INTERNET BABILONIA (caos ingiustificato nella rete)

Diciamo le cose come stanno: è uno schifo, da sesto mondo.

Giorni fa sembravano problemi individuali, di singoli computer che facevano le bizze, di programmi bersagliati da virus, di provider negligenti, di server scassati.

Ora, il re (o meglio, la rete) ha perduto anche l’ultima traccia di perizoma, oltre a scettro e corona.

Dedicace

Internet è bucherellato per ogni dove, la posta non arriva, le connessioni cadono in continuazione in alcune parti d’Italia, poi cadono anche in altre. Poi accade con quel tal provider, ma poi con l’altro. Poi succede ancora a tutti insieme, sciaguratamente.

Anche mettere i post on line è orribilmente problematico, usare TypePad non parliamone, navigando facciamo la fine del Lusitania ogni qualche minuto.

Perché?

Di chi è la colpa?

Ci piacerebbe saperlo.

Vediamo a chi si può fare una causa collettiva per danni…

Ho scritto a vari amici, o gruppi, per capire se anche a loro questi problemi (sussistenti da una decina di giorni) si ponevano.

Mosquito

E ho avuto la risposta. Un importante webmaster scrive:

“Da tre giorni mi cade la li-
nea ogni tre minuti. Impossibile lavorare. Sono riuscito per miracolo a metter su quattro righe ieri e già non so quando questo mes-
saggio riu-
scirà a partire… La Telecom mi ha detto che non capiscono cosa stia succedendo, che non dipende da loro ma ‘dalla connessione’… o forse ‘dalla linea’ o magari è ‘il backbone’ o forse è colpa di non si sa bene chi (ci sono pure le linee regionali in ballo). Non si preoccupi, nell’arco delle 48 ore si farà vivo il tecnico. Cioé entro domenica notte. Forse. Chissà.”

Il sito afNews conferma, con un suo comunicato, che giro:
“Abbiamo da qualche giorno grossi problemi di connettività internet dalle macchine della redazione di afNews, per cui potrebbero esserci ritardi significativi nell’inserimento di nuovi articoli (a parte quelli inseriti dai collaboratori esterni). Il gestore di telefonia e connessione dovrebbe, così assicura e così speriamo, ripristinare una connessione stabile nell’arco dell 48 ore, come da contratto. Nel frattempo… pazienza.”

Annuzza

In tivù vedo un portavoce del Viminale (nientemeno) ammettere che qualche provider stia di fatto ostacolando le procedure delle domande da farsi in rete rispetto al “Decreto Flussi”, emanato in attesa di una legge adeguata del Parlamento che soppianti la sconcia “Bossi-Fini”. E ovviamente minimizza.

Non sa (o non vuol far sapere) che in realtà tutti stiamo soffrendo per questo problema da giorni, non solo i patronati, i cui responsabili non sanno in gran parte se le domande da loro inoltrate via e-mail vanno o meno a destinazione.

Chi dobbiamo ringraziare?

Chi sa dare una spiegazione esauriente dello scempio?

Scrivete comunque, se vi va, per monitorare in quali territori, e con quale gestore, si stanno verificando i problemi.

A corredo di questo commento, un esempio trash puro, collage di foto di una certa Annuzza, così ridotta dal ronzante Vespa; il tutto (altro segnale dell’italica Babilonia) tratto da Dago (grazie).

Se non cade la connessione mentre lo state scrivendo!

  • luca boschi |

    Pazzesco, Vito!
    E grazie a tutti, per ora! Mi sembra interessante proseguire in questo sondaggio un po’ off topic (ma non troppo).
    Se navigando in rete vi imbattete in blog o siti che portano altre testimonianze su questo tema, fatecele conoscere, anche indicando i link…
    Questa sorta di sondaggio, anche se non portato avanti con criteri scientifici, potrebbe essere utile per tutti.
    Per ora, stando ai commenti ricevuti e provenienti da diverse regioni d’Italia (Veneto, Lazio… per parlare solo di questi ultimi due), sembra che una responsabilità da parte di qualcuno emerga. Quindi, non sarebbero i singoli gestori ( e questo spiega come mai, ora l’uno ora l’altro, escano penalizzati a tratti) ad avere la colpa, bensì… una società che lavora (male) a livello centrale. La stessa che ha mostrato notevoli disfunzioni anche su altri fronti. Se sbaglio mi corrigeréte, come diceva Woityla, ma si tratta di una società che da pubblica funzionava piuttosto bene, e che invece dopo la privatizzazione è diventata una suburra semi-infernale.
    Sbaglio? Ho capito bene?
    L.

  • vito |

    ciao luca,
    io forse per quest’anno sono stato “graziato” , ma lo voglio dire sottovoce . Per ben 2 anni con la società “intratec vira” provider che dice di gestire telefonia voip (grazie alla telecom così si dice) mi è stato impossibile telefonare e navigare. (dopo 246 email di proteste e mensilità tutte pagate , meno le ultime due, diciamo un mio rifiuto e autorimborso) All’ultima visita del tecnico telecom , ricordo che la rete è gestita dalla telecom, mi era stato consigliato: carissimo …guardi …che se lei fa un contratto telecom questo non succederà più. A quel punto “consigliato bene” così ho fatto.
    Ad oggi come allora ,vivo e lavoro in campagna con un bosco davanti e cinghiali in giro, navigo bene e non parlo a singhiozzo con il voip….Sarà stato che i fili che portano la mia linea si siano accorti che il loro “padre” si era rimpossessato di costesti…. A voi la conclusione.
    un salutone

  • Nicola Masi |

    Da quando hanno avviato su mia richiesta il passaggio a 7mega è tutta una caduta di connessioni, mi mandano tecnici in appalto armati solo di cacciaviti… mi cambiano modem di continuo… ma SANNO che il vero problema è la linea e LA CENTRALINA TELECOM che va sistemata PRIMA di sbandierare 7 mega che NON ESISTONO. Anzichè avere più velocità si ottiene il blocco totale. Si salva chi è prossimo ALLE CENTRALINE, chi è in c… alla portante come me dovrà chiedere di tornare sotto un mega fino a quando Telecom non si deciderà ad investire aggiornando e riparando STRUTTURE obsolete.
    Mi confermano alcuni esperti che l’unica volontà di Telecom è acquisire clienti per potenziare il titolo in borsa, le strutture sono tutte AL RISPARMIO anche per questo.
    Telecom capitalizza, io pago la bolletta regolarmente.. tardate di un giorno e vi applicano oltre il 700%! Io per 12 ore di ritardo mi sono veduto oltre 2 euro di “indennizzo per ritardato pagamento”… solo che nella bolletta NON E’ SCRITTO, dicono.
    Intanto io sto qua come un mona e da bravo veneto PAGO.
    Ho 7mega, ma si naviga come in Burundi con la dinamo a manovella.
    Si capisce che sono incaz…?
    Ah, dicono che quando arrivano ad una soglia di FAX (non accettano altro tipo di comunicazione i Boss) di lamentele, allora aprono il portamonete e mandano un disgraziato denutrito a cambiare i fili sotto la neve…
    Vicino alla piccola fiammiferaia, morta. Si era data fuoco…
    Chissà perchè…

  • Nicola Masi |

    Telecom 7 mega: abbiamo una rete da pescare i grulli! Col piffero che li vedrete i 7 mega… Cade la connessione, 187:
    “E’ sicuro di avere tolto il computer dall’imballaggio?”… “e i filtri della moka sono puliti?”… “Lei ha un virus o qualcuno, non Telecom, le ha fatto una fattura, lo vedo dal mio monitor di critallo..” .. 2 lo sa che il passaggio di a’steroidi può depotenziare la linea e gonfiarle i glutei?”…”senta, devo staccare per il pranzo, se vuole le dò il numero del mio callista…”
    7mega, una CERTEZZA (ma non chiedeteci come e quando).

  • Marco Travaglini |

    Qui a L’Aquila nessun problema da segnalare (per fortuna…). Navigo tranquillamente con Alice 2 mega (che a giorni dovrebbe essere “upgradato” a 7 mega). Spero di non essere contagiato, ma soprattutto mi auguro che si risolvano questi problemi di cui parli.

  Post Precedente
Post Successivo