ATOMINO BEP-BEP (ANCORA DI PEREGO) & TEZUKA SECONDO ME: UNA BIOGRAFIA D’AUTORE

Atomino_bep_bep_perego_6

Questo (con un signore che dovrebbe impersonare il Tempo), invece, è Atomino Bep-Bep, il gemello controverso di Atomino Bip-Bip, disegnato ancora da Perego nella rubrica di Topolino dal titolo Risponde a voi Mike Bongiorno.

© Disney

Già che parlavamo nei post e nei commenti precedenti di Astroboy e del suo papà, visto che siamo in tema di “Atomini” mette conto citare questa prossima uscita che cade a fagiolo, e della quale riporto il comunicato stampa. La morte del “dio dei manga”, Osamu Tezuka, è una notizia sconvolgente, che ha scosso il Giappone intero il 9 febbraio del 1989, proprio all’inizio della nuova era Heisei.

Per Takao Yaguchi, che fin da bambino è stato un grande appassionato dei suoi manga e che, per ammirazione nei suoi confronti, ha intrapreso la stessa strada, è stato qualcosa di più grande di un semplice shock.
Quando Yaguchi, autore di SANPEI, RAGAZZO PESCATORE ha appreso la notizia, ha aperto la bocca per lo stupore e l’unica parola che gli è uscita è stata: «Impossibile!». Non riusciva a crederci. Si è sentito così solo e così triste che per diversi giorni non è neppure riuscito a trovare la forza per disegnare.
Il sorriso amichevole del maestro Tezuka gli riempiva la testa, e non riusciva a trovare spazio per altro.

Quando però si è ricordato che dietro a quel volto sorridente c’era la figura del ‘dio dei manga’, col suo insaziabile estro creativo sempre alla rincorsa delle date di consegna, si è ritrovato incollato alla scrivania per raccontare di quando, da bambino, si è lasciato stregare dai manga di Tezuka. È forse l’unica cosa che potesse fare per esprimere la sua riconoscenza a un maestro di vita.
Ne è nato così un emozionante e voluminoso saggio a fumetti di oltre 400 pagine, una delle più belle testimonianze su Osamu Tezuka mai realizzate al mondo, ma ancor più uno straordinario documento per conoscere l’origine di un fenomeno – quello dei fumetti giapponesi – che ha saputo conquistare il mondo intero.
Kappa Edizioni pubblica la versione italiana di questo volume, che a fine luglio vi aspetta in tutte le librerie: TEZUKA SECONDO ME. Una biografia d’autore

Maggiori dettagli su:
http://www.kappaedizioni.it/pages/prossimeuscite.asp