MISTER NO E IL RE DEL SERTÃO

Cover_misterno_2 L’arte del fumetto sta nelle buone storie e nei bei disegni, senza divisioni di stili e mercati, e la Bonelli editore è fonte inesauribile di personaggi e storie memorabili, scritte e disegnate da grandi autori.

Mister No è il crocevia di questa premessa: uno straordinario personaggio, le cui storie sono ambientate nel Brasile degli anni Cinquanta, che ha rinnovato lo stile dell’avventura, traghettandola fuori dai luoghi comuni di azione e personaggi senza profondità.

Il protagonista della serie è stato ideato e scritto da un geniale sceneggiatore italiano, Sergio Bonelli, con il suo storico alias Guido Nolitta, spesso interpretato dal segno di Roberto Diso.

Mentre in edicola Mister No si ripropone le ristampe di alcune sue avventure con edizioni dalle diverse caratteristiche (destinate a un pubblico popolare), le edizioni Comma 22 (di Daniele Brolli), su licenza di Bonelli editore, si pongono l’obiettivo di riproporre in maniera integrale le storie più belle di Mister No, in un formato e con una stampa che ne valorizzino i contenuti narrativi e quelli grafici.
Lo scopo è dare al lettore un’edizione definitiva, per qualità della riproduzione e ricchezza di apparati.

La trama racconta la storia del furto, dal museo di Salvador De Bahia, della testa
mummificata del più famoso cangaceiro del Sertão: il mitico Lampião. Tacconi_sergio_bonelli

Il reato, compiuto da una banda di disgraziati e commissionato da un folle antropologo americano, è solo il primo passo di una lunga vicenda che porterà Mister No a confrontarsi con le eredità ideali lasciate da Lampião, la cui memo-
ria è ancora viva, anche se la sua morte risale ormai a quasi vent’anni prima.

Il primo volume dell’iniziativa è un titolo esaurito nel catalogo Bonelli: lo speciale numero 3 dell’estate 1988, intitolato “Il re del Sertão”.

Lampião rappresenta ancora molto per il sofferente popolo del Sertão e alcuni vorrebbero utilizzare il suo ricordo per stabilire nuovi poteri…

Non è una novità per Mister No trovarsi solo contro tutti, braccato apparentemente senza scampo, ma tra le sue risorse non c’è solo la forza, ci sono anche buone dosi di intelligenza e d’ironia che gli consentono di affrontare col sorriso sulle labbra anche le situazioni più disperate…

Completano il volume apparati preziosi che consentiranno al lettore di aprire uno squarcio sul mondo dei cangaceiros, a cominciare dalla loro storia raccontata da Mauro Boselli in un resoconto storico avvincente come un breve romanzo, illustrato da sedici disegni di Claudio Villa; un excursus di Roberto Vecchi sulla letteratura e il cinema brasiliani, popolari e non, che hanno celebrato il mito dei banditi del Sertão. Il volume è aperto da un’introduzione di Sergio Bonelli.

Le caratteristiche tecniche dell’opera sono le seguenti: Guido Nolitta e Roberto Diso, MISTER NO – IL RE DEL SERTÃO, cm. 19,5×28, cartonato, 224 pagine in B/N e a colori, 24 euro (cheap!).

Nell’immaginetta in alto a destra, il ritratto in costume di Sergio Bonelli-Guido Nolitta, realizzato da Ferdinando Tacconi per un dipinto corale di “Casa Bonelli” appeso per lunghi anni a una parete della casa editrice di Via Buonarroti…