LUPO NOLBERTO: LA VENDETTA – PARTE SECONDA

Nolberto_colore_2

Presto parleremo anche di un altro lupo, ben più illustre di Nolberto, che adesso sta godendo di un momento di rinnovata popolarità…
Ovviamente si tratta di Pugacioff, del GRANDE Giorgio Rebuffi, titolari (entrambi) dei tre volumi cofanettati prodotti da Annexia che lo riguardano: un esempio di qualità da seguire, anche per altre pubblicazioni da ricavarsi da fumetti del passato.

Per ora, accontentatevi della seconda striscia di Eriprandomaria Schivazappa (la terza concluderà la tavola).

Come si diceva a suo tempo in chiusura di puntata: “(continua)”.

  • luca Boschi |

    Be’, Andrea… Grazie a te e ad Alessio, ma dato che sei di casa in Coniglio Editore il tuo giudizio POTREBBE sembrare un po’ interessato (scherzo, so che non è così).
    Manca un sacco di roba, in ogni caso. Ma il librone è già mastodontico così, credo anche a intensità dei contenuti, e sfido chiunque a leggerselo d’un fiato (anche se ho provato a scriverlo come un romanzo. Un po’).
    Ma c’è sempre l’altro che sto scrivendo, e che non finirò forse mai, se continuo a mettere roba nel blog e a dsperdermi in un centinaio di altre attività!
    Poi… Per il poco orgoglioso “studente di medicina fuoricorso” in quel di Padova… Sulla Planeta DeAgostini attenderei un po’, prima di storicizzare il suo operato come ho fatto (per esempio) con la Labor Comics (leggerete…) e la DC Comics in Italia a fine anni Ottanta, con anche i nomi delle agenti internazionali (se non erro); Phillis è andata da poco in pensione, peraltro.
    Da quel che leggo ovunque, invece, mi pare che ci sia (quasi) unanimità di giudizi da parte dei lettori, dei blogghisti, degli appassionati di vecchia data che ritrovano eroi e serie un po’ tramontate e rivivono in versione “compact” dei bei momenti,
    Quanti sono costoro?
    Bella domanda…
    Parlare dei meravigliosi autori della National della Golden Age è un altro tema che mi sta a cuore. Quelle storie assurdamente sublimi (tipo quelle di Gardner Fox), pre “superproblemi” e pre-pop meriterebbero una divulgazione degna, in una chiave di lettura un po’ storicizzante un o’ no.
    Cosa che non mi pare stia accadendo.

  • Andrea Leggeri |

    Ho appena ordinato il cofanetto di Pugacioff.
    Slurp!

  • Andrea Leggeri |

    Caro Luca,
    essendo “di casa” in Coniglio Editore ho avuto la fortuna di leggere alcuni stralci dell’imminente volume e discuterne con Alessio Trabacchini, condividendo con lui l’interesse assoluto per i tuoi scritti. Finalmente si racconta la storia editoriale del fumetto italiano, il dietro le quinte dei “giornaletti” e degli eroi di carta, l’intreccio di storie personali, strategie e scelte di mercato che hanno fatto la storia del settore. Non vedo l’ora di sfogliarlo e leggerlo avidamente!

  • giorgio trinchero |

    …e allora mi comprerò il libro… ma ci sono gli estratti conto degli editori?

  • Gianpaolo |

    Uau!
    Da comprare e riporre a fianco di quello di Eisner… ^_-
    Ne riparleremo. ^_^
    Gianpaolo.
    http://www.comixcomunity.com

  Post Precedente
Post Successivo