UNA NEWSLETTER PER NAPOLI COMICON

Blog_petra_chrie

Parte il servizio Newsletter di COMICON, con le prime novità della X edizione del Salone Internazionale del Fumetto di Napoli!

Per la X edizione del Salone Inter-
nazionale di Napoli
, che (come tutti sanno) si terrà dal 24 al 27 aprile 2008 a Castel Sant’Elmo, è in preparazione una nuova versione del sito di Napoli Comicon.
Per il momento, è on-line nel sito www.comicon.it l’immagine che Lo-
renzo Mattotti
ha realizzato per l’edizione Magenta del festival (mo-
stre, iniziative, dibattiti, rassegna ci-
nematografica all’insegna di varie gradazioni del rosso della quadricromia). Ma è già attivo un servizio di newsletter per gli aggiornamenti su tutte le novità della nuova edizione di COMICON.

Il servizio di newsletter, come il Salone, rientra in Visiona, un progetto che da quest’anno crea una rete a partire proprio da COMICON e dal Napolifilmfestival, il festival di cinema di Napoli.

L’obiettivo di Visiona è quello di realizzare un Grande Evento che presenti tutto l’anno attività dedicate a Cinema, Fumetto, Animazione e ad altre Arti Visive. Ma ne riparleremo.

Per ora torniamo a COMICON, e alle sue novità.

Mattotti

Per la prima volta, il Salone del Fumetto di Na-
poli si terrà in quattro (in numeri: 4) giorni: uno sforzo per aumentare la visibilità dell’intero Festival e dare maggiore respiro a un program-
ma culturale sempre più vasto (per il momento, l’immagine della Petra Chérie di Attilio Mi-
cheluzzi
si può considerare un piccolo indizio.
Forse, lo è anche l’immagine dell’orso Yoghi, del quale stiamo chiacchierando in questi giorni nel presente blog, ma non è da prendere alla lettera.
Allude, forse, a una rassegna di shorts pubbli-
citari?
Sottintende, forse, la casa di produzione della quale Yoghi è uno dei più longevi testimonial?

Al tempo, al tempo!

COMICON ritorna alla sua formula originaria, e da quest’anno diventa nuovamente solo Salone Internazionale del Fumetto. Una volontà precisa di concentrarci maggiormente solo sulla Nona Arte, per ribadirne la sua centralità nei confronti delle altre che compongono l’offerta culturale di un grande evento come il nostro.

Ma COMICON non abbandona il Cinema d’Animazione; anzi, questa è la terza novità. Nell’ambito del progetto Visiona, nasce il Festival di Cinema d’Animazione CARTOONA!
La consueta e corposa sezione d’Animazione di COMICON viene resa più indipendente già da quest’anno, in attesa di trovare una diversa collocazione temporale per le successive edizioni.

Grandi anteprime di cinema, rarità e inedito gustosi, e rassegne qualificate saranno comunque l’ossatura portante dell’evento nell’evento, e della sua successiva data interna al Napolifilmfe-
stival
. Tutto questo e molto altro sarà CARTOONA.

Yoghicereali

Chi desideri ricevere questo tipo di e-mail da parte di comicon.it, con le novità che via via si affacceranno all’orizzonte, può contattare la Segreteria Organizzativa / Festival Organization:

FactaManent
via Chiaia, 41 – 80121 Napoli (Italy)

Tel/Fax +39 0814238127

e-mail: info@comicon.it

© 2008 Napoli COMICON
Il © di Yogi Bear è Hanna-Barbera/Cartoon Network
Il © di Petra Chérie è Eredi Micheluzzi

  • Claudio Nader |

    Ok, la mia mail è : tramitearte@alice.it
    In caso difficoltà la trovi però anche attraverso il mio blog (nel profilo) e ora dovrebbe anche arrivarti da qui..
    SuperPremura!
    Claudio Nader

  • Qohelet |

    Io vorrei venire, ma com’è la situazione rifiuti in quella zona?

  • Daniele Tomasi |

    In effetti ho preso lo spazio nello stand collettivo, quindi il piu’ piccolo a disposizione, anche nel costo.
    Comunque la cabina di DoctorWho potrebbe andare 😀
    Riguardo alle pubblicazioni, sinora le loro dimensioni sono A5 (21×15 circa) per Debbie Dillinger, e A4 (21×30 circa) , che penso di continuare ad utilizzare.
    Quello che portero’ al Comicon di nuovo sara’ Debbie Dillinger n.3, che pur essendo uscito a Novembre 2007 e’ stato cosi’ poco distribuito che si puo’ ancora considerare una novita’. Avevo in previsione anche un’altra pubblicazione, ma non faro’ in tempo a completarla.
    Salutoni a Felmang, che spero parli bene di me, ma in ogni caso sara’ sempre moooolto meno di quanto io parli bene di lui, che stimo tantissimo e che non incontro da troppo tempo.

  • alino |

    beh in verità comincio a preoccuaprmi anch’io.. anche noi ti abbiamo scritto svariate mail, e si aspettava risposta… se preferisci domani ci sentiamo!
    ciao e un arrivederci a Napoli, a tutti…

  • Luca Boschi |

    Dopo le mie proteste, qualcuno si è mosso e da mezzanotte, circa, sembra che tutto funzioni di nuovo, dopo due giorni di tregenda.
    Qualcosa ho ricevuto, qualcosa credo di no, ma il messaggio di Andrea è stato recepito!
    Non appena avrò informazioni attendibili, ti farò sapere, molto volentieri.
    Del resto, i programmi del Comicon non sono “segreti”, e specie chi è vicino alla mnifestazione, con contributi, simpatia, fiancheggiamenti e via discorrendo avrà tutte le informazioni che servono anche in via preferenziale…
    Invece, alla fine non mi è giunta la mail di “ricevuta” di Claudio Nader. Quindi, in sostanza, NON ho il tuo indirizzo di posta elettronica per poterti scrivere. Ma non c’è mai da disperare. Proprio adesso, un “PING!” mi ha avvertito che nella casella sono arrivati altri messaggi assortiti che il provider si era tenuta da qualche parte, Sono un mucchietto datato 16 febbraio. Alla faccia della puntualità. Se ci fossero state comunicazioni urgenti, vi lascio immaginare.
    Per Daniele Tomasi: ciao, ci siamo scritti e incontrati variamente (e anche Felmang mi parla di te; lo saluto se ci legge).
    Sono curioso di sapere cosa porterà a Napoli la più piccola casa editrice del mondo. Sono libri mignon, calibrati per biblioteche come quella nel tronco di Cip e Ciop? Immagino che, se libricini simili dovesse leggerli una persona normalmente grande, per decifrarli spenderebbe un cifra dall’ottico. O magari no, se il formato permette di contenere solo qualche parolina: una dozzina di predicati, un anacoluto per gradire, un pugno di aggettivi, magari diminutivi… Roba da leggere in un frush lasciando integre le diotrie.
    Se le cose stanno così, a Napoli potrai godere di uno standino acconcio, dimensionato come la cassetta da frutta che Arturo e Zoe usano per vendere la limonata. Di conseguenza, anche il suo noleggio sarà bassissimo; gli spiccioli equivalenti alla minuscola mancia per un caffè. Naturalmente, ristretto.
    L.

  Post Precedente
Post Successivo