INTERNATIONAL MANGA COMPETITION, con un OT su e di Alfredo Castelli aggiunto nei commenti

Aelis

Midori Yamane anni fa reclutava autori ita-
liani per le riviste giap-
ponesi. Adesso, ecco un papabile modo per ten-
tare una via di pubbli-
cazione nel Sol Levante.

Sono aperte le iscrizioni al concorso indetto da “Morning”, la più po-
polare rivista settima-
nale di manga in Giap-
pone rivolta ad un pubblico maturo, si vanta di una tiratura di 500.000 copie ogni settimana e ha festeg-
giato lo scorso anno il 25mo anniversario dalla sua fondazione.

La rivista che dall’uscita del suo primo numero ha continuato sempre ad esercitare un’influenza sociale molto alta in Giappone, grazie alle opere di grande successo come “Vagabond”, “Kami-no-shizuku”, “La flotta silenziosa”, “Salutami Black Jack”, “Gon”, organizza un grande concorso aperto a tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti d’America, Italia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Taiwan, Corea del Sud, Thailandia fino ad arrivare alla Cina, ecc., al fine di scoprire nuovi talenti.

Scadenza: timbro postale riportante una data non successiva al 30 settembre 2008.

Gran premio: 5.000 dollari americani, due premi supplementari di 2.000 dollari americani ciascuno.

Inoltre, il manga vincitore sarà pubblicato su “Morning” o sull’edizione speciale “Morning 2”. Successivamente, i redattori di “Morning” si occuperanno degli autori dei manga premiati, offrendo la loro collaborazione per la creazione di nuovi fumetti. La casa editrice Kodansha afferma che ci sarà la concreta possibilità che le opere del vincitore del gran premio vengano pubblicate non solo su “Morning” o “Morning 2”, ma anche messe in vendita come albo mono-
grafico in Giappone e negli altri paesi.

D’altronde, può anche capitare che non ci sia nessuna opera giudicata idonea al gran premio.

Mimc_logo

Anche i vincitori dei due premi supplementari avranno la possibilità di avere un redattore per-
sonale e vedere le loro opere pubblicate su “Morning”, “Morning 2”, o sul suo sito web (e-morning). Leggetevi attentamente le seguenti modalità di partecipazione. Con l’iscrizione della propria opera, si ritengono accettati i seguenti termini.

Contenuto delle opere
Sono limitate a quelle inedite, sia come riviste commerciali che come albi monografici, pre-
scindendo dalla nazione, composte come minimo da 12 pagine, e al massimo da 50 pagine.

Come disegnare
Si accettano le opere realizzate con qualsiasi tipo di carta e materiale da disegno. Vanno bene sia a colori, che in bianco e nero (ma può succedere che l’opera a colori non venga pubblicata mantenendo i colori sulla rivista).

A questo proposito, in Giappone i manga vengono di solito disegnati su carta in formato B4, all’interno di un quadro di 270mmx180mm, con inchiostro nero. E’ possibile partecipare al concorso inviando CD-R o altri mezzi di registrazione digitale, ma in tal caso deve essere asso-
lutamente allegata l’opera stampata. Il testo può essere scritto nella vostra madrelingua, in inglese, oppure in giapponese con una “scrittura leggibile (decifrabile)”.

Commissione Selezionatrice: è una commissione apposita creata per la Morning Inter-
national Manga Competition
.

Doraemon

Modalità di partecipazione
Spedire a: Kodansha Morning M. I. M. C.
2-12-21
Otowa
Bunkyo-ku
Tokyo
112-8001
Japan

Allegare un foglio su cui è scritto: indirizzo, nome e cognome, età, professione, numero telefonico, indirizzo e-mail e curriculum vitae.

Le tavole inviate (ahi, ahi!) non verranno restituite.
Si consiglia di conservare le fotocopie delle tavole.

Esclusiva: La Kodansha Ltd. otterrà automaticamente i diritti esclusivi di pubblicare tutte le opere vincitrici (sia del gran premio che dei premi supplementari) sulle riviste, e l’opzione esclusiva di esercitare il diritto di pubblicare e/o di utilizzare dette opere sugli albi monografici e nei siti web, nonché l’opzione esclusiva di tutti gli altri diritti secondari o sussidiari in rela-
zione a dette opere. La Kodansha Ltd. deciderà se esercitare o meno qualsiasi dei suddetti diritti e/o opzioni a sua sola e assoluta discrezione.

