UN’ASTA SUL (E DI) FUMETTO

Tricheco_zaccaOggi, quando questo post raggiunge la rete, la Casa d’Aste Little Nemo presenta nella ormai consueta sede di Milano, presso lo spazio Della Rovere ag22 di Via Alserio 22, un’asta di prestigiosi fumetti da collezione.

La copertina del catalogo d’asta, in vendita da settembre, questa volta è dedicata ad uno dei più quotati autori Disney a livello internazionale: Marco Rota, fedele emulo di Carl Barks e copertinisti (con retrocopertina) di “Zio Paperone” dall’ormai lontano n. 70.

A partire da questa Asta, verranno aboliti i prezzi di riserva. Saranno dunque favoriti gli acquirenti che potranno aggiudicarsi i lotti a partire dalla prima offerta, stimata nella misura del 10% dal prezzo di partenza.

Per la cronaca, il delizioso Walrus qui sopra, con © Disney, che farebbe la felicitò di Federico Fiecconi (e non soltanto la sua) è della famosa fabbrica fiorentina di ceramiche Zaccagnini.

Copertinablog Le condi-
zioni gene-
rali dell’a-
sta, così come le infor-
mazioni per le offerte per cor-
risponden-
za e tele-
foniche, sono ri-
portate integral-
mente sul catalogo e sul sito www.lit-
tlenemo.it, di Sergio Pigna-
tone e complici.
La ses-
sione odierna (sabato 13 ottobre) intitolata “Fumetti da Colle-
zione e da Investi-
mento”, si apre alle ore 15,00, mentre a Firenze si discute amabilmente (come si legge nel post di ieri). A Milano, invece, in contemporanea vanno all’incanto oltre 150 lotti riguardanti primi numeri e i numeri chiave delle più collezionate testate a fumetti da Tex Willer agli altri personaggi dell’edizioni Audace; da Topolino ai Diabolik d’annata, Kriminal, Satanik; inoltre rari fumetti neri, albi e strisce anni Cinquanta e rare curiosità disneyane degli anni Trenta.

La prossima settimana, sempre su questo nlog, parleremo di ceramiche da collezione, in coincidenza con una interessante iniziativa culturale che cura (per la parte legata al mondo del fumetto e dell’animazione) il collezionista partenopeo della prima ora Aldo Calabrese.

Si tratta solo di uno dei tanti temi in cantiere.

Dunque: una imminente intervista e curiosità fotografiche con e su Massimo Bonfatti (e Cattivik); due imperdibili ed esaustive guide alle opere di Milt Stein e di Al Hubbard, a cura di Alberto Becattini; le peripezie di Marcello Toninelli nei Paesi del Grande Freddo; rivelazioni su Jack Kirby e Giorgio Cavazzano; new entries; indiscrezioni sulla ineffabile toilette di U Giancu; la vita segreta di Wonder Woman; di quasi tutto di poco meno.

E siamo solo all’inizio.

L’illustrazione gigantesca è di Alberto Pagliaro (mio partner oggi con gli zuzzurelloni del “Vernacoliere”); pubblicata, come promesso. Mantengo, essendomi indebitato.