrei perderle, né la mostra mercato-lampo…
    Andrea…
    Bellissimo quel corto di Daffy!
    La rassegna di film “proibiti” o rari della Warner è davvero molto solleticante, Probabilmente la rassegna con Nunziante, come tutti gli anni, avrà luogo alla domenica; mi piacerebbe anche molto che vi conosceste. E forse piacerebbe anche a voi perché il contatto offrirebbe occasioni d scambi di dvd proficui per tutti.
    Copio anche qui le osservazioni che fai nel tuo blog a proposito di “Scrap Happy Daffy”, incitando tutti ad andare a godersi questo trancio di paperi bellici in bianco e nero:
    “Scrap Happy Daffy” has always been a favorite of mine since I was a child. Not only it shows all the cuts and cinematographic techniques Tashlin was so famous and celebrated for, but it also includes no less than two original songs created just for the short. A lot of fun is to try to understand the lines of the first song, when Daffy fastly and wildly enumerates all kind of objects that can be used for the scrap campaign.
    In fact the last LTGC 5 should be bought just because it includes a restored version of this cartoon. For years I had to watch on TV a copy that started with the title card and ended with a “The End” card never used for any WB classic cartoon, omitting the iris out in the process. Guess the same happened to you, folks.
    Enjoy this marvellous copy of the cartoons, and if you haven’t bought the LTGC 5, that’s one of the reasons to do it. And soon too.
    http://classiccartoons.blogspot.com/2008/02/scrap-happy-daffy.html

  Post Precedente
Post Successivo