Garanzie: I concorrenti dovranno garantire che le opere iscritte siano delle loro personali creazioni, con un contenuto legale e privo di incoerenza, e che non contengano materiale dan-
noso, calunnioso o diffamatorio, né materiale che infrange i diritti di persone o entità di qualsiasi natura. I concorrenti saranno obbligati a risarcire qualsiasi danno che la Kodansha Ltd. possa subire come risultato di eventuali contraddizioni nel suddetto punto.

Pubblicazione dell’esito: verrà reso pubblico sul sito web di Morning (e-morning) all’incirca a gennaio 2009.

A corredo di questo post, e come beneaugrante testimonial, ho messo una immagine natalizia di Aelis, la creatura di Nora Moretti che vagamente potrebbe essere apparentata a un manga riveduto e corretto, dai suoi caratteri somatici. Quelli di Aelis, dico, non quelli di Nora!

Beh, oddio… 🙂

Se non aveste capito bene i termini della questione, vi specifico anche che:

另外,获得一等奖的作品将刊登在每周发行50万部的日本最受欢迎的青年周刊漫画杂志《MORNING》上。之后,还将由《MORNING》的优秀编辑担任主编来协助制作得奖者的漫画创作。而且,对获大奖后的得奖者的作品也有可能得以刊登、或者以单行本的形式在日本和其他国家发行。(不过,一等奖也有可能空缺)

另外,获得一等奖的作品将刊登在每周发行50万部的日本最受欢迎的青年周刊漫画杂志《MORNING》,或特刊《MORNING 2》 上。
之后,还将由《MORNING》的优秀编辑担任主编来协助制作得奖者的漫画创作。而且,对获大奖后的得奖者的作品也有可能得以刊登在《MORNING》或《MORNING 2》、或者以单行本的形式在日本和其他国家发行。(不过,一等奖也有可能空缺) 获得二等奖的作品也有可能由我们的编辑人员担当主编,刊登在周刊漫画杂志《MORNING》、《MORNING 2》或网络周刊漫画杂志《e-morning》上。 请仔细阅读下面的征集事项。凡参加应征的作品都被认为是作者已经同意下面的事项。

Adesso sono certo che tutto è lampante.

  • Luca Boschi |

    Ciao, Barry!
    Certo, probabilmente andrò alla Fiera del Libro.
    La DC Comics era assente lo scorso anno e anche quello prima, e così mancavano anche i miei amici e conoscenti che gestiscono lo stand (Francine, in particolare, che però ho incontrato alla Frankfurt Buchmesse a suo tempo), mentre Phillis Hume è andata in pensione… Alle fiere future, in genere, pare che interverrà di nuovo Chantal D’Aulny, che non vedo da anni. Lo scorso anno l’unico stand apprezzabile con comic book americani e altro, a Bologna era quello della Dark Horse.
    Un po’ in ribasso tutto quanto, devo dire. Poi, sono potenziati altri settori, ma noi dei fumetti non abbiamo molto da “godere” come in passato.
    Ciao!
    Luca

  • Barry Allen |

    Ciao Luca,
    ti ringrazio intanto per l’attenzione e il prezioso lavoro di ricerca!
    Riguardo la mia identità, è la seconda che hai scritto, ma diciamo che purtroppo ero un assiduo frequentatore di mostre, convegni, tavolate, sessioni di dedicasss; negli ultimi anni questioni familiari e vicende lavorative mi hanno tenuto lontano fisicamente dall’amatissimo mondo dei fumetti, salvo a volte le mostre più vicine, ovvero Falconara (che forse non si farà più….Comune commissariato e super indebitato….) e l’ottima, caotica, Riminicomix!
    Quest’anno mi piacerebbe anche riprendere la piacevole abitudine della trasferta alla Bologna Book Fair, anche se l’assenza della Dc Comics da qualche anno (mi hanno riferito amici che sono sempre andati) ci priva della possibilità di un “bottino” sostanzioso! 😉 Tu ci sarai…?
    Un grazie enorme al bravo ALF per avermi finalmente chiarito un enigma di portata storica, e anche per aver ricordato il grande Wolverton, a questo punto aggiungerò senz’altro LEXICON of COMICANA al prossimo Amazon (o bn.com) ordine.
    A presto!
    B@

  • Alfredo Castelli |

    LEXICON of COMICANA
    Molto più probabilmente, ho parlato di LEXICON of COMICANA di Mort Walker (la ristampa è acquistabile da Amazon a 14.95 dollari – Io ho la versione del 1980) il quale si occupa dei vari CODICI usati nel fimetto (le goccioline di sudore, gli uccelletti che cantano dopo un colpo in testa, la finestra riflessa in ogni sfera, anche nel deserto, eccetera) e cita en passant anche le onomatopeie.
    Il libro non è “accademico”, quindi per alcuni studiosi non va annoverato negli studi teorici sul fumetto. Ricordo che secoli addietro diedi inizio a una discussione sull’argomento nel gruppo Comic Strip Classics e venni tacciato piò o meno da ignorantone per la mia tesi che qualcosa può non essere accademico ma essere ugualmente rilevante.
    Il Bravo ALF

  • Van Hanegen79 |

    Grazie per pubblicare anche dei post come quelli sulla moratoria CONTRO Giuliano Ferrara. Altro che fumetti, qua! Siamo allo psicodramma personale che viene collettivizzato a carico di un intero Paese.
    Leggo questo: (ANSA) – ROMA, 21 FEB – No ai candidati con procedimenti penali in corso. E’ una delle regole per la formazione delle liste elettorali del PDL.
    E leggo quest’altro: (ANSA) – MILANO, 20 FEB – Michela Vittoria Brambilla e Marcello Dell’Utri saranno candidati in Lombardia per il Pdl, rispettivamente alla Camera e al Senato.
    DELL’UTRI MARCELLO: Condanna definitiva di 2 anni e 3 mesi di reclusione per frode fiscale e false fatture. Condanna di primo grado a 9 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa.
    Questi due dispacci ANSA sono emblematici riguardo al tipo di risposta che il PDL ha voluto dare al PD sulla non candidabilità alle politiche del 2008 di inquisiti o condannati. Addirittura prima, in data 20 febbraio, si candida al Senato un condannato e pluri-inquisito come Dell’Utri, il giorno seguente si comunica l’indisponibilità, da parte del PDL, a candidare persone con procedimenti penali in corso o, chiaramente, condannate in via definitiva: ma sicuramente i suoi guai giudiziari hanno un origine politica!!

  • Giuly |

    La cosa che ho apprezzato di più è stata questa spiegazione:
    另外,获得一等奖的作品将刊登在每周发行50万部的日本最受欢迎的青年周刊漫画杂志《MORNING》上。之后,还将由《MORNING》的优秀编辑担任主编来协助制作得奖者的漫画创作。而且,对获大奖后的得奖者的作品也有可能得以刊登、或者以单行本的形式在日本和其他国家发行。(不过,一等奖也有可能空缺)
    另外,获得一等奖的作品将刊登在每周发行50万部的日本最受欢迎的青年周刊漫画杂志《MORNING》,或特刊《MORNING 2》也有可能得以刊登在《MORNING》或《MORNING 2》、或者以单行本的形式在日本和其他国家发行上之后,还将由《MORNING》的优秀编辑担任主编来协助制作得奖者的漫画创作。而且,对获大奖后的得奖者的作品(不过,一等奖也有可能空缺) 获得二等奖的作品也有可能由我们的编辑人员担当主编,刊登在周刊漫画杂志《MORNING-MORNING 2》或网络周刊漫画杂志《e-morning》上。 请仔细阅读下面的征集事项。凡参加应征的作品都被认为是作者已经同意下面的事项。
    Alla quale replico così:
    也有可能得以也有可能得以刊登在《MORNING》或编来协编辑担任主编来协助制作得奖者的漫画创作。而且编辑担任主编来协助制作得奖者的漫画创作。而且,对获大奖后的得奖者的作品也有可能得以刊登、或者以单行本的形式在日,对获大奖后的得奖者的作品编辑担任主编来协助制作得奖者的漫画创作。而且,对获大奖后的得奖者的作品也有可能得以刊登、或者以单行本的形式在日也有可能得以刊登、或者以单行本的形式在日助制作*《MORNING 2》编来协助制作或者以单行本的形式在日本和其他国家发行。刊登在《MORNING》或《MORNING 2》或者以单行本的形式在日本和其他国家发行。
    Ciao!
    G.

  Post Precedente
Post Successivo