LA RIFLESSIONE CONTINUA

Scapolare

Ecco qua.
Sotto il jpg, prima che si apra correttamente, compare la scritta un po’ enigmatica “scapolare”.
In effetti, di enigma si tratta. Tra qualche ora, questo post si riempirà di ulteriore testo.

Passa il tempo. E qualche ora dopo (si legga sotto)…

L’indizio sarebbe il seguente.
L’immagine con la Vergine di due post fa, che ha dato il via a questo lambiccamento di cervelli, si riferisce al notorio Privilegio Sabatino.
Non sapete di cosa si tratta? VERGOGNA! Ve lo spiego di seguito (non ) con parole mie.

Il privilegio Sabatino, è una Promessa che la Madonna fece in una Sua apparizione, ai primi del 1300, al Pontefice Giovanni XXII, al quale la Vergine comandò di confermare in terra il Privilegio ottenuto da Lei in Cielo dal Suo diletto Figlio. Questo grande Privilegio offre la possibilità di entrare in Paradiso il primo sabato dopo la morte.

Ciò vuol dire che coloro che otterranno questo privilegio staranno in Purgatorio al massimo una settimana e se avranno la fortuna di morire di sabato la Madonna li porterà subito in Paradiso.
04bettywalk04
Non bisogna confondere la Grande Promessa della Madonna con il Privilegio Sabatino.

Nella Grande Promessa, fatta a San Simone Stock, non sono richieste né preghiere, né astinenze, ma basta portare con fede e devozione giorno e notte indosso, fino al punto di morte la divisa carmelitana, che è l’Abitino, per essere aiutati e guidati in vita dalla Madonna e per fare una buona morte, o meglio per non patire il fuoco dell’Inferno.

Per quanto riguarda il Privilegio Sabatino, che riduce a una settimana, massimo, la sosta nel Purgatorio, la Madonna chiede oltre a portare l’Abitino si facciano anche preghiere e alcuni sacrifici in Suo onore. Condizioni volute dalla Madon-
na per ottenere il Privilegio Sabatino:

1. Portare giorno e notte indosso “l’Abitino”, come prima Grande Promessa.

2. Essere iscritti nei registri di una confraternita Carmelitana ed essere quindi confratelli Carmelitani.

3. Osservare la castità secondo il proprio stato.

4. Recitare ogni giorno le ore canoniche.

Chi non osserva la recita delle suddette preghiere o l’astinenza dalle carni non commette alcun peccato; subito dopo la morte, potrà entrare in Paradiso per altri meriti, ma non godrà del Privilegio Sabatino.

Ciò specificato, penso che dopo questo ulteriore aiuto qualcosa cominci a ronzarvi nel cervello…

  • Luca boschi |

    Aléééééé!
    Davide ci è riuscito! Il sito che ci indica, recita a proposito di San Colombano al Lambro: “Il paese collinare più grande è San Colombano al Lambro. L’ epoca di fondazione di S. Colombano non è sicura, ma è certo che le colline ed il territorio furono abitati fin dai tempi più remoti. Le vicende storiche di San Colombano al Lambro dalle origine ai giorni nostri, sono illustrate da una serie di 23 pannelli pittorici realizzati dal maestro Onofrio Bramante, esposti nell’antico salone dei ricevimenti del Palazzo Patigno, oggi sede del Consiglio Comunale.
    All’epoca Romana la località era ‘stazione fluviale’ di una strada romana; denominata Lambrum e sorgeva nella località Ciossone. Lambrum fu distrutta durante le invasioni barbariche.”
    Eccetera. Ora Daniele Caluri avrà capito per quale ragione lo invitavo a scervellarsi (poiché era stato lui a chiedere qualche informazione in più sul “suo” Top Mix.
    Tutti i dettagli nel post che segue a questo!
    L.

  • Davide Barzi |

    Sollecitato dal buon Luca, mi butto nell’agone con supponente incoscienza:
    Onofrio Bramante?
    Ho vinto qualche cosa?
    (aggiungerei: santuario di Salerno, arciconfraternita Maria S.S. del Carmine)
    Ti ricordo che io abito a una ventina di minuti da San Colombano al Lambro, dove si possono ammirare 23 pannelli del maestro:
    http://www.sancolombanodoc.it/template.php?pag=12783
    In ogni caso, io, in quei quadri, un Top Mix ce l’avrei messo.

  • Luca boschi |

    Caro Lele…
    Ti stupirai, ma è tutto estremamente collegato!
    Politica, religione… Poi passeremo al sesso e alla morte (o all’eutanasia), per chiudere il quadro.
    A parte questo, credo di non sbagliare immaginando che tra poco, quando scoprirai cosa c’entrano questi stupefacenti dipinti con i fumetti, resterai felicemente sorpreso.
    Perché il discorso mirerà direttamente su una figura di autore… dai contorni misteriosi, che ha prodotto tonnellate di tavole con stile comico o realistico, attraversando i settori dell’illustrazione per ragazzi, l’erotismo, il western, l’avventura in costume e molto altro, con personaggi suoi e altrui, fra cui… quelli di una famosa major internazionale.
    In questo blog, come sempre, parliamo anche di “dietro le quinte” e di cose misteriose relative soprattutto ai fumetti… E quindi, eccoci qua!
    Pazienta ancora un attimo (a questo punto, rispondendo a te, ho anche già un po’ scoperto le carte: un quiz o un gioco è bello quando dura poco).
    E Luisa Dew (brava!) aveva già un po’ scoperto il link. Pur non dicendo con precisione a chi ci si sta riferendo…
    L.

  • Lele |

    Signor Luca Boschi,
    siamo caduti in una crisi mistica ?
    Prima la politica, adesso la religione…….. io voglio leggere sui FUMETTI !
    Ossequi

  • Davide Caci |

    Continuo a non capire, nonostante i generosi indizi..

  Post Precedente
Post Successivo