Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

INTERNATIONAL MANGA COMPETITION, con un OT su e di Alfredo Castelli aggiunto nei commenti

Aelis

Midori Yamane anni fa reclutava autori ita-
liani per le riviste giap-
ponesi. Adesso, ecco un papabile modo per ten-
tare una via di pubbli-
cazione nel Sol Levante.

Sono aperte le iscrizioni al concorso indetto da “Morning”, la più po-
polare rivista settima-
nale di manga in Giap-
pone rivolta ad un pubblico maturo, si vanta di una tiratura di 500.000 copie ogni settimana e ha festeg-
giato lo scorso anno il 25mo anniversario dalla sua fondazione.

La rivista che dall’uscita del suo primo numero ha continuato sempre ad esercitare un’influenza sociale molto alta in Giappone, grazie alle opere di grande successo come “Vagabond”, “Kami-no-shizuku”, “La flotta silenziosa”, “Salutami Black Jack”, “Gon”, organizza un grande concorso aperto a tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti d’America, Italia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Taiwan, Corea del Sud, Thailandia fino ad arrivare alla Cina, ecc., al fine di scoprire nuovi talenti.

Scadenza: timbro postale riportante una data non successiva al 30 settembre 2008.

Gran premio: 5.000 dollari americani, due premi supplementari di 2.000 dollari americani ciascuno.

Inoltre, il manga vincitore sarà pubblicato su “Morning” o sull’edizione speciale “Morning 2”. Successivamente, i redattori di “Morning” si occuperanno degli autori dei manga premiati, offrendo la loro collaborazione per la creazione di nuovi fumetti. La casa editrice Kodansha afferma che ci sarà la concreta possibilità che le opere del vincitore del gran premio vengano pubblicate non solo su “Morning” o “Morning 2”, ma anche messe in vendita come albo mono-
grafico in Giappone e negli altri paesi.

D’altronde, può anche capitare che non ci sia nessuna opera giudicata idonea al gran premio.

Mimc_logo

Anche i vincitori dei due premi supplementari avranno la possibilità di avere un redattore per-
sonale e vedere le loro opere pubblicate su “Morning”, “Morning 2”, o sul suo sito web (e-morning). Leggetevi attentamente le seguenti modalità di partecipazione. Con l’iscrizione della propria opera, si ritengono accettati i seguenti termini.

Contenuto delle opere
Sono limitate a quelle inedite, sia come riviste commerciali che come albi monografici, pre-
scindendo dalla nazione, composte come minimo da 12 pagine, e al massimo da 50 pagine.

Come disegnare
Si accettano le opere realizzate con qualsiasi tipo di carta e materiale da disegno. Vanno bene sia a colori, che in bianco e nero (ma può succedere che l’opera a colori non venga pubblicata mantenendo i colori sulla rivista).

A questo proposito, in Giappone i manga vengono di solito disegnati su carta in formato B4, all’interno di un quadro di 270mmx180mm, con inchiostro nero. E’ possibile partecipare al concorso inviando CD-R o altri mezzi di registrazione digitale, ma in tal caso deve essere asso-
lutamente allegata l’opera stampata. Il testo può essere scritto nella vostra madrelingua, in inglese, oppure in giapponese con una “scrittura leggibile (decifrabile)”.

Commissione Selezionatrice: è una commissione apposita creata per la Morning Inter-
national Manga Competition
.

Doraemon

Modalità di partecipazione
Spedire a: Kodansha Morning M. I. M. C.
2-12-21
Otowa
Bunkyo-ku
Tokyo
112-8001
Japan

Allegare un foglio su cui è scritto: indirizzo, nome e cognome, età, professione, numero telefonico, indirizzo e-mail e curriculum vitae.

Le tavole inviate (ahi, ahi!) non verranno restituite.
Si consiglia di conservare le fotocopie delle tavole.

Esclusiva: La Kodansha Ltd. otterrà automaticamente i diritti esclusivi di pubblicare tutte le opere vincitrici (sia del gran premio che dei premi supplementari) sulle riviste, e l’opzione esclusiva di esercitare il diritto di pubblicare e/o di utilizzare dette opere sugli albi monografici e nei siti web, nonché l’opzione esclusiva di tutti gli altri diritti secondari o sussidiari in rela-
zione a dette opere. La Kodansha Ltd. deciderà se esercitare o meno qualsiasi dei suddetti diritti e/o opzioni a sua sola e assoluta discrezione.

Garanzie: I concorrenti dovranno garantire che le opere iscritte siano delle loro personali creazioni, con un contenuto legale e privo di incoerenza, e che non contengano materiale dan-
noso, calunnioso o diffamatorio, né materiale che infrange i diritti di persone o entità di qualsiasi natura. I concorrenti saranno obbligati a risarcire qualsiasi danno che la Kodansha Ltd. possa subire come risultato di eventuali contraddizioni nel suddetto punto.

Pubblicazione dell’esito: verrà reso pubblico sul sito web di Morning (e-morning) all’incirca a gennaio 2009.

A corredo di questo post, e come beneaugrante testimonial, ho messo una immagine natalizia di Aelis, la creatura di Nora Moretti che vagamente potrebbe essere apparentata a un manga riveduto e corretto, dai suoi caratteri somatici. Quelli di Aelis, dico, non quelli di Nora!

Beh, oddio… :-)

Se non aveste capito bene i termini della questione, vi specifico anche che:

另外,获得一等奖的作品将刊登在每周发行50万部的日本最受欢迎的青年周刊漫画杂志《MORNING》上。之后,还将由《MORNING》的优秀编辑担任主编来协助制作得奖者的漫画创作。而且,对获大奖后的得奖者的作品也有可能得以刊登、或者以单行本的形式在日本和其他国家发行。(不过,一等奖也有可能空缺)

另外,获得一等奖的作品将刊登在每周发行50万部的日本最受欢迎的青年周刊漫画杂志《MORNING》,或特刊《MORNING 2》 上。
之后,还将由《MORNING》的优秀编辑担任主编来协助制作得奖者的漫画创作。而且,对获大奖后的得奖者的作品也有可能得以刊登在《MORNING》或《MORNING 2》、或者以单行本的形式在日本和其他国家发行。(不过,一等奖也有可能空缺) 获得二等奖的作品也有可能由我们的编辑人员担当主编,刊登在周刊漫画杂志《MORNING》、《MORNING 2》或网络周刊漫画杂志《e-morning》上。 请仔细阅读下面的征集事项。凡参加应征的作品都被认为是作者已经同意下面的事项。

Adesso sono certo che tutto è lampante